Twin Spark (75) e 2.0 16v renault (Clio Williams).. quali differenze?

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Spero di aprire una discussione nel posto giusto.. e che interessi esperti in grado di rispondere ad alcune curiosità.. In tal caso devo dirvi che è da due giorni, da quando cioè ho visto il video edito su youtube da "Davide Cironi Drive Experience" sulla Clio Williams, che mi chiedo quali siano le differenze tra il "nostro" 2.0i Twin Spark e il motore della Clio Williams.. Nella mia abissale inesperienza so che hanno potenza pressoché identica, erogazione di coppia molto simile, differenza per numero di valvole per cilindro (oltre nella doppia accensione)… e differenti prestazioni!! Stando alle prove la Clio passa la 75 sia sullo 0-100, sia in velocità… quello che mi chiedo è se anche in elasticità il Twin Spark ne esca "sconfitto".. leggevo di dati molto particolari per il 2.0 della Clio Williams: pur essendo aspirato e pur erogando il massimo di potenza a 6100 giri/minuto (contro i 5800 della 75 Twin Spark), pare che il 90% della coppia sia disponibile già a 2500 giri.. Insomma: cosa ha di speciale questo 2.0 da 148 cv Made in France? Infine: quale delle due auto, a vostro parere, esce complessivamente meglio da un ipotetico (e forse un po' azzardato) confronto??
 
Ultima modifica da un moderatore:
.. … e differenti prestazioni!! Stando alle prove la Clio passa la 75 sia sullo 0-100, sia in velocità… quello che mi chiedo è se anche in elasticità il Twin Spark ne esca "sconfitto"..
In un'auto il motore è importante ma non è il solo che contribuisce alle prestazioni, bisogna far i conti con massa e aerodinamicità...

Il confronto è sicuramente a favore della Clio.

Tralascio anche un altro fatto che ritengo importante ai fini prestazionali... la trazione.

Dipende dal tipo di confronto... in pista probabilmente vince la 75, su strada (o in qualche ipotetica prova speciale rally) vince Clio.

:ernaehrung004:
 
Ciao Freebfra..
..dato un'occhiata ai dati della renault, è un modello sportivo realizzato
sulla base di una utilitaria e pesa circa 200kg di peso in meno della TS
(scocca più piccola e meccanica semplificata di una "tutto avanti") e come
dice Maurizio ha anche un'aereodinamica migliore, che in velocità significa
avere meno cavalli impegnati a fendere l'aria e più liberi per la ripresa..
..la TS invece è una comoda berlina lunghi viaggi 5 posti + bagagliaio..
..sono due tipologie diverse..
..al limite andrebbe tentato il confronto con una versione della 75 preparata
(come minimo alleggerita e ritoccata nell'aereodinamica, cioè ribassata
almeno davanti e con parauti e minigomme sportivi..)..


..poi c'è anche la disparità di anno di progettazione, la williams è nata nel 93,
modificando la clio nata da progetto moderno del 90, con tutti i vantaggi tecnici
del tempo trascorso, come freni, comando cambio, gommature,
iniezioni elettroniche più raffinate, rigidità scocca, ergonomia posto guida,
se ci dovessi fare competizioni sulla 75 andrebbero spesi molti più soldi o cure,
anche solo per aggiornarla e recuperare il gap con le vetture più recenti..
qui sul forum ci sono i bei racconti di condor75 che appunto corre con una 75,
tempo trascorso che corrisponde però una omologazione degli schemi tecnici
e perdità di originalità nelle sensazioni di guida, cioè le tutto avanti moderne
specie rimanendo entro i 150-200cv sono più efficienti (le williams
sono note come buona base per le competizioni/preparazioni)
ma come sensazione di guida si assomigliano molto tra loro..
..la meccanica della 75 ha dalla sua invece molte raffinatezze tecniche
poi abbandonate dai modelli successivi per anche motivi di costi
che anche se non la fanno spuntare al cronometro contro vetture
più recenti la caratterizzano in positivo (es le masse sospese
ridotte, sospensioni comode, le senzazioni che da in movimento
il motore longitudinale, cui aggiungiamo, per chi la apprezza nonostante
sia più difficile da guidare specie sul bagnato la trazione posteriore
e la distribuzione dei pesi)

..poi immagino ci sarebbe parecchio da dire sullo stile/personalità,
la 75 è un aggiornamento di modelli dei decenni precedenti,
con molte originalità appunto poi perse nella semplificazione moderna,
in pratica guardandole o a bordo respiri due "epoche" diverse
anche se le ultime TS sono state vendute nel 93..
 
Ultima modifica:
anche secondo me si tratta di un confronto azzardato basti pensare che le 2 auto fanno parte di categorie diverse : la clio è una compatta allestita in abito da rally mentre la 75 twin spark , per quanto sportiva , rimane comunque una berlina da famiglia 4 porte .

le qualità del ts alfa comunque non si discutono anzi se pensiamo che pur essendo "solo" 2 valvole per cilindro e di progettazione piu datata sviluppa una potenza simile ed una coppia superiore... ;);););)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

provate a mettere il 2.0 ts su una clio e poi vediamo..
 
..per gli appassionati di meccanica poi aprire un blocco motore ts
in alluminio con le canne riportate e la distribuzione a catena
è sempre uno spettacolo nonostante sia più complicato
da revisionare di un motore moderno..
..peccato che per motivi di semplificazione industriale (sinergie fiat)
non lo abbiano più evoluto con camere di scoppio e testate aggiornate..
(correggetemi se sbaglio solo minimi ritocchi nelle versioni per la 164 e la 155)
..mi pare se ne parlasse nel libro intervista all'ing.
Carlo Chiti di cui si trovano anche stralci in rete..
 
la differenze sostanziali, che poi effettivamente incidono parecchio sul risultato finale, è il tipo di trazione e il peso.
tralasciando, come è giusto, la passione che ho per le 75, non posso non riconoscere che la clio sia un gran macchina, con un'ottima erogazione della potenza e con una stabilità indubbiamente straordinaria alle basse velocità ed un'accelerazione impressionante..
La 75 è sicuramente più instabile alle basse velocità, ha un'accelerazione limitata dalla trazione e un peso maggiore, pertanto è penalizzata in un confronto con la clio.
Dove invece la 75 può dare il meglio è nei tornanti, se li sai fare riesci a mantenere delle velocità nettamente superiori, dopodiché una volta lanciata la 75 patisce meno le instabilità ad alte velocità in quanto lo schema è decisamente più adatto ad affrontare tutti i tipi di terreno essendo meno "piatto" della clio. Sicuramente, come tutte le trazioni posteriori, alle alte velocità bisogna conoscerla e non spaventarsi inutilmente per qualche piccolo segnale di instabilità. La 75 non perde aderenza.... può sembrare, ma non è così.
Tu fai riferimento a Cironi, onestamente ho visto solo la prova che ha fatto con la 75 e mi sono divertito parecchio...... i gridolini da femminucce per qualche insignificante scodata mi fanno sempre sorridere!
dopodiché veniamo alla passione....... quando ho iniziato a correre, da maniaco della 75, non potevo che scegliere questa macchina.... la mia non è un t.s., è solo una misera 1.8 un po elaborata...... be di clio, peugeot, fiat uno turbo e altra roba piccolina varia ne lascio anche parecchie dietro..... se calcoli che faccio slalom, quindi in salita e in mezzo ai birilli, onestamente il mio parere è che la 75 può bastonare tranquillamente anche la clio, se poi il mio confronto fosse con una bella T.s. originale contro una clio originale (considera che quelle contro cui corro io hanno minimo 190/200 cv..... contro la mia che ne ha 136) onestamente penso che la clio prenderebbe tanti di quei secondi da impallidire.
Se dovessi scegliere senza la passione e con limitate capacità di guida, probabilmente sceglierei la clio........ se dovessi scegliere in base alla capacità di guida..... solo la 75....... la clio va bene per chi non sa guidare (accelera e frena velocemente...... e in rettilineo una macchina che accelera è utile.... tanto nelle curve vai piano! :lachen001: )
 
  • Like
Reactions: 75 indy
condivido cio che dici Condor però il difetto della 75 non è la trazione anzi , la trazione posteriore permette di scaricare meglio la potenza in accelerazione evitando i tipici pattinamenti delle trazioni anteriori . il difetto della 75 è purtroppo la manovrabilità del cambio quindi ad ogni cambiata si perde qualche decimo di secondo a causa degli innesti lenti , tipici delle alfanord

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

immaginati una 75 ts a cui viene montato un cambio sequenziale elettroattuato ( vedi 8c , ferrari f430 ecc) , nello 0-100kmh guadagneresti mezzo secondo come minimo ;) .. per non parlare della velocità di cambiata dei moderni doppia frizione
 
Condor in questo caso è un esperto, anche secondo me la 75 è migliore come trazione in curva e partenza,
con marce basse, prima e seconda

quando avevo la giulietta 1.8 in prima e seconda non riuscivo a farla pattinare, tranne una moderata perdita di potenza della ruota interna nelle curva,
le sospensioni morbide ti aiutavano a caricare subito il posteriore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condor in questo caso è un esperto, anche secondo me la 75 è migliore come trazione in curva e partenza,
con marce basse, prima e seconda

, tranne una moderata perdita di potenza della ruota interna nelle curva,
le sospensioni morbide ti aiutavano a caricare subito il posteriore
Io mi fermerei a dire che è migliore in partenza in quanto sicuramente riesce a scaricare a terra maggior potenza, ha doti naturali da dragster non molto di più...

Nonostante il ponte DeDion in curva a bassa velocità non è che abbia molta aderenza, salvo che non abbia il differenziale autobloccante, anzi spesso tende a far pattinare con estrema facilità la ruota interna...
La Clio oltre ad non avere un albero di trasmissione che "ruba" potenza, ha un ottimo comportamento in curva dovuto proprio al fatto che la trazione anteriore "tira fuori"la macchina...



Pochi ricorderano la gloriosa Lancia Fulvia che sul misto e terreni a scarsa aderenza riusciva a dare la biada ad auto molto blasonate, la stessa Mini a trazione anteriore vinceva i rally...

A mio parere (in linea di massima) le trazioni anteriori inferiori ai 200 CV sono mediamente più prestanti oltre prevale la trazione posteriore...


:ernaehrung004: