Vibrazione anomala all'accensione (quasi andasse a 3) 2.0 150cv

mr_blue

Super Alfista
15 Gennaio 2017
714
1,108
144
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2
Ciao a tutti,
Già per due volte la mia giulietta ha fatto questo scherzo,parte,ma è come se andasse a 3 (o a 2) con conseguente vibrazione semi catastrofica di tutto il gruppo trasmissione/cambio.
Entrambe le volte la macchina era calda e su percorso autostradale.
Sono passati circa 3000 km da un'episodio all'altro,ora l'auto ha 8500 km.
Basta spegnere e riaccendere e non lo fa più.
Da diagnosi nessun errore.
 
Io ho avuto lo stesso problema, 2 volte a breve distanza, più o meno nei primi 7/8 mila km.
L officina dice che potrei aver girato la chiave troppo poco, o meglio troppo brevemente, e la macchina è partita tipo a 500 giri, con conseguente sbattimento del volano.
Si ricordano lo stesso problema su alcune 159.
Questo un officina ex alfa.
L alfa non mi ha nemmeno preso in considerazione, pur avendo avvertito l assistenza clienti, perché alla prova dell officina il problema ovviamente non si è manifestato.
Ora ho 21 mila km e il problema non si è più verificato: spero che la macchina si sia assestata e non se ne parli più.
 
  • Like
Reactions: kormrider e mr_blue
Grazie del riscontro,Cristiano. Vedo come va,se lo rifà indagheró.
Comunque la 159 aveva un altro problema,cioè se premevi e rilasciavi lo start velocemente faceva mezzo giro il motorino e non andava in moto. Mai avuto problemi di accensione "sottogiri"
 
Grazie del riscontro,Cristiano. Vedo come va,se lo rifà indagheró.
Comunque la 159 aveva un altro problema,cioè se premevi e rilasciavi lo start velocemente faceva mezzo giro il motorino e non andava in moto. Mai avuto problemi di accensione "sottogiri"
Credo che i meccanici si riferissero a questo, cioè al tasto premuto velocemente! Comunque io mi sono preoccupato perché il volano sballottato in quel modo su una macchina nuova non lascia ben sperare, soprattutto considerando quanto costa e il fatto che la garanzia mal lo digerisce! Ad ogni buon conto non si è più ripresentato...
 
Ciao, è successo anche a me per 2 volte a 8000km. Successivamente a 20000 ho fatto presente il problema durante il tagliando anche perché la macchina al minimo vibrava un sacco soprattutto si sentiva seduti dal lato passeggero. Morale della favola mi hanno cambiato i supporti motore perché a detta dell'officina il motore non era montato ben allineato e questo a portato alla rottura dei supporti. Io ho il sospetto che quelle due accensioni fatte male abbiano contribuito e non poco alla rottura dei supporti.
Fabio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Capitato un paio di volte anche a me nei primi 4000km, stessa condizione, macchina calda, spenta, riaccesa malissimo. Da un lato ho imparato a tenere la chiave girata su avv. per almeno 1 secondo, dall'altra pare che non abbiano riportato conseguenze, le vibrazioni al minimo sono nella norma di un motore JTD
 
La cosa strana è che lo sta facendo a tutti nei primi km e all alfa non hanno idea di cosa sia!
 
La cosa strana era se alfa avesse avuto l'idea di cosa fosse [emoji3]. Non per essere polemico,ma sulla ricerca guasti,a meno che non sia un problema noto,non si prodigano piu di tanto. Parlando col mio meccanico Alfa di Grosseto,mi disse due cose sulla Giulietta,quando gli chiesi consiglio sull'affidabilità "si rompono due cose di solito,la maniglia passeggero e i supporti motore,per il resto in generale è affidabile"
 
La cosa strana era se alfa avesse avuto l'idea di cosa fosse [emoji3]. Non per essere polemico,ma sulla ricerca guasti,a meno che non sia un problema noto,non si prodigano piu di tanto. Parlando col mio meccanico Alfa di Grosseto,mi disse due cose sulla Giulietta,quando gli chiesi consiglio sull'affidabilità "si rompono due cose di solito,la maniglia passeggero e i supporti motore,per il resto in generale è affidabile"

La mia giulietta 1.6 120cv ha appena 800km ( una settimana e mezza di vita ) e stamane a motore freddo (7gradi temperatura esterna) stava sotto i 1000giri e ogni poco tremava (singhiozzava) quasi a non mantenere il minino
Poi dopo averci camminato un po' riscaldandosi il motore non ha fatto più nessuno strano tremolio da ferma!

Cos'è?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo fa anche a me anche se ho 30000km, l'ha iniziato a fare dopo che mi hanno aggiornato la centralina motore con il famoso aggirnamento 6029, da originale non lo faceva.
Giulietta 2.0 150cv
 
  • Like
Reactions: kormrider e mr_blue