vibrazioni posteriori tipo gomme squilibrate

rubinope

Alfista principiante
9 Febbraio 2014
62
2
9
ma
Regione
Germany
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Altre Auto
fiat punto 1.3 multijet 70 cv del 2007
ciao a tutti come da titolo sto diventando pazzo per questo vibrare che produce la macchina a certe velocità, tipo se ci fosse qualche gomma fuori piombo..
spiego:
tutto cominciò l'estate passata al ritorno dalle vacanze, sostitui le gomme in sicilia, ad agosto.. poi mi imbarcai a palermo per genova, senza problemi all'arrivo percorsi piu di 800km senza problemi fino all'arrivo in germania dove, come superai i 180km/h cominciò a tremare bruscamente nel posteriore..pensai che qualche piombo fosse saltato via, tanto che arrivato a destinazione, l'ndomani andai dal gommista e feci riequilibrare tutte le ruote, ma senza successo.. pensiero fu che qualche gomma nuova fosse mal prodotta è quindi ovalizzata, il gommista mi dice di ruotarle di 90 gradi sul cerchio per marginare il problema, che a dire il vero funzionò abbastanza, ma senza eliminare il problema.. arrivò ottobre e cambiai le gomme con le invernali, premesso che ho 2 set di cerchi alfa originali quindi non ho smontato più le gomme, il problema si ripresento lievemente, quindi suppongo che il problema sia sulla macchina e non sulle gomme..
rimontai le gomme incriminate a pasqua, mettendo le posteriori davanti e viceversa, con sempre il problema presente, che si ripresenta a 120-140km/h ed oltrepassando i 170km/h.. lo noto anche proprio nel momento che sto pre fermarmi ai semafori, che mi fanno supporre ai dischi posteriori.

ora vorrei chiedervi se è possibile fossero prorpio i dischi che si siano curvati essendo usurati, oppure cos'altro possa causare questa vibrazione nel posteriore?

i dischi e pastiglie nuove li ho ordinati proprio ieri pensando fosse questo il problema, e che spero di aver azzeccato, perche se non è un grosso problema..

p.s: potrebbe essere stato il gommista in una ''visita'' precedente, che lo trovai a dare martellate sulla chiave perche un perno non ci si svitava??

edit: visto che avevo sbagliato sezione, e mi era stato chiuso il topic, posto quello che mi aveva risposto M@aurizio:
''Potrebbero benissimo essere i dischi posteriori/flangia. Non è da escludere che qualche gommista "precedente" abbia stretto esageratamente i bulloni e che ciò abbia deformato il disco o anche l'attacco al mozzo.

Comunque i difetti sono almeno 2, un'ovalizzazione delle ruote* che comporta vibrazioni a bassissima velocità specie in frenata. Il secondo difetto è dovuto ad uno scompenso nell'equilibratura delle solite ruote*, avvertibile alle velocità più elevate.

*Ruota=cerchio+pneumatico+flangia''