Vari problemi impianto elettrico: come trovare l'origine?

marcopanichi

Nuovo Alfista
1 Marzo 2013
11
0
1
PG
Regione
Umbria
Alfa
146
Motore
Alfa del 95, cilindrata 1351
Salve a tutti,

Ho vari problemi nell'impianto elettrico della mia Alfa 146. Ecco qua:
- quando prendo una buca si accende per un istante la luce anteriore dell'abitacolo (tipo flash)
- la freccia posteriore dx non funziona, in compenso la dx anteriore lampeggia a velocità doppia
- la radio a volte perde l'audio, e per farglielo recuperare devo aprire e chiudere (!!!) lo sportello posteriore sx
- una volta è successo che il tergicristalli ha preso a funzionare da solo, una volta ogni 5 minuti circa, per l'intero viaggio

Mi piacerebbe capire insieme a voi se questi problemi sono correlati tra loro oppure no. E secondariamente come poter risolvere.

Grazie di ogni suggerimento!
 
Salve a tutti,

Ho vari problemi nell'impianto elettrico della mia Alfa 146. Ecco qua:
- quando prendo una buca si accende per un istante la luce anteriore dell'abitacolo (tipo flash)
In genere questo succede se hai un assetto piuttosto rigido o scarico di ammortizzatori da far vibrare le lamelle che si trovano negli scatti delle portiere
- la freccia posteriore dx non funziona, in compenso la dx anteriore lampeggia a velocità doppia
se metti le 4 frecce e scendi a controllare ne mancherà sicuramente una.
- la radio a volte perde l'audio, e per farglielo recuperare devo aprire e chiudere (!!!) lo sportello posteriore sx
senz'altro i contatti sono ossidati e devi pulirli un pò
- una volta è successo che il tergicristalli ha preso a funzionare da solo, una volta ogni 5 minuti circa, per l'intero viaggio

C'è un relè nel quadro dei fusibili che o si è mezzo ossidato o sta partendo, se lo cavi e rimetti più volte dalla sua sede, dopo dovrebbe andar bene gli spazzolini, altrimenti se continua così li cambi

Mi piacerebbe capire insieme a voi se questi problemi sono correlati tra loro oppure no. E secondariamente come poter risolvere.

Grazie di ogni suggerimento!
 
Ciao Andrea, grazie mille per le risposte!

quote_icon.png
Originariamente Scritto da marcopanichi Salve a tutti,

Ho vari problemi nell'impianto elettrico della mia Alfa 146. Ecco qua:
- quando prendo una buca si accende per un istante la luce anteriore dell'abitacolo (tipo flash)



In genere questo succede se hai un assetto piuttosto rigido o scarico di ammortizzatori da far vibrare le lamelle che si trovano negli scatti delle portiere

Effettivamente ho un assetto molto rigido (mi pare di stare su un "carrettino" a volte)

- la freccia posteriore dx non funziona, in compenso la dx anteriore lampeggia a velocità doppia
se metti le 4 frecce e scendi a controllare ne mancherà sicuramente una.

Si! Risolto!

- la radio a volte perde l'audio, e per farglielo recuperare devo aprire e chiudere (!!!) lo sportello posteriore sx
senz'altro i contatti sono ossidati e devi pulirli un pò

Quali contatti? dietro la radio o dietro lo speaker? entrambi?

- una volta è successo che il tergicristalli ha preso a funzionare da solo, una volta ogni 5 minuti circa, per l'intero viaggio
C'è un relè nel quadro dei fusibili che o si è mezzo ossidato o sta partendo, se lo cavi e rimetti più volte dalla sua sede, dopo dovrebbe andar bene gli spazzolini, altrimenti se continua così li cambi

Come faccio a identificarlo?
 
Ciao Andrea, grazie mille per le risposte!



Effettivamente ho un assetto molto rigido (mi pare di stare su un "carrettino" a volte)

Anche con pneumatici leggermente sgonfi lavora meglio, a quanto sei?

Si! Risolto!



Quali contatti? dietro la radio o dietro lo speaker? entrambi?

Per la radio devi sfilare la radio dal cruscotto e controllare i contatti...

Come faccio a identificarlo?

Azziona i tergiscristalli e senti col dito dove c'è un click, una volta individuato, è lui.
 
per ora ti ringrazio Andrea,

controllerò e ti/vi farò sapere
 
per la radio ti rispondo io quasi con certezza (mi è capitata la stessa cosa) essendoci il supporto delle casse in ferro se hai messo delle casse non originali il positivo e negativo tendono a toccare in quella lamiera quando prendi le buche e l'autoradio va in protezione(almeno il mio lg diventava muto) io ho risolto mettendo un cartone tra contatti casse e supporto

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

p.s. anche se hai le casse originali con i supporti in plastica rotti (quelli gialli fa lo stesso)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti non so se sono nella giusta sezione/ discsusine.
Ho un problema elettrico alla gtv 6 2.5
Portata a casa dopo una rinfrescata alla carrozzeria sembrava funzionare tutto
Ho comunque notato la luce posizione destra spenta insieme ad una luce targa ed una posizione posteriore sinistra con devioluci su primo scatto cioè posizione.
Pensando ad un fusibile ho aperto la scatola che non dovrebbe essere stata toccata nei lavori di verniciatura ho toccato i fusibili e si è tutto acceso ciò che non funzionava, solo ché si sono accesi anché gli anabbaglianti
Ora tutto funziona tranne che quando accendo su posizione si accendono anche gli Anabbaglianti che dovrebbero accendersi al secondo giro /scatto della leva .
Mi chiedo se c'è un esperto elettrauto che possa darmi qualche informazione in merito
Io avevo pensato a qualche filo di massa o che hanno fatto per sbaglio un ponte nel rimontaggio dei fili...
Grazie i anticipo
Saluti