Valvole bruciate o motore ormai andato?

ragà non mi conviene aprire il motore, i lavori da fare sono troppi, tra variatore, distribuzione, pompa acqua, poi che fai sola una fascia, praticamente bisogna fare il morore nuovo per non parlare della frizione e forse anche il volano, quindi o faccio una prova come detto sù con pulizia motore o rottamo, poi esternamente tra botte e strusci da parcheggio non stà proprio un granchè, su subito se ne trovano anche a 500euro se ne vorrei un'altra, mo vediamo.
 
Eh appunto, a maggior ragione cambiarla è la soluzione più consona...

la 145 quando comincia ad essere mal messa di carrozzeria non è un bel vedere (come qualsiasi Alfa)


certo ovviamente è un peccato far fuori a livello di fasce un 1.4 Twin Spark a soli 110.000km...

ma quando si trascura un motore come il Twin Spark 16V questi sono i risultati e se non sei mai stato attento alla manutenzione base

metterci le mani adesso partono 2000 euro come niente.... c'è da rifare tutto
 
Domanda:

Mi sembra impossible che puoi stabilire che un gruppo fasce di un solo cilindro non va senza aprire il motore.

Anche perché a rigor di logica le fasce sui 4 cilindri sino soggette alla stessa usura...

Se hai fatto un test di compressione è molto più probabile dipenda dalle valvole e loro relativa tenuta sulle sedi..

Se le fasce fossero incollate lo sarebbero tutte.

Quindi rifare la testa con una lappatura delle valvole e relative sedi è un lavoro abbordabile.

Poi dopo fatto, come consigliato da altri un bel flush e monti 10w/60.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda:

Mi sembra impossible che puoi stabilire che un gruppo fasce di un solo cilindro non va senza aprire il motore.

Anche perché a rigor di logica le fasce sui 4 cilindri sino soggette alla stessa usura...

Se hai fatto un test di compressione è molto più probabile dipenda dalle valvole e loro relativa tenuta sulle sedi..

Se le fasce fossero incollate lo sarebbero tutte.

Quindi rifare la testa con una lappatura delle valvole e relative sedi è un lavoro abbordabile.

Poi dopo fatto, come consigliato da altri un bel flush e monti 10w/60.
Considerando che sono passati 6 anni da quando l'opener ha esposto il problema, una qualche soluzione l'avrà trovata ;)