Valvola EGR 2.0 170 cv

Lo so...ma se continuo con uno di scarsa qualità forse peggioro. ..questo forse il senso del consiglio ricevuto...
Esistono diversi prodotti per rimuovere i depositi carboniosi dovuti a ricircolo dei gas di scarico, sappi che per il meccanico è più semplice sostituirla che pulirla, se i seghettamenti sono imputabili all'egr potresti agire mediante il trattamento che ho suggerito al post14 o come ho fatto io mediante lavaggio ad ultrasuoni.

Basterà farla smontare dal meccanico e trattarla con tunap o portarla in un centro della tua zona che ha vasche per lavaggio ad ultrasuoni.

Ripristinata l'egr potrai scegliere di utilizzare un gasolio premium per rallentarne l'imprattamenento.
 
In teoria se elimini l'egr avrai un miglioramento dei residui carboniosi all'interno del collettore di aspirazione e ovviamente nn hai più problemi di seghettamenti vari. Forse hai un aumento di sovraccarico del fap in quanto nn avendo l'egr che bypassa parte dei gas di scarico il fap viene piu sollecitato. La formula sarebbe no egr no fap ma ti ricordo che è illlegale a te la scelta
 
Su macchine senza fap euro 4 toglierla è meglio e migliorativo con fap serve anche a aumentare temperatura per fare rigenerazione quindi non avendola il fap fa più fatica a fare rigenerazione...
 
Su macchine senza fap euro 4 toglierla è meglio e migliorativo con fap serve anche a aumentare temperatura per fare rigenerazione quindi non avendola il fap fa più fatica a fare rigenerazione...
Secondo me l'apertura della valvola egr,cioè quando consente a parte dei gas di scarico di tornare in aspirazione, contribuisce ad abbassare le temperature in camera di combustione perchè immette "aria" ormai priva di ossigeno
 
Secondo me l'apertura della valvola egr,cioè quando consente a parte dei gas di scarico di tornare in aspirazione, contribuisce ad abbassare le temperature in camera di combustione perchè immette "aria" ormai priva di ossigeno
però è "aria" calda essendo gas combusti
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Gigi questo concordo ma qui mi pare che si parli di Giulietta quindi euro 5 il fap è vicino al collettore quindi nn ha problemi di riscaldamento. Quindi entrando solo aria pulita l'aspirazione rimane piu pulita,ma tutto entra nel fap quindi per me i residui carboniosi che prima venivano in parte riciclati nell'egr finiscono a sua volta nel fap. Questi sono ragionamenti logici sicuramente un tecnico spiegherebbe meglio.
Per me se toglio egr nn ha senso che mantieni il fap per me col tempo rischi l'intasamento
 
Grazie ragazzi sempre esaustivi.. mi sa che compro la valvola egr nuova (sapete il prezzo del ricambio originale e il codice) non mi va di modificare ciò che già è perfetto... e inoltre odio il fumo nero
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi sempre esaustivi.. mi sa che compro la valvola egr nuova (sapete il prezzo del ricambio originale e il codice) non mi va di modificare ciò che già è perfetto... e inoltre odio il fumo nero
Hai visto se è bloccata dalla fuliggine oppure è la parte elettrica a non funzionare a dovere?