Vetri Elettrici Alfa 33

Re: Vetri Elettrici

Un rimedio in attesa delle nuove guarnizioni, è quello di spruzzare sulla guarnizione un velo di olio di silicone spray (si trova all'euro brico). Le cose dovrebbero migliorare notevolmente.
ciao
 
Re: Vetri Elettrici

Ciao ragazzi,
anche io ho lo stesso problema sugli alza cristalli posteriori della mia alfa 147;
Il fatto è che dopo un eccessivo rallentamento (in fase di chiusura), si bloccano proprio!
A questo punto lascio il tasto e riprovo... continuano per un po.. poi si ribloccano e poi ritentando... in modo lento si chiudono!
Proverò con lo spray.
Grazie
 
Re: Vetri Elettrici

Salve a Tutti,
devo sostituire il kit alzavetri elettrici sulla mia 33 prima serie (1987) ed ho trovato uno di ricambio proveniente da una 33 seconda serie (dal 1990 al 1995).
Qualcuno saprebbe dirmi se va bene lo stesso e se non ci sono differenze tecniche tali da non permetterne il montaggio.
Grazie !
Ciao
 
Re: Vetri Elettrici

ciao, nella mia 33 il vetro sinistro in fase di risalita tende negli ultimi 5 cm ad uscire dalla guida della porta...in pratica il vetro sale negli ultimi cm storto e poi tenendo premuto il pulsante per un po' di secondi con il vetro a fine corsa quest'ultimo si sistema nella posizione corretta. che siano le guarnizioni?
 
..uhm, potrebbe essere una guarnizione di gomma telata consumata
dentro la guida metallica ad 'U' fissata nella parte nascosta dentro la portiera,
o se sei più fortunato è solo il fissaggio della guida stessa alla portiera
che si è allentato e la guida si è spostata lasciando troppo gioco al vetro..

..dovresti togliere il pannello portiera e osservare la guide del finestrino
mentre lo azioni per farti un'idea di dovè l'inghippo..se ricordo bene
la posizione/angolo della guida può essere regolata e se la guarnizione
interno in gomma telata non è proprio sfondata dovresti riuscire
a trovare una regolazione che non da quel problema..

(..se poi scopri cos' era e hai pazienza magari posta una foto..)

Ps.: dopo la riparazione alle serratura mi sa che ha smontare
il pannello sei già diventato esperto..con la 33 è abbastanza
normale, dopo venti anni d'uso la minuteria delle portiere ha bisogno
di un po' di cure, fortuna ci vogliono pochi minuti con il pannello..:D

Ps.: già che ci sei quando togli il pannello consiglio di mettere un po'
di olio/grasso spray sulla molletta che aziona la chiusura dello scatto
della serratura, se non ingrassata diciamo almeno ogni 10 anni,
tende ad arrugginire e rompersi all'improvviso lasciando
con la porta che non chiude (non rimane bloccato lo scatto)..:smiley_029:
 
Ultima modifica:
Ciao Bobkelso, grazie mille proverò a dar un'occhiata...è un piacere smontare questa macchina, in 5 minuti si toglie il pannello!, forse è propri questo difetto al vetro che provoca un po' di rumore aerodinamico...proverò a vedere appena ho un attimo...
 
Stesso problema di Mighe78: nel mio caso però appena schiaccio il pulsante il vetro parte un po inclinato (comunque lentissimi) e a fine corsa va a toccare la parte interna della guarnizione non entrando nella sua sede.... :smiley_001: Sta sera ho smontato i pannelli e dato una spruzzata di WD40 un po a tutto.... sembrano migliorati in velocità solo che spesso il vetro lato guida continua a dare il problema di cui prima non entrando nella sua guida!! Eppure ad occhio le guarnizioni e le guide sembrano dritte.... booo!! :confused:
 
Ciao, da verificare perchè non so se mi ricordo bene
o mi confondo con altri modelli di auto:
almeno la guida verticale sul lato anteriore nella porzione interna alla portiera
è regolabile (quella lato posteriore non ricordo) cioè si allenta una vite
e poi si può muovere un po' come posizione e inclinazione, regolandola in
modo che il vetro non abbia troppo gioco e sia indirizzato con l'inclinazione giusta..
Se questo non bastasse potrebbe essere la guarnizione in cui scorre il vetro che
in un punto è così consumata da avere perso la parte con il tessuto
o peggio aver formato un buco ma è molto difficile se l'auto non ha tantissimi km..
Poi magari se risolvete aggiornateci..:decoccio:
 
Ciao BoBkelso, ho smontato il pannello per vedere il discorso vetro e come per magia senza il pannello montato il vetro va che è una bomba...il problema si presenta a pannello montato, senza scorre perfettamente all'interno delle guide. Ho provato anche a vedere dove si trova la regolazione dell'inclinazione del vetro ma non son riuscito a trovarla...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Mighe, premesso che questi sono sempre quesiti un po' impossibili
su cui ragionare via forum :D..proviamo a vedere:

- quella che io chiamo "regolazione" sarebbero la/le vite/1 che tiene le guide
verticali del finestrino poste all'interno della portiera fissate alla portiera
nell'estremo inferiore, se non mi confondo con altri modelli di auto
(con mio padre abbiamo l'hobby di varie auto vecchiotte)
la vite si vissa in un'asola della lamiera nella parte bassa della portiera,
asola che permette di fissare la(le) guida(e) un po' più avanti o indietro
(metto il plurale se magari è possibile fare la stessa regolazione sia per
la guida anteriore che posteriore del finestrino) fino a dare alle guida una "forma"
che aiuti il finestrino a scorrere dritto..onestamente però non mi ricordo
è almeno un paio di anni che non ho problemi con le guide dei vetri della 33..

- tu comunque hai già quasi trovato l'inghippo nel tuo caso, il pannello :)..
forse quando metti il pannello la guarnizione orizzontale che batte sul vetro
fa troppa pressione in un punto del vetro e lo fa salire storto,
prima di rimontare il pannello controlla se la guarnizione del pannello
che batte sul vetro è tutta ben incastrata nel pannello,
se non basta controllerei che il bordino di lamiera metallica della portiera
dove si va ad aggangiare questa guarnizione (per rimontare il pannello
bisogna calarlo dall'alto incastando la guarnizione dentro questo bordino metallico)
non sia piegato verso l'esterno dell'auto in qualche punto riducendo lo spazio utile,
nel caso con le pinze a pappagallo puoi raddrizzarlo e ricreare lo spazio necessario
tra il lamierino e il vetro per ospitare la guarnizione della portiera senza che prema troppo..

- per scupolo: quando rimonti controlla che il telo di plastica interno alla portiera
o qualche filo non finiscano a far spessore nelle guide o intralcio,
controlleri anche che le guide metalliche verticali del vetro all'interno della portiera
siano ben fissate, che non si sia allentata qualche vite, hai visto mai che montando
il pannello e mettendo in tensione la lamiera le guide non si muovano un minimo..

..buone prove..facci sapere..ciao!