Vibrazioni alfa 159

p4olo1982

Nuovo Alfista
1 Settembre 2012
6
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTS
Buongiorno ! Sebbene non mi fossi mai iscritto prima vi ho letto davvero spesso e ho preso spunti/consigli per l'acquisto della mia alfa :D

Ho acquistato circa 2 mesi fa un'alfa 159 benzina JTS 1.9.

Dopo circa due mesi, in sesta marcia ho notato che dai 2 ai 4 mila giri la macchina vibrava parecchio. Con l'andare del tempo la vibrazione (a quel livello di giri motore) si è estesa alla quinta marcia, e ieri pure alla quarta !

La vibrazione avviene soltanto in fase di accellerazione : se stacco il piede dal pedale smette di tremare, e meno accellero meno trema, e + accellero + trema. Se in sesta a 2mila giri affondo il piede sull'accelleratore sembra di esser su un trattore (ma l'auto accellera comunque bene).
Per farla vibrare meno tiro il + possibile le marce 1-2-3 e poi la quarta desisto e mantengo solo la velocità -.-

Ho provato poi a portarla un po' su di velocità e vedere come si comporta : oltre i 4mila giri in sesta marcia smette di tremare (l'ho portata fino a 180km/h). Finito il giretto veloce ha smesso di tremare in quarta e quinta e vibrava leggermente solo in stesta (ma neanche tanto o_O)

Oggi proverò a farle fare un altro giretto in attesa di portarla dal meccanico lunedì.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ?!
 
Ti sei dimenticato di scrivere quanti chilometri ha, pero' il problema
Dovrebbe essere il volano o il gruppo frizione. Eventualmente ti conviene sostituirli entrambi
 
Ti sei dimenticato di scrivere quanti chilometri ha, pero' il problema
Dovrebbe essere il volano o il gruppo frizione. Eventualmente ti conviene sostituirli entrambi

Vero, dettaglio non trascurabile, cmq 71mila !

Volano o il gruppo frizione mmm costo stimato ?

Comunque oggi senza tirarla al massimo ancora vibrava. Sentivo vibrare stavolta (facendoci più attenzione) prima di tutto sotto i piedi poi appena aprivo il gas al massimo iniziava a tremare tutto quanto. Ma se dò poco gas non trema praticamente nulla nella quarta o quinta marcia o_O
 
I sintomi sono quelli del volano-frizione anche se i chilometri sono pochini per questo tipo di usura. Comunque credo che con circa 600 euro dovresti sostituirli entrambi
 
Dunque, sono stato dal meccanico e lui dice che non è nè frizione nè volano ma è il semiasse :(
 
Dunque, sono stato dal meccanico e lui dice che non è nè frizione nè volano ma è il semiasse :(



Potrebbe, pero' avrebbe dovuto farlo con tutte le marce.... Comunque fammi sapere
 
Probabilmente in prima e seconda lo si sente poco (perchè a bassi giri si cambia velocemente, e se invece la si fa andare sui 5mila giri con l'accellerazione e il motore molto su di giri non me ne accorgo). Però oggi ho notato che lo faceva pure in terza marcia :(

Il meccanico mi ha chiesto se ho preso buche o botte etc, ed effettivamente 3 settimane fa ho preso un dosso (in una strada dove i lampioni non funzionavano) a tipo 60/70km orari, l'ho visto all'ultimo ho inchiodato ma sono decollato cmq. Ho subito pensato : qua ho rotto qualcosa ma poi nulla non ho notato nessun problema. Ma a quanto pare.... :(

Quanto mi costerà secondo voi ?

Grazie comunque x le consulenze =)
 
Probabilmente in prima e seconda lo si sente poco (perchè a bassi giri si cambia velocemente, e se invece la si fa andare sui 5mila giri con l'accellerazione e il motore molto su di giri non me ne accorgo). Però oggi ho notato che lo faceva pure in terza marcia :(

Il meccanico mi ha chiesto se ho preso buche o botte etc, ed effettivamente 3 settimane fa ho preso un dosso (in una strada dove i lampioni non funzionavano) a tipo 60/70km orari, l'ho visto all'ultimo ho inchiodato ma sono decollato cmq. Ho subito pensato : qua ho rotto qualcosa ma poi nulla non ho notato nessun problema. Ma a quanto pare.... :(

Quanto mi costerà secondo voi ?

Grazie comunque x le consulenze =)





Quindi con questi elementi in più potrebbe essere all'avantreno..... Vai in che dal gommista a controllare i cerchi
 
Problema risolto (e lo scrivo per chi leggerà in futuro) -> semiasse destro rotto ! Ora va che è una meraviglia :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo anche la mia Jts 1.9 ha i tuoi stessi sintomi...oggi l'ho lasciata dal meccanico e ora aspetterò il responso... vi terrò informati!