Tutti i problemi col freno a mano - discussioni unificate

Re: Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

è difficile che tu senta gli scatti se azioni il freno schiacciando il pulsante...
 
Re: Corsa corta leva freno a mano 156 Giugiaro

Si ho capito che schiacciando il pulsantino non si sentono gli scatti, il problema è che senza schiacciarlo non si sentono gli scatti.. oggi pomeriggio ho fatto vedere a 2 amici di amici che trafficano con le auto e sono rimasti sbalorditi!
 
Fune freno a mano rotta

Ciao,
ho rotto la fune sx del freno a mano, quella che va alla ruota posteriore sinistra. Le ho smontate tutte e due, sono andato da un ricambista in zona ma questi, non avendole originali ne di altra marca in casa, mi ha detto che facevo prima e meglio ad andare direttamente all'alfa. Postuliamo che quelli dell'alfa della mia zona NON mi sono molto simpatici per eventi del passato che qui ometto.
Mi chiedevo:
1-che ne pensate di quelli di "altra marca" di funi? avrei trovato online
Autoricambi Allibrio - HOME PAGE - CAVI - FUNE FRENO A MANO DX ALFA 156 BERLINA/SW - GT
che mi sembra siano della Adriauto, 15 euri l'uno, altrimenti su ebay sempre sui 30 euri di due. Conviene o sono funi poco sicure?
2-pensate sia meglio puntare direttamente alle originali e di seguito sapreste dirmi orientativamente i prezzi? che marca sono le originali?
grazie a tutti
 
Re: Fune freno a mano rotta

non ti preoccupare di prendere quelle "originali". La fiat le prende dal mercato e le vende con l'etichetta sul sacchettino.
Prendile dove le trovi a meno. L'unica cosa ti consiglio di sostituirle tutte e due.
 
Re: Fune freno a mano rotta

grazie, cmq la mia intenzione è di cambiarle ambe due dato che le ho già smontate e che cmq ho visto una leggera infiltrazione d'acqua anche nell'altra e conseguente ruggine del cavo. Qualcuno ha mai acquistato dal sito di autoricambi che ho indicato oppure sa indicarmene uno 'fidato'? quello l'ho trovato casualmente e non lo conosco.
 
Lavoro nella mia azienda di famiglia che produce bowden, anche per applicazioni automobilistiche, e posso confermare ció che ti dice Pietro (conosco Adriauto e conosco il suo titolare in persona, è un nostro cliente da anni).
Certo che peró, il nostro è un mercato di ladri...15 euro per un cavo freno a mano?? A noi un cavo del genere costerebbe 2/3 euro massimo.... Ti sconsiglio di prenderlo originale Fiat, ti mangiano soldi inutilmente e ti vendono lo stesso identico cavo non marchiato Fiat

Inviato con Tapatalk dal mio GT-i9100 MIUI custom ROM
 
Re: Fune freno a mano rotta

Lavoro nella mia azienda di famiglia che produce bowden, anche per applicazioni automobilistiche, e posso confermare ció che ti dice Pietro (conosco Adriauto e conosco il suo titolare in persona, è un nostro cliente da anni).
Certo che peró, il nostro è un mercato di ladri...15 euro per un cavo freno a mano?? A noi un cavo del genere costerebbe 2/3 euro massimo.... Ti sconsiglio di prenderlo originale Fiat, ti mangiano soldi inutilmente e ti vendono lo stesso identico cavo non marchiato Fiat

Inviato con Tapatalk dal mio GT-i9100 MIUI custom ROM

Grazie procederò altrimenti devo sempre tenermi ste due pietre in macchina......
 
Sostituzione cavo freno a mano, il fai da te è possibile?

Salve a tutti,ho notato che tirando il freno a mano e' diventato meno duro.Mi sono messo sotto l'auto e ho visto che il cavo destro e' spezzato,pensavo di sostituirlo da solo.Pensate sia fattibile :confused:o e' un impresa che puo' svolgere solo il meccanico?
 
Re: freno a mano

Ciao Alfa si è fattibile basta avere un minimo di manualità, spazio e ovviamente cavalletti per alzare l'auto in sicurezza o il ponte....si vende il cavo di ricambio, buon lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col tempo che corre in questi giorni tra ghiaccio, neve e acqua i cavi del freno possono bloccarsi e alla partenza vi ritrovate il freno a mano "bloccato" perchè sono rimaste pinzate le pinze, ricordarsi gni tanto di ungere i cavi, così se le temperature vanno sotto a 0°C non si ghiaccia l'acqua nei cavi e riaspettare che il calore della marmitta li sciolga
magari a titolo informativo guardare quà
 
Ultima modifica: