Volante della 145 & 146

Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

Amici alfisti, posto questa guida a seguito di una personalizzazione effettuata di recente.
E' adatta per i modelli dotati e non dotati di sistema srs airbag.


1) Escludere l’alimentazione della batteria per lavorare in piena sicurezza; attendere 10 minuti.
2) Inserire la chiave nel blocchetto di accensione e metterla sulla posizione “park” in maniera tale da poter controllare il movimento circolare del volante; questo servira’ per il passo successivo.
3) Svitare le 3 viti dietro al volante (FIG.1). Accertarsi che il volante sia in posizione centrale e con la brugola torx t30 svitare la prima vite in basso (a ore 6); fatto cio’, ruotare di 90° il volante in senso orario e svitare la seconda vite (sempre a ore 6); seguendo in senso orario ruotare ora di 180° il volante e svitare la terza ed ultima vite.
4) Riportare il volante in posizione centrale, togliere la chiave dal blocchetto ed inserire il blocca sterzo. Ora e’ possibile estrarre delicatamente il coperchio airbag (FIG.2) portandolo verso di se’ e scollegare tutti i cavetti. Si avra’ cosi’ accesso al bullone centrale del piantone.
5) Prendere la chiave da 24 (FIG.3) e svitare il bullone. Inserire nuovamente la chiave nel blocchetto e riposizionarla sulla posizione “park”.
6) Dare un contraccolpo al volante ruotando leggermente e velocemente prima a destra, poi a sinistra e tirare verso di se’. A questo punto si avra’ una situazione di questo tipo come in FIG.4
7) Fase delicata: rimozione riavvolgitore del cavo airbag! (Ai fini della sicurezza chi non e’ sicuro di cio’ che sta facendo e’ meglio lasci perdere; ognuno e’ responsabile delle operazioni svolte sulla propria vettura). Ci sono tre piccole viti a ore 12, ore 4 e ore 7; svitarle tutte e tre con l’aiuto di un sottile cacciavite. Questa operazione non bastera’ a rimuovere il riavvolgitore, bisogna tagliare il cavo nel punto dove il nastro con le tracce in rame sia visibile (non tagliare dove e’ protetto dalla guaina gialla!!). Un consiglio: visto che il nastro e’ parecchio lungo all’interno del riavvolgitore, estrarne qualche cm dall’alto e procedere con il taglio.
8) Installazione del mozzo adattatore: prendere il mozzo ed inserirlo nel piantone dello sterzo; dare un contraccolpo ruotando quest’ultimo allo stesso modo come nel punto 6 senza tirare ovviamente. Rimettere il blocca sterzo estraendo la chiave dal blocchetto di accensione. Ora fissare leggermente il bullone con l’apposita chiave da 24 (dare solo un qualche giro per rendere possibile la regolazione dello sterzo).
9) Installare il nuovo volante con l’anello di centraggio e fissare con la brugola in dotazione le sei viti fornite assieme all’accessorio.
10) Ora reinserire la chiave nel blocchetto e rimettere in posizione “park”: procedere con la regolazione dello sterzo.
11) Fissare per bene il bullone centrale con la chiave da 24, collegare i cavetti del clacson (occhio di riguardo nel collegamento a massa) ed installare il coperchietto del nuovo volante.
12) Ricollegare la batteria nel vano motore, accendere la vettura ed effettuare una breve prova su strada nei paraggi (controllate con precisione la regolazione dello sterzo).


Buon divertimento, Silver
 

Allegati

  • DSCN2954.jpg
    DSCN2954.jpg
    136.7 KB · Visualizzazioni: 323
  • DSCN2955.jpg
    DSCN2955.jpg
    99.5 KB · Visualizzazioni: 327
  • DSCN2956.jpg
    DSCN2956.jpg
    178.3 KB · Visualizzazioni: 276
  • DSCN2943.jpg
    DSCN2943.jpg
    82 KB · Visualizzazioni: 474
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

Nel caso la spia airbag rimanesse accesa dopo aver effettuato la sostituzione del volante ci sono 3 operazioni possibili: 1) tramite diagnosi della centralina dove e' possibile escludere l'errore (rivolgendosi ad un elettrauto bosch/magneti marelli); 2) smontando il conta chilometri e procedendo alla rimozione della spia interessata; 3) smontando il conta chilometri ed oscurando con diversi metodi la spia interessata.

Tra le 3 ovviamente consiglio la prima operazione perche' risulta un lavoro piu' pulito ma sta tutto a vostra discrezione.

Vi allego altre immagini utili per la modifica
 

Allegati

  • DSCN2952.jpg
    DSCN2952.jpg
    151.6 KB · Visualizzazioni: 263
  • DSCN2953.jpg
    DSCN2953.jpg
    51 KB · Visualizzazioni: 306
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

Aggiungo un'altra cosa importante: l'attrezzatura necessaria altrimenti scordatevi di poter procedere :rolleyes:.

Eccovi la lista: una brugola torx misura t30, una chiave da 24 (diretta o a L come in FIG.3), una forbice e/o un cutter, un cacciavite piatto, un cacciavite sottile a stella ed infine (facoltativo) un paio di guanti aderenti in gomma/lattice.
 
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

io quando ho sostituito il mio tirando via il volante incastrato si è rotto il sensore del contatto quello in 4° foto in alto...che sistema della minchia che hanno fatto....la spia dll'airbag non si è accesa..tutto perfetto..l'unica cosa è che mi sembrava di guidare una macchina alla playstation....ho rimontato tutto come era prima :) :) !!!
 
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

Concordo sul sistema idiota, potevano fare un'attacco plug-in che all'occorrenza si poteva scollegare senza star li' a diventare matti su dove e come tagliare..bah. Che volante avevi messo su per farti "l'effetto playstation!"?
 
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

questo.....
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

E' piu' piccolo del mio modello effettivamente
 
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

Ciao ragazzi,è molto tempo che non scrivo su questo forum da quando mi sono iscritto ma ogni tanto vengo sempre a leggere molte cose interessanti che ci sono a riguardo delle nostre alfa,scrivo proprio su questa discussione perchè anche io ho deciso di cambiare il volante sulla mia 145,devo dire che prima di trovare sul forum questa guida per il montaggio avevo gia provato a montare con mio padre appunto il volante con il nuovo mozzo,trovandoci però con alcune difficoltà che non ci siamo spiegati,tipo il problema che non sapevamo trovare il modo per poter far passare i cavi per il clacson :confused:
secondo problema è che il mozzo non riusciamo a farlo entrare tutto e rimane perciò mezzo inserito anche se il bullone centrale è completamente stretto,cosa in piu ancora piu strana è che il mozzo ha un gioco pazzesco muovendolo su e giù e durante la guida,ora mi ritrovo col nuovo volante montato,quando giro dentro il mozzo scricchiola tutto,le freccie non ritornano e il clacson non mi funziona,credo di aver spiegato piu o meno il problema,spero che voi riusciate a darmi qualche buon consiglio per risolverlo,non so proprio cosa fare :mecry:
ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano,grazie a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145

imho mai rinunciare alla sicurezza dell'airbag...cmq ottima guida....