Tutti i problemi col freno a mano - discussioni unificate

Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

vi odio!!!! - con affetto-

ho smontato la gomma anteriore sinistra e ho carteggiato per togliere 7 anni di rudo e incrostazioni la metà esterna del disco.. risultato? nessuna incisione con scritto lo spessore minimo.. però ho fatto un po di foto da farvi vedere
Vedi gli allegati, sono Brembo ma vale anche per gli originali...... :grinser002:

:decoccio:
 

Allegati

  • Disco 2.JPG
    Disco 2.JPG
    21.6 KB · Visualizzazioni: 250
  • Disco.JPG
    Disco.JPG
    16.4 KB · Visualizzazioni: 248
Ultima modifica:
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

quindi è scritto nella parte interna.. OVVIAMENTE IO HO GRATTATO A MANO L'ESTERNA AAAAAAAAAAAAAAAAAA che rabbia!.. poi pensavo come faccio a misurare quando disco resta??
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

Guarda anche sul mozzo come l'immagine ch eti ho postato perchè nei miei è li.
Per la misura dovresti utilizzare un calibro a corsoio o un micrometro.
Se propio non sai come recuperarli, appoggia una riga sui bordi iterni ed esterni alla piosta di scorrimento pastiglie e con un metro vedi quanto scende (ovviamente poi devi moltiplicare per 2)
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

poi pensavo come faccio a misurare quando disco resta??
Quando sono nuovi basta un comunissimo calibro, se usurati meglio il micrometro...

Al limite potresti usare sempre il calibro aiutandoti con uno spessore di misura nota.

Eviterei altri strumenti del tipo il metro o una riga in quanto inducono grossolani errori. :mad:

Tieni presente che la misura và effettuata nel punto dove il disco è maggiormente usurato e non si fà la media! :aktion086: :lol2:


Visualizza allegato Micrometro.bmp Visualizza allegato Calibro.bmp


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

Io Ho detto metro e riga perchè magari si ha disponibili solo quelli e non si ha possobilità di comprare o farsi prestare un micrometro da esterni solo per quel controllo. E' molto meno preciso ma ci si fa un'idea se non si "ha occhio", anche perchè gli spessori minimi impressi sono molto conservativi.
Faccio un esempio;da esperienza diretta se da calcolo e progetto il minimo assoluto è diciamo 10 si riporta ufficialmente un minimo di 11 per tenersi una certa tolleranza, ciò non toglie che non vada rispettato quello impresso.
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

si ok ma anche se stringo i dischi tra un calibro questo non mi misurerà il giusto perchè c'è quel bordino esterno che è più largo del resto del disco.. dovrei smontare e misurare internamente.. ma quato va oltre le mie capacità..
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

Be il calibro a corsoio a uan piccola rientranza che ti permette di effettuare la misura a patto che il gradino sia davvero basso (con dischi quasi nuovi come ha detto Maurizio), oppure puoi fare la misura utilizzando come ti ha suggerito sempre Maurizio uno spessore di misura nota od utilizzare il calibro come profondimetro (utilizzando l'asta) ma in questo caso misuri solo un lato e devi moltiplicare poi per 2 e quindi non precisissimo.
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

si ok ma anche se stringo i dischi tra un calibro questo non mi misurerà il giusto perchè c'è quel bordino esterno che è più largo del resto del disco.. dovrei smontare e misurare internamente.. ma quato va oltre le mie capacità..
Per questa ragione ti viene consigliato un micrometro...

Come già detto in precedenza se sai usare il calibro è sufficiente che tra le ganasce metti un paio di dadi di misura nota che poi andrai a sottrarre alla misura rilevata.;)

:decoccio:
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

giusto! siete geniali!! ora mi manca solo un calibro XD.. grazie 1000 vi farò sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

altra domanda.. per alzare la parte posteriore il cric dove va messo? non ha ne segni che indichino dove va ne niente che possa farlo capire.. la y per esempio ha due bello frecce che indicano dove va messo..