vibrazione freni anteriori 166 3.0 - ovalizzati

Freni anteriori rumorosi

Ciao a tutti,
come da titolo vi espongo il mio problema:
Quest'estate ho portato la macchina in officina per la sostituzione degli ammortizzatori (tutti e quattro),silent blok e tagliando.
Siccome le due gomme posteriori erano eccessivamente usurate all'interno, il mio meccanico le ha invertite con le anteriori, e davanti mi ha montato due gomme usate al 60% (leggermente ovalizzate) giusto per fare il viaggio in sicurezza.
Durante il viaggio in autostrada (velocità 130-140km/h) ho notato che la macchina in frenata emetteva uno strano rumore:confused:, avete presente i camion quando usano il freno motore?!! La mia macchina fa lo stesso:smiley_001:, e lo sento più accentuato sulla ruota destra.
Questo rumore prima di portare la macchina in officina per fare i lavori sopra elencati non lo faceva, da premette che quando il meccanico ha smontato gli ammortizzatori i freni anteriori non gli ha toccati, due anni fà ho fatto sostituire dischi (della brembo) e pasticche, fino ad oggi ho percorso 40.000km.
Sta mattina sono andato dal gommista per montare le gomme nuove (tutte e quattro) ho fatto invertire anche i cerchi lato destro (ancora fossero loro la causa), e subito dopo mi sono precipitato in autostrada per provare la macchina...:mad:il rumore anche se leggermente ridotto rispetto a prima lo percepisco ancora.

Preciso che sul volante non accuso nessuna vibrazione, il rumore si avverte in frenata superati i 70-80km/h. e con l'aumentare della velocità aumenta anche il rumore.

Cosa puo essere secondo voi?

Saluti Nicola.:mad:
 
Re: Freni anteriori rumorosi

Nessuno sa dirmi qualcosa??????????...............
 
Se il tutto ti è nato dal cambio gomme ricercherei forse nella loro buona equilibratura il problema. Solitamente le vibrazioni o i rumori in frenata li puoi avere da dischi ovalizzati a causa di una forte frenata,e bilanciamento errato del pneumatico o cerchio leggermente ovalizzato. Non credo vi sia altro. A meno che montandoti i bracci oscillati abbia lasciato qualcosa di lento ma spero per te ed il meccanico vivamente di no...


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Re: Freni anteriori rumorosi

Scusate, ma per caso non saranno i cuscinetti delle ruote anteriori?
 
Re: Freni anteriori rumorosi

Mi sa tanto che ha ragione V6-MO riguardo i cuscinetti ruote, purtroppo guidando in città la macchina va bene, ma quando supero i 70km/h e freno il rumore si sente, ora escludo i dischi e i cerchi in quanto non sono ovalizzati e non sento vibrazioni al volante in frenata, spero che siano loro la causa, a breve porterò la macchina in officina vi farò sapere.
 
Re: Freni anteriori rumorosi

I cuscinetti li senti a qualsiasi velocità e con un rumore continuativo,non solo in frenata,ma la prova del nove che puoi fare,è sterzare ad andatura sui 60 70 all'ora a destra e sinistra possibilmente senza vetture nei paraggi,se il rumore svanisce quando togli peso ad un lato o l'altro della vettura potrebbero essere i cuscinetti.... diversamente resto del mio parere...
 
Re: Freni anteriori rumorosi

I cuscinetti li senti a qualsiasi velocità e con un rumore continuativo,non solo in frenata,ma la prova del nove che puoi fare,è sterzare ad andatura sui 60 70 all'ora a destra e sinistra possibilmente senza vetture nei paraggi,se il rumore svanisce quando togli peso ad un lato o l'altro della vettura potrebbero essere i cuscinetti.... diversamente resto del mio parere...

Quello che dici è verissimo, pero' bisogna vedere il grado di deterioramento dei cuscinetti.- Per esperienza personale, molto tempo fà, mi è successa la stessa cosa, ad andatura cittadina (50-60 km h), nulla, poi quando accelleravo sentivo questo rumore provenire dall'avantreno, è come dici tu, nello sterzare, il rumore aumentava.- In quel caso erano i cuscinetti.- Comunque potrebbe anche essere quello che dici tu.-
 
Re: Freni anteriori rumorosi

Problema risolto, ho dovuto cambiare i dischi frano posteriori, quello destro era ovalizzato si vedeva ad occhio nudo, però non mi spiego come sia successo, solitamente sono quelli anteriori i più sollecitati durante la frenata. Vi ringrazio tutti per i consigli.
 
Re: Freni anteriori rumorosi

Problema risolto, ho dovuto cambiare i dischi frano posteriori, quello destro era ovalizzato si vedeva ad occhio nudo, però non mi spiego come sia successo, solitamente sono quelli anteriori i più sollecitati durante la frenata. Vi ringrazio tutti per i consigli.

Di niente, figurati, l'importante è aver risolto il problema.- Anche se, come dici tu, è molto strano che si sia ovalizzato il disco posteriore e non quello anteriore.- Il meccanico non ti ha spiegato il perché?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

Alfa 2.0 Ts km 135.000 originali dischi originali, pasticche cambiate una volta davanti e la settimana scorsa dietro, i dischi sono in ordine.