Tutti i problemi col freno a mano - discussioni unificate

Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ho faatto un'ispezione nel cofano della malaticcia e ho trovato una vaschetta con questo simbolo (O) è quella dell'olio dei freni giusto? il liquido è appena sopra al Min.. altra domanda.. sul tappo c'era scritto "schiacciare per check" un po come sui barattoli delle conserve.. si schiacciava ma da cosa mi accorgo se va bene o no?
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ho faatto un'ispezione nel cofano della malaticcia e ho trovato una vaschetta con questo simbolo (O) è quella dell'olio dei freni giusto? il liquido è appena sopra al Min.. altra domanda.. sul tappo c'era scritto "schiacciare per check" un po come sui barattoli delle conserve.. si schiacciava ma da cosa mi accorgo se va bene o no?
Schiacciare serve solamente per verificare che il circuito che accende la spia sia efficiente...

Chiaramete la prova si fà con il livello corretto per simulare un'insufficiente quantità di liquido, se è carente la spia deve essere già accesa. ;) ( a chiave di accensione inserita)

:decoccio:
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

ho provato a schiaccialro a quadro girato e in effetti lo schermino da qualche segni di vita.. ma essendo rotto non si capisce cosa dica.. -_-
 
Riferimento: dischi consumati e segnale freno a mano inserito

anke nella mia fa beep beep beep bello forte tre consecutivi di fila quando si parte col freno a mano inserito... basta solo anche la spia accesa..
 
Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

Ciao raga,ho sempre avuto il sospetto che la leva del freno a mano della mia 156 Giugiaro non sia regolare,perchè fa solamente tre scatti! La leva si alza senza fatica di circa 10 centimetri per ogni scatto(a dire il vero non si sentono nemmeno gli scatti soliti,senza schiacciare il pulsantino)al secondo l'auto è bloccata in pianura, al terzo,che si inserisce facilmente ma tende a "saltare" e tornare a zero:eek:, tiene abbastanza anche in discesa..
Che pensate sia successo? Perchè solo 3 scatti e difficili da mantenere in posizione? Tenete presente che ho fato anche la prova con l'auto in corsa e azionando il freno l'auto frena abbastanza bene!
Ogni consiglio è super ben accettato!!
 
Re: Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

Beh di solito a 3/4 scatti va bene, anche 5 ma inizia ad allungarsi troppo... ma lo hai regolato o hai fatto lavori ai freni? E comunque la prova con auto in corsa la eviterei =)
 
Re: Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

E infatti è proprio questo il problema: il terzo scatto è l'ultimo! Dopo di chè la leva non va oltre neanche a forzarla con 2 mani... lavori e regolazioni non ne ho mai fatti, tant'è vero che le pastiglie sono quelle di fabbrica e davanti son consumate si e no metà, figuriamoci quelle dietro. Help...
 
Re: Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

Ciao raga,ho sempre avuto il sospetto che la leva del freno a mano della mia 156 Giugiaro non sia regolare,
Non ho ben capito quale sia la tua preoccupazione...

Probabilmente un uso intenso della leva, magari senza schiacciare il pulsante, potrebbe aver usurato "l'arpionismo" che blocca la leva.
Se il freno trattiene l'auto in discesa non vedo di che preoccuparsi...

Se invece pensi che 3 scatti siano pochi verifica (a ruote alzate) che le ruote girino senza interferenze.


:decoccio:
 
Re: Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

Non penso di aver usurato l'arpionismo come dici tu,anche perchè attivo il freno solo schiacciando il pulsante...quello che non capisco è perchè non si sentono i classici "tic tic tic" nel momento dell'azionamento, anzi è talmente silenzioso che sembra quello elettrico che c'è sulla Passat nuova! Una cosa assurda, insomma...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

se tiri su la leva mentre tieni premuto il tasto non li sentirai mai gli scatti