vibrazione auto

atollo86

Alfista principiante
9 Febbraio 2017
72
18
9
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 105 cv
ciao

premetto che fino a pochi giorni fa montavo delle gomme termiche e non notavo nessun tipo di problema.
sostituendole con delle gomme estive usate ho notato che l'auto iniziava a vibrare ad alte velocità
secondo voi potrebbe incidere il fatto che ci sia qualche cerchio non proprio diritto ? oppure potrebbe essere una semplice scarsa qualità delle gomme?
la cosa che mi lascia dubbioso è che nonostante la presenza di un paio di cerchi un pò usurati con le gomme termiche non si avvertiva assolutamente nulla.

a titolo di cronaca monto il seguente pneumatico 225 40 18
 
ciao

premetto che fino a pochi giorni fa montavo delle gomme termiche e non notavo nessun tipo di problema.
sostituendole con delle gomme estive usate ho notato che l'auto iniziava a vibrare ad alte velocità
secondo voi potrebbe incidere il fatto che ci sia qualche cerchio non proprio diritto ? oppure potrebbe essere una semplice scarsa qualità delle gomme?
la cosa che mi lascia dubbioso è che nonostante la presenza di un paio di cerchi un pò usurati con le gomme termiche non si avvertiva assolutamente nulla.

a titolo di cronaca monto il seguente pneumatico 225 40 18
Prima di installarle le hai fatte equilibrare?
Hai rispettato le posizioni precedenti?

La misura dello pneumatico non dice nulla in merito all'equilibratura.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Prima di installarle le hai fatte equilibrare?
Hai rispettato le posizioni precedenti?

La misura dello pneumatico non dice nulla in merito all'equilibratura.
mi associo a qnt dettoti da maurizio... il problema è sicuramente delle gomme
 
  • Like
Reactions: atollo86
Prima di installarle le hai fatte equilibrare?
Hai rispettato le posizioni precedenti?

La misura dello pneumatico non dice nulla in merito all'equilibratura.
Si sono state equilibrate ma dubito che le posizioni precedenti siano state rispettate.
Il gommista dice che il problema deriva dai cerchi e che prima non si avvertiva in quanto lo pneumatico si era adattato al cerchio. Potrebbe essere veritiera questa affermazione?
 
Si sono state equilibrate ma dubito che le posizioni precedenti siano state rispettate.
Il gommista dice che il problema deriva dai cerchi e che prima non si avvertiva in quanto lo pneumatico si era adattato al cerchio. Potrebbe essere veritiera questa affermazione?
Potrebbe essere... a volte capita che l'ovalizzazione del cerchio si sommi con un'anomalia dello pneumatico e si manifestino vibrazioni.
Quando il gommista ha fatto il montaggio avrebbe dovuto verificare scrupolosamente se la ruota girasse correttamente...

E' un costo maggiore, ammortizzabile con gli anni, ma la soluzione migliore sarebbe l'acquisto di cerchi specifici per gli invernali, evitando di montare è smontare gli pneumatici, soprattutto quelli super ribassati.
 
Vero,meglio i cerchi dedicati. Il mio problema al momento è la mancanza di tempo per andare dal gommista per il cambio,secondo voi faccio una ca....ta se li cambio io?
Tempo fa un meccanico mi disse che avevo serrato troppo forte i cerchi della Stilo (erano in acciaio)
Ma le estive che hai montato sono nuove?
 
Ultima modifica:
Tutto può essere, comunque trovo più facile l'ovalizzazione dello pneumatico rispetto a quella del cerchio..gomme estive usate come? Da te? O addirittura con un altro modello di auto?
 
  • Like
Reactions: Verpit64
Oops ho visto adesso che le gomme erano usate,scusatemi.
Anche la posizione in cui vengono riposte e' importante per evitare deformazioni.
Comunque in fase di montaggio il gommista avrebbe dovuto notare dei difetti di rotazione.
Cosa intendi per cerchi un po' usurati?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti Alla fine ho deciso di restituire le usate estive e comprare 4 gomme nuove. Il problema della vibrazione ad alta velocita' e' stato risolto e la macchina va molto meglio anche come prestazione e consumi.
Purtroppo a bassa velocita' sento sempre qualcosa che non va.
Una Vibrazione persistente.
Purtroppo ho ragione di credere che siano i cerchi.
Quelli posteriori non giravano proprio alla grande :(