Vibrazione avantreno a 80km/h Alfa 156 JTD

Tony00

Alfista principiante
27 Luglio 2009
32
2
9
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105 cv
ciao ho un problema con la mia alfa 156 1.9 jtd..sugli 80 km/h vibra fortemente...ho fatto sia l'equilibratura e sia la convergenza ma il problema non si è risolto..:mad:avete consigli?
 
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

Ciao Tony,
Benvenuto in questo forum, ti consiglio di passare nell'area delle presentazioni cosi possiamo conoscerci meglio..
:grinser002:
Per il tuo problema dovresti darci altri dati in merito ad esempio: quando, come, dove e con quale intensità si presenta questo fenomeno.. se si presenta in accelerazione al 99% è un semiasse..
:rolleyes:

:decoccio:Ciao, Christian.
 
  • Like
Reactions: clark82
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

Il semiasse lo escluderei, poi ha detto che lo fà intorno agli 80kmh quindi opterei per i dischi che molto probabilmente si sono ovalizzati, ammesso che il gommista abbia visto per bene che l'equilibratura fosse a posto e che la gomma non fosse ovalizzata.
 
  • Like
Reactions: clark82
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

il semiasse non credo perchè lo fa solo a quella velocità..da quando ho fatto l'equilibratura e la convergenza vibra un pò di meno..e in accelerazione vibra sempre solo a quella velocità...sto pensando che possono essere i braccetti
 
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

Per me il gommista non ha lavorato bene. Secondo me il problema va ricercato tra pneumatici, cerchi e dischi, anche se quest'ultimi dovrebbero far vibrare solo quando freni ma se sono eccessivamente ovalizzati ad alte velocità possono trasmettere lo squilibrio anche solo girando, poi a maggior ragione che dopo l'equilibratura si sia attenuata la cosa, evidentemente il gommista ci è andato vicino ma ha trascurato qualcosa, non risolvendo del tutto il problema. Prova a far ricontrollare il tutto da un un'altro gommista. Poi una cosa non mi è chiara, ma ti vibra solo il volante o tutta l'auto?? Hai fatto equilibrare anche le ruote post.?? Hai controllato anche i cerchi post e i pneumatici post se sono ovalizzati??
 
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

ciao Klaudyus..lo sterzo non vibra..è come se vibrasse l'avantreno..comunque le ruote sono a posto tutte e 4...questo problema mi è sorto quando l'anno scorso ho montato le gomme nuove...le 205 al posto delle 185 che montavo prima..non so proprio come risolvere il problema..
 
  • Like
Reactions: Ivan61
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

Chi lo dice che le gomme sono a posto tutte e 4??? Non sarebbe il primo caso che delle gomme nuove di magazzino escano ovalizzate perchè mal stivate o difettose. Poi ribadisco che se il problema fosse alle ruote posteriori tu lo avvertiresti come se fosse all'avantreno. Comunque resto della mia idea sul controllare BENE le 3 cose che ti ho detto nel post precedente e infine ti dò una dritta per toglierti un dubbio: se hai un amico con la tua stessa auto o anche una 147 ( le ruote e fissaggi sono uguali ) provate a scambiare le 4 ruote complete, se il problema si trasferisce a lui e ovvio che sono o i cerchi o i pneumatici ovalizzati o tutte e due ( basta una buca profonda per ovalizzare il tutto ), se invece il problema resta a te, inizia col controllare i dischi e poi si vedrà. :):decoccio:
 
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

Ok..ti ringrazio per i consigli..ti farò sapere..:decoccio:
 
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

Io sono d'accordo con klaudyus il tuo problema e imputabile solo alle gomme cerchi o i dischi dei freni che sono ovalizzati i bracetti semiassi oppure i cuscinetti non c'entrano niente segui il consiglio di klaudyus e vai tranquillo poi perche se ci sarebbero problemi alla meccanica la macchina non vibra ma sentiresti dei rumori strani ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Vibrazione a 80km/h Alfa 156 JTD

Le vostre prove son tutte valide...:)io ribadisco con i semiassi perche la mia ha iniziato cosi..me lo faceva dagli 80 ai 120 (se non ricordo male..)
Ho cambiato le gomme perche pensavo fossero ovalizzate e invece col passare dei mesi ha iniziato a farlo a tutte le velocita..:smiley_029:.
La conferma di cio è che Tony ha scritto che lo fa solo in accelerazione e non in frenata..se fossero i dischi ovalizzati lo farebbe anche in frenata accentuandosi in maniera spaventosa:eek:
Ultima alternatiza potrebbero essere i braccetti, ma se cosi fosse il gommista al momento di fare la convergenza se ne sarebbe accorto.:confused:..(almeno spero!!!!)

Fai le varie prove comunque...ogni caso puo esser diverso dall'altro..:eclipsee_Victoria:

:decoccio:Un salutone a tutti, Christian.