Vantaggi ed eventuali svantaggi dei corpi farfallati singoli

Insomma mi pare di capire che per l'utilizzo stradale, anche se "sportivo", non servirebbero a niente.
In effetti, alla fine, la prontezza del motore che conta nell'utilizzo stradale è quella che va dai 2500 giri ai 5000 giri... Un minimo (forse addirittura trascurabile) guadagno oltre i 6000 giri e', almeno per le mie esigenze, inutile.
Poi non so... Ecco perche' volevo qualche esperienza diretta in merito, ma credo nessuno tra di noi li abbia mai provato sulla sua macchina...
 
mah, qui sul forum non credo, il mio meccanico ne ha fatta una (l'sz 24v che si vede in giro a track day), io ci ho girato assieme a balocco e la macchina è un missile, ma la usa solamente in pista.. non gli ho chiesto molte info sinceramente
 
Insomma mi pare di capire che per l'utilizzo stradale, anche se "sportivo", non servirebbero a niente.
In effetti, alla fine, la prontezza del motore che conta nell'utilizzo stradale è quella che va dai 2500 giri ai 5000 giri... Un minimo (forse addirittura trascurabile) guadagno oltre i 6000 giri e', almeno per le mie esigenze, inutile.
Poi non so... Ecco perche' volevo qualche esperienza diretta in merito, ma credo nessuno tra di noi li abbia mai provato sulla sua macchina...

Sul forum un V6 no, ma su un Ts sì a metà, cioè ha cavato il collettore d'alluminio e fatto con tubi in acciaio con l'obbiettivo ci avere dalla farfalla (unica per tutti) a ogni valvola il percorso corto e con il diametro interno sfruttato il più possibile, risulato un motore pronto con coppia da subito e gli credo perchè la dinamica del fluido è molto migliorata così...
 
farfalla singola o multipla?, 2 valvole per clindro o 4 valvole per cilindro? incrocio largo o stretto? altre opzioni sui diagrammi distribuzione? alimentazione?

più abbiamo lettere a disposizione più avremo possibili combinazioni per scrivere le nostre parole.

La mera differenza tra farfalla singola VS farfalla per cilindro nel 3.0 12 valvole non l'ho mai provata neanche io e anche le mie risposte rimangono teoriche, però ebbi un pò di esperienze sui boxer 1.7 delle 33 8 e 16 valvole quando correvo nelle salite con la mia gruppo A in classe 2000. senza dilungarmi troppo osservai che il 16 valvole con le sue 4 farfalle dirette a differenza dei modelli successivi monofarfalla ( 145-46) sempre a iniezione, non manifestava quellla mancanza di "nonsochè" invece presente del 4 carburatori seppur a 8 valvole. ma è giusto per fare un esempio, il v6 e tutt'altra cosa.
 
Insomma mi pare di capire che per l'utilizzo stradale, anche se "sportivo", non servirebbero a niente.
In effetti, alla fine, la prontezza del motore che conta nell'utilizzo stradale è quella che va dai 2500 giri ai 5000 giri... Un minimo (forse addirittura trascurabile) guadagno oltre i 6000 giri e', almeno per le mie esigenze, inutile.
Poi non so... Ecco perche' volevo qualche esperienza diretta in merito, ma credo nessuno tra di noi li abbia mai provato sulla sua macchina...


ciao... quindi camme "sport" e carburazione a punto.... scarico?... se è troppo estrattivo perdi molto ai mediobassi... tranne i collettori prova con uno scarico simil-originale... almeno la parte centrale...
per come la vedo io , l'unico modo per avere risultati notevoli con l'aspirazione è mettere un volumetrico... tanto non dovendo fare gare non sei nemmeno vincolato da nessun regolamento
 
Secondo me qualcosa fanno, ora non ricordo se hai una farfalla più grande, al limite puoi rivedere la dimensione della farfalla e collettori
 
Si Paolo, il corpo farfallato è stato lavorato... è al massimo che si può.
Io personalmente non ci sono salito ma qui a Roma c'è un ragazzo con una GTV6 2500, motore originale, solo con il collettore sportivo, i corpi farfallati singoli a tromboncini aperti, scarico laterale libero e cammes Colombo&Bariani stradali medie (neanche massime) va come una scheggia e tira fino a 8000 giri.
A detta del preparatore non tutto ma gran parte del merito va proprio al collettore e ai corpi farfallati.
Secondo lui il mio motore non potrebbe che guadagnarne in misura anche rilevante...
Anche secondo Gozzoli sui nostri V6 i corpi farfallati fanno la differenza!!!
Non lo so, secondo me chi non li ha provati è scettico, chi li ha provati non tornerebbe indietro....
 
dalle informazioni che ho avuto , i guadagni ci sono a patto che l'elaborazione sia fatta come si deve . d'altronde se tutti i motori da corsa aspirati adottano corpi farfallati singoli un motivo ci sarà .: sgrat :.
 
Hai fatto tanto fino ad ora,non credo che ti scomponi più di tanto a fare questa modifica che a rispetto del lavoro eseguito è una 'piccolezza' ,mal che vada è una modifica ripristinabile e i pezzi li puoi rivendere con buona pace de portafoglio,tienici aggiornati,personalmente sto facendo i pezzi per il 2,0 e ho già il cf della suzuki gsxr.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un motore preparato come si deve sicuramente riceve un vantaggio dalla presenza dei corpi farfallati, ma la preparazione deve essere completa. Logicamente quando si parla di motori preparati "realmente" bisogna considerare una durata limitata circa 2/3 mila km, dopodichè si rismonta il tutto. Se quindi la tua intenzione è fare una macchina da gara dacci dentro, pistoni, camme, albero, corpi farfallati, condotti, volano alleggerito ecc.ecc., se invece è per un uso stradale ricordati che quel motore è molto bello ma molto più delicato del bialbero, quindi qualunque modifica farai è probabile che comporterà dei problemi da altre parti ( leggendo i tuoi post direi che di problemi ne hai già avuti parecchi). D'altronde Busso non era un "preapratore", era un ingegnere che calcolava tutto al millimetro...... qualunque modifica a questa meraviglia della tecnica motoristica dovrebbe essere fatta da chi conosce veramente tutti i dati.....