Variatore di fase

il variatore dona un po' di brio ai bassi ma ai medi ed agli alti l'auto resta con i suoi cv. Se non lo trovi procurati un asse a camme aspirazione di un bialbero a carburatori e lo elimini del tutto.
 
Christian, se la tua considerazione del variatore è solo un po di brio, ti consiglio di fare la prova a staccare la connessione elettrica e farti un giro col variatore disattivato.
 
se togli il variatore devi modificare l'anticipo, tutto si può fare ma onestamente i tecnici Alfa Romeo hanno fatto un'opera d'arte con il variatore e modificarlo non è proprio la soluzione migliore, meglio renderlo funzionante.
 
Ecco le foto dell'alloggiamento del variatore
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altra foto

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e il variatore che adesso dimora nel cassetto portaoggetti

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altra foto

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Secondo il meccanico di cui non mi fido per niente per le vicessitudini che mi sta facendo passare con la scatola dello sterzo, va cambiato il supporto che tiene il variatore visto che il variatore dovrebbe funzionare. C'è da dire che la macchina va perfettamente. Forse manca spunto ai bassi (sotto i 2000 giri?) ma sinceramente ce l'ho da troppo poco tempo per giudicare.
L'idea è quella di trovare il supporto online o in qualche demolitore. Il problema è: quel supporto esiste solo per le 1.8 ie o magari si trova anche su altri modelli anche non 75?
 
Prova 164 TS prima serie...

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guardanddo le foto sembra che fosse già stato "attaccato", se funziona puoi tranquillamente provare a fare lo stesso procedimento utilizzando qualcosa che tenga di più.
 
Sicuramente quel lavoro è stato causato da qualche fenomeno a dire incompetente è poco in quanto quell'attuatore è stato letteralmente sradicato a seguito di qualche urto violento, da solo non può assolutamente succedere una cosa del genere.
Tentar non nuoce per la riparazione fai da te, personalmente non credo possa riuscire in quanto anche se non si evince, quel congegno rispetta dei precisi parametri di assemblaggio delle parti.
Il problema di trovare il pezzo dai demolitori consiste nel trovare il demolitore che sia disposto a vendertelo singolarmente visto che preferiscono vendere il motore completo.
 
Infatti il provare a riattacarlo era stato sconsigliato dal meccanico in quanto si parla di regolazioni al millimetro. Ma alla fine come andava attaccato al supporto? Si avvitava? Perchè sul variatore c'è come una gomma attorno ma non vedo filetti.
 
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si potrebbe anche provare a ricostruire la parte in gomma che lo tiene, certo è un lavoro da fare con la massima precisione.