Tutti i problemi col freno a mano - discussioni unificate

Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

caro maurizio nessuno ha detto che sia mai esistito un segnalatore elettrico di disco consumato, è chiaro che se il disco si assottiglia le pastiglie per arrivare a contatto devono fare più strada, causando il segnale, tutto qua.

ti pare che in 120.000km possa non aver mai sostituito le pastiglie??

è normale che i dischi siano già da cambaire? (la paura che ilmeccanico tenda a fare un intervendo anche se non strettamente necessario c'è, poi di questi tempi..) soprattutto su quello anteriore c'è un bel gradino sul bordo ma comunque di disco ce n'è ancora..
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

per max: forse perchè la mia è la giugiaro? cioè se tu tiri il freno a mano e parti non ti suona nulla? a me si, c'è un segnale acustico bello forte..
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

caro maurizio nessuno ha detto che sia mai esistito un segnalatore elettrico di disco consumato, è chiaro che se il disco si assottiglia le pastiglie per arrivare a contatto devono fare più strada, causando il segnale, tutto qua.

ti pare che in 120.000km possa non aver mai sostituito le pastiglie??
Non mi meraviglierei che le pastiglie potessero durare oltre 120.0000 km, come è comprensibilissimo che i dischi siano da cambiare, tutto dipende dal tipo di guida e dai percorsi abituali.... :smiley_001:

Le pastiglie per forza di cose devono essere a contatto (o quasi) dei dischi, il percorso lo hanno fatto con il passare del tempo e non nel momento in cui freni. I dischi da soli non causano segnalazioni ma hanno bisogno della complicità delle pastiglie. La segnalazione rilevata è dovuta dallo scarso livello del liquido freni, non direttamente dal disco usurato.


è normale che i dischi siano già da cambaire? (la paura che ilmeccanico tenda a fare un intervendo anche se non strettamente necessario c'è, poi di questi tempi..) soprattutto su quello anteriore c'è un bel gradino sul bordo ma comunque di disco ce n'è ancora..
I dischi hanno delle dimensioni minime stabilite dal progettista sotto le quali è bene non andare, se non ti fidi del meccanico prenditi la briga di smontare una ruota e misurare lo spessore residuo così non hai più dubbi.... :)

:decoccio:
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

La segnalazione rilevata è dovuta dallo scarso livello del liquido freni, non direttamente dal disco usurato.

questo è quello che volevo sentirmi dire! grazie

I dischi hanno delle dimensioni minime stabilite dal progettista sotto le quali è bene non andare, se non ti fidi del meccanico prenditi la briga di smontare una ruota e misurare lo spessore residuo così non hai più dubbi.... :)

:decoccio:


quanto è?
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

Quello che la spia è data dal livello basso del liquido è quello che ho detto io ma non è che perde o si è consumato bensi si abbassa come concausa di pastiglie e dischi consumati.
La mia versione De Silva non ha nessun cicalio a freno mano inserito, e meno male direi, mi immagino che rompimento allora ogni volta. Da fastidio gia a me che si accende solo la spia nelle brusche accelerazioni o curve. Ti consiglio allora di aggiungere un po di olio ma poi al cambio pastiglie ricordati di toglierne un po se no pioi risulterà eccessivo e può fuoriuscire.
Per i dichi anteriori i miei (normalissimi non autoventilanti) hanno uno spessore di circa 15mm ed è impresso come spessore minimo 13,2mm. Io ho un gradino per parte di quasi 1,5mm quindi sarei gia sotto allo spessore minimo epreoccupato ho interpellato un po di meccanici ma tutti dicono che possono andare ancora avanti molti km almeno al prossimo cambio pastiglie.
Lo spessore minimo impresso infatti mi sembra molto conservativo certo che nelle frenate violente ed alta velocità si sente che la frenata è meno potente rispetto a dischi nuovi e si rischia di ovalizzarli perchè si surriscaldano piu velocemente.
Ma con una guida normale seppur sportiveggiante non ci son problemi. Poi se me lo ha detto piu di un mecccanico che per loro la minima cosa è da cambiare per poterci guadagnare...Lo cambierò quindi al prossimo cambio pastiglie.
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

questo è quello che volevo sentirmi dire! grazie

quanto è?
Dipende dal disco che è installato sulla tua auto...

esempio Ø 281 quando è nuovo dovrebbe essere 26 mm, da sostituire sotto lo spessore di 24,2 mm
Ø 310 nuovo 28 mm da sostituire sotto i 26 mm.
Comunque ogni disco ha ben visibile (togliendo l'eventuale ruggine) lo spessore minimo sotto il quale non bisognerebbe andare. :D

Chiaramente se devi sostituire le pastiglie consumate e il disco del 1° esempio misura 24,6 ti conviene sostituirlo subito e non pensarci più! :grinser002:

Un consiglio, diffida dei meccanici che ti vogliono far risparmiare soprattutto sui freni, oltre che la pelle rischi di spendere molto di più dal carrozziere. :)

:decoccio:
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

vi odio!!!! - con affetto-

ho smontato la gomma anteriore sinistra e ho carteggiato per togliere 7 anni di rudo e incrostazioni la metà esterna del disco.. risultato? nessuna incisione con scritto lo spessore minimo.. però ho fatto un po di foto da farvi vedere
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ANTERIORE:
pastiglia.. ce n'è ancora un sacco direi

placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us

Vista dall'alto:
placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us

Bordino creatosi con il consumo:

placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us


al POSTERIORE il discho è meno consumato che davanti ma la pastiglia è praticamente inesistente.. sarà per questo che si avvende il segnale dell'impianto frente? lo trovo più logioco come motivo piuttosto che per il consumo del disco..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ahah ho scritto discho :).. e anche avvende invece di accende.. frente invece di frenante..

il segnale si accende perchè il livello dell'olio scende troppo nella vaschetta giusto? credo che sia più perchè si è consumata la pastiglia (si parla di quasi 1 cm giusto?) piuttosto che colpa del consumo del disco (si parlerà massimo di 3 mm)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ahah ho scritto discho :).. e anche avvende invece di accende.. frente invece di frenante..

il segnale si accende perchè il livello dell'olio scende troppo nella vaschetta giusto? credo che sia più perchè si è consumata la pastiglia (si parla di quasi 1 cm giusto?) piuttosto che colpa del consumo del disco (si parlerà massimo di 3 mm)..

Esatto Zampal, le pastiglie dietro son molto consumate da sole non farebbero calare tanto il liquido ma se ci aggiungi anche le pastiglie davanti quasi a metà e i dischi un po consumati ecco che scende tanto che basta da far accendere la spia.
Comunque hai guardato bene dove indicato qui? lo spessore minimo dovrebbe essere stampigliato qui.
cimg0743.jpg