Verifica stato della distribuzione - Alfa 156 2.5 V6

Re: Alcune info sul 2.5 V6

comunque a me il meccanico per il termostato ha parlato di 110 euro..non penso che abbia compreso la sostituzione del liquido refrigerante.
Azzz mi pare di capire che il mio mecca fa parte dei MECCALADRI (vabbè lo sapevo già, d'altra parte nelle mie zone la competenza meccanica latita...)
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

il padre della mia ragazza, su una Lancia Y (stesso termostato della 147 e della GPunto) ha pagato 25 euri...o qualcosa del genere...
(meccanico autorizzato Lancia che sta nelle vicinanze di Porta Portese, Roma)

fate voi
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

non saraà uguale, un autorizzato non puo farlo pagare meno che di listino scontato, magari è usato o ha detto 25 ma ha rincarato con la manodopera
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

ma mi fido mi fido...non era per contraddirti...era solo che io sapevo diversamente...magari ricordo male... :)

Certo, non ti preoccupare, ho solo voluto specificare le cose in quanto ci sono stato dietro ai lavori che avevo sulla 56, inoltre il meccanico mi spiega sempre tutto e mi fa vedere i pezzi sostituiti. ;)
Gabriele.
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

Salve ragazzi, io ho un problemino un pò...devo trovare un 2.0 T.S. per la mia AR 156 del 1998 che è uno specchio, una vetrina, ma ahimè il motore...vorrei adattare un 2.5 V6 24V di 40.000 circa km + centralina + cambio mecc. + Leva cambio. Ho trovato qualche 2.0 T.S., ma sarei tentato di fare il salto. Cosa mi potrebbe servire ancora per l'adattamento?

Giorgio Cafiso
 
Re: Info distribuzione Alfa 156 2.5 V6

Buona notte!
Possiedo una bellissima 2.5 V6 del 99 e sono appena tre mesi che mi hanno fatto la distribuzione e il cambio della pompa d'acqua per causa della rottura di quest'ultima. La fattura finale fu più di 1300€, mano d'opera compresa. Il cambio di pezzi comprendeva sostituzione della cinghia di distribuzione, cuscinetto tendicinghia, cinghia servizi, tutti i cuscinetti, cinghia aussiliare e pompa acqua. Lo stato delle cinghie era buono nonostante lúltima volta che furono cambiate fu ai 60000 km. Ma devo dire che l'ho fatta appunto per la rottura della pompa d'acqua e così approfittare il costo e le ore di smontaggio che sono troppe. A febbraio feci il cambio di termostato con un prezzo totale di 150, montaggio e cambio di liquidi inclusi.
Il chilometraggio della macchina era ad aprile di solo ben 83000 km.
Salutti!
 
Re: Info distribuzione Alfa 156 2.5 V6

ciao,io ho fatto la distribuzione da un amico che ha un'officina,trovando un kit su internet a 300 euro,solo di manodopera me ne ha chiesti 350,a detta di altri meccanici è stato piu' che onesto poichè difficilmente loro sarebbero stati sotto i mille,il lavoro sta nel fatto di sganciare i supporti lato passeggero e alzare leggermente il busso giusto per agevolare le mani e il passaggio degli attrezzi...
 
Re: Info distribuzione Alfa 156 2.5 V6

il termostato costa sui 40 -50 , il kit distribuzione con cinghie cuscinetti e pompa acqua sui 300 euro su internet ma volendo anche da un ricambista onesto come cifre siamo li.
I preventivi per la manodopera dipende da chi si va , ci sono officine che ti pelano e altro no.
per fare la distribuzione occorre inclinare il motore , sarei quasi tentato a farmela da solo, come ho fatto col 75 v6, con la differenza che la 75 ha la distribuzione frontale e si lavora agevolmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alcune info sul 2.5 V6

Ciao, ho avuto la 156 2.5 V6, la sostituzione del termostato l'ho pagata 175€ (compreso manodopera e liquidi), per la cinghia ti ricordo che alfa prescrive 5 anni o 120000km, (3 anni o 60000km solo per i ts), se hai intenzione di tenere la macchina per almeno 2-3 anni ti converrebbe farla, io ho speso circa 700€ per cinghia di distribuzione, cuscinetto tendicinghia, cinghia servizi e relativi cuscinetti e pompa acqua. Conviene cambiare anche la cinghia servizi e tutti i cuscinetti perchè in caso se ne grippi hai lo stesso danno che se si rompesse la cinghia. La pompa dell'acqua l'ho cambiata (60€) in quanto se avesse problemi devi rismontare tutto ciò che hai smontato per fare la cinghia. Tutti i pezzi sostituiti con originali alfa.
Ti consiglio di farlo fare per bene questo lavoro perchè è il più importante lavoro di manutenzione che si fa sull'auto, e dopo falla cantare :)
Ciao!
Sei sicuro che per il Busso si fa a 120mila e per un TS a soli 60mila??
Mi pare strano che un motore così tanto più potente si possa permettere di fare il doppio dei km prima di dover cambiare la distribuzione... :confused: