Un anno di Giulietta

ruccio

Alfista principiante
3 Marzo 2012
94
64
19
AP
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150cv Super Veloce
Ebbene sì,Sembrava ieri,ma è già ''volato'' un anno di questa nuova Giulietta.(e 6 anni di alfa in genere [emoji6])
Posto queste foto della mia Giulietta per farvi vedere quali sono le condizioni della mia auto dopo un anno di vita appunto e 17.000km.
Il punto del discorso è questo,spesso e volentieri vengo fermato da molte persone che mi fanno i complimenti per la bellezza dell'auto,ma poi la stragrande maggioranza conclude con farsi del tipo
''Peccato che essendo un alfa tra qualche tempo cominceranno a farti rumore i braccetti/sospensioni/boccole'' oppure ''bell'allestimento interno,purtroppo fra qualche tempo sara destinato a sbiadirsi/scricchiolare ecc.ecc''.
Personalmente ritengo che rispetto alla concorrenza in qualche dettaglio c'è da migliorare per carità,ma allo stesso tempo credo che l'auto risponderà nello stesso esatto modo in cui è stata trattata,ancora oggi quando vengo fermato alcuni mi domandano se l'auto è appena uscita dalla concessionaria.(non che sia un'auto datata,però ne ho viste di macchine che dopo un anno sono in condizioni a mio parere indecenti!)
Ho avuto una 147 2009 black line tenuta fino a 120.000km e gli unici lavori fatti oltre alla manutenzione ordinaria sono state due lampadine bruciate e i giunti da ingrassare.(unica pecca riscontrata le maniglie anteriori ''appiccicose'')
Successivamente ho avuto una Giulietta 1.4 multiair 170cv tenuta fino a 80.000km e anche lì mai un problema di rumori/malfunzionamenti (il nuovo proprietario è arrivato a 140.000 km e ancora nessun problema al modulo multiair).
Secondo me,prima di lamentarsi di varie problematiche bisognerebbe ricordarsi di:
1-far scaldare l'auto qualche minuto prima di partire
2-evitare tirate a freddo
3-lasciare l'auto accesa dopo lunghi viaggi o dopo qualche tirata
4-rientrare l'auto in garage o quanto meno se non si ha la possibilità evitare di lasciarla per ore ore sotto il sole e usare il parasole.
5-cercare di evitare buche/ rallentare sui dossi
6-pulire con regolarità l'auto evitando prodotti aggressivi.
7-cercare di fare benzina/diesel su distributori nuovi
Con queste banali e semplici ''regole'' si eviterebbero parecchie discussioni su problemi/rumori dell'auto.
Questa é la mia linea di pensiero,siete d'accordo?


IMG_7259.JPG

IMG_7260.JPG

IMG_7261.JPG

IMG_7262.JPG

IMG_7265.JPG

IMG_7267.JPG
 
davvero ben tenuta.. ed ottime regole
 
  • Like
Reactions: ruccio
Infatti è proprio per questi motivi che la maggior parte della gente si lamenta.. usano l'auto senza cura a scrapare.. passando a 60km/h sui dossi e giocando al tiro al bersaglio con i crateri delle strade italiane.

Buttano nel serbatoio la qualunque tra benzina e gasolio annacquato e pretendono l'affidabilità..


Per come la vedo io ci vuole
Esclusivamente Benzina 100ottani e gasolio blue diesel..

E In prossimità di dossi e disconnessioni della strada a momenti scendere e caricarsela sulle spalle..
 
Bellissima complimenti!![emoji6] tenuta più che benissimo e consigli eccellenti per aver cura della propria Giulietta!
 
  • Like
Reactions: ruccio
Ebbene sì,Sembrava ieri,ma è già ''volato'' un anno di questa nuova Giulietta.(e 6 anni di alfa in genere [emoji6])
Posto queste foto della mia Giulietta per farvi vedere quali sono le condizioni della mia auto dopo un anno di vita appunto e 17.000km.
Il punto del discorso è questo,spesso e volentieri vengo fermato da molte persone che mi fanno i complimenti per la bellezza dell'auto,ma poi la stragrande maggioranza conclude con farsi del tipo
''Peccato che essendo un alfa tra qualche tempo cominceranno a farti rumore i braccetti/sospensioni/boccole'' oppure ''bell'allestimento interno,purtroppo fra qualche tempo sara destinato a sbiadirsi/scricchiolare ecc.ecc''.
Personalmente ritengo che rispetto alla concorrenza in qualche dettaglio c'è da migliorare per carità,ma allo stesso tempo credo che l'auto risponderà nello stesso esatto modo in cui è stata trattata,ancora oggi quando vengo fermato alcuni mi domandano se l'auto è appena uscita dalla concessionaria.(non che sia un'auto datata,però ne ho viste di macchine che dopo un anno sono in condizioni a mio parere indecenti!)
Ho avuto una 147 2009 black line tenuta fino a 120.000km e gli unici lavori fatti oltre alla manutenzione ordinaria sono state due lampadine bruciate e i giunti da ingrassare.(unica pecca riscontrata le maniglie anteriori ''appiccicose'')
Successivamente ho avuto una Giulietta 1.4 multiair 170cv tenuta fino a 80.000km e anche lì mai un problema di rumori/malfunzionamenti (il nuovo proprietario è arrivato a 140.000 km e ancora nessun problema al modulo multiair).
Secondo me,prima di lamentarsi di varie problematiche bisognerebbe ricordarsi di:
1-far scaldare l'auto qualche minuto prima di partire
2-evitare tirate a freddo
3-lasciare l'auto accesa dopo lunghi viaggi o dopo qualche tirata
4-rientrare l'auto in garage o quanto meno se non si ha la possibilità evitare di lasciarla per ore ore sotto il sole e usare il parasole.
5-cercare di evitare buche/ rallentare sui dossi
6-pulire con regolarità l'auto evitando prodotti aggressivi.
7-cercare di fare benzina/diesel su distributori nuovi
Con queste banali e semplici ''regole'' si eviterebbero parecchie discussioni su problemi/rumori dell'auto.
Questa é la mia linea di pensiero,siete d'accordo?


Visualizza allegato 141085
Visualizza allegato 141086
Visualizza allegato 141087
Visualizza allegato 141088
Visualizza allegato 141089
Visualizza allegato 141090

Ottime regole ed auto bellissima.
Con questi accorgimenti l'auto e' veramente trattata bene.
Aggiungo solo che se possibile un trattamento di cera almeno prima dell'estate e prima dell'inverno.
 
  • Like
Reactions: VURT
Complimeti per la tua Giulietta, bellissima! Io sono d'accordo con te su come trattare le nostre e tutte le auto. Per chi ha pregiudizi, dagli appuntamenti a tra qualche anno, così vedranno che la Giulietta è rimasta silenziosa e senza segni di usura
 
Complimeti per la tua Giulietta, bellissima! Io sono d'accordo con te su come trattare le nostre e tutte le auto. Per chi ha pregiudizi, dagli appuntamenti a tra qualche anno, così vedranno che la Giulietta è rimasta silenziosa e senza segni di usura

Leggendo la tua frase però, senza voler accendere discussioni, mi sorge una domanda: come mai il thread dei rumori e scricchiolii ha raggiunto quota 565 PAGINE? Non sono poche...
La mia è una fabbrica di rumorini, ammetto di aver fatto poco per risolverli, adesso che son tornato a interessarmi della mia auto penso che seguirò le varie guide per la risoluzione dei rumori principali, ma qua a mio parere si tende a nascondere un po' di polvere sotto al tappeto. :)
Ho un amico che ha appena preso una VW nuova e terrò d'occhio coome si comporterà nel tempo.
Poi potrei avere l'auto sfortunata io...
 
Leggendo la tua frase però, senza voler accendere discussioni, mi sorge una domanda: come mai il thread dei rumori e scricchiolii ha raggiunto quota 565 PAGINE? Non sono poche...
La mia è una fabbrica di rumorini, ammetto di aver fatto poco per risolverli, adesso che son tornato a interessarmi della mia auto penso che seguirò le varie guide per la risoluzione dei rumori principali, ma qua a mio parere si tende a nascondere un po' di polvere sotto al tappeto. :)
Ho un amico che ha appena preso una VW nuova e terrò d'occhio coome si comporterà nel tempo.
Poi potrei avere l'auto sfortunata io...


Se si voleva nascondere la polvere sotto al tappeto, le pagine non sarebbero state 565.... è chiaro che in una discussione dove si parla di rumori e soluzioni scrive solo chi ha rumori e chi propone soluzioni. Ma tutti quelli che non hanno rumori non si manifestano. Io ho dato in permuta la mia Giulietta con oltre 100 mila chilometri ed era silenziosa e senza segni di usura. Qualche problemino l'ho risolto da me, ma dopo nessun problema. In ogni caso non esiste al mondo un'auto che completamente esenta da eventuali rumorini. Questo perché sono soggette a sbalzi termici e sollecitazioni di tutti i tipi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto