vorrei correre in pista saltuariamente, cosa mi serve?

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Salve a tutti, da circa 6 mesi continuo a girare con la mia GTV tutti i giorni(quasi 100km al giorno) e ormai la conosco abbastanza bene, però mi piacerebbe fare qualche giro in pista(varano, lombardore o monza) non essendoci mai stato, mi chiedevo cosa serviva per girare, posso andarci con la mia vettura completamente originale? secondo voi è necessario apportare qualche modifica?? Serve percaso anche il casco o qualche altra cosa??? Dite che rischio di rovinare la vettura?
Grazie..
 
Dite che rischio di rovinare la vettura?
Grazie..
Per le altre domande lascio rispondere chi ha esperienza diretta sulle piste che hai citato...
Per il rischio di rovinare la vettura posso darti qualche consiglio... vai a piano e sii prudente! ;)

Scherzi a parte sicuramente la pista usura l'auto in maniera molto maggior all'uso stradale in modo particolare sono sollecitati i pneumatici, le sospensioni e i freni (se hai "manico" non tanto i freni).
Anche il motore è sollecitato ma non molto di più che a tavoletta su un'autobanh tedesca...;)
Per il cambio e frizione direi non di più che una "scalata" in montagna, dipende molto dal circuito... :p

Se ti preoccupi del costo, direi che la spesa maggiore sono i pneumatici (oltre al carburante)... :decoccio:
 
oggi giorno molti autodromi aprono i cancelli alla circolazione turistica persino monza con gli speedday , i circuiti piu' indicati per le ns vetture sono franciacorta e varano de melegari dove risiede la scuola ufficiale alfaromeo alla guida di andrea de adamich e figlio gordon Centro Internazionale Guida Sicura , daltronde i circuiti lenti sono i piu' divertenti , personalmente di vedere l'ago a 240 kmh non mi interessa preferisco le piste piu' tortuose si addicono di piu' alla mia vettura e alle alfaromeo , monza è bella ha il suo fascino ma è solo velocità .
per es se ti iscrivi ad alfisti e alla sua news letter organizzano giornate con solo alfaromeo il 19 aprile saremo li inoltre anche l'autodromo riccardo paletti organizza in modo a se stante da alfaromeo fine settimana open pitlane e driving fast day ti basta andare sul sito e fare il login ti arriverà la news letter , comunque di solito in questo sito c'è una sezione a lui dedicata dove si pubblicano regolarmente gli eventi .
per correre in pista non serve altro che la tua macchina come mamma alfa l'ha concepita , io giro con vettura strettamente stradale è vero è una gta ma anche con la 156 jts mi sono divertito .
è chiaro che se fai un assetto ammortizzatori e molle ti diverti di piu' una eventuale rimappa alla centralina con un bel filtro sportivo BMC o K&N danno un pò di brio al tuo motore , dipende sempre da cosa vuoi , tanto non ti serve staccare i tempi sul giro devi solo divertirti troverai chi va piu' veloce e chi piu' piano , il fatto che tu vada in pista è molto bello ormai in strada non si può piu' correre , la pista è sicura e se usi il cervello lo è ancora di piu'
segui con attenzione le varie discussioni in questa sezione piste e autodromi
buon forum
renny
 
ti serve saper guidare:in pista lo stile di guida è diverso di quello che utilizziamo normalmente.Io la prima volta che sono andato in pista ho fatto un testa coda al secondo giro, e prima pensavo di saper guidare bene!Per la macchina ci vorrebbe un po di tutto, ma principalmente freni potenziati, assetto rigido e neutro, motore
 
Grazie mille delle risposte.. per quanto riguarda il 19 stavo per iscrivermi quando mi sono ricordato che lavoro.. quindi non si può fare ad agosto vado a fare bollino blu cambio gomme pasticche dietro e forse anche i cerchi.. con una controllata alle sospensioni( magari me le faccio ricaricare dipende...)
E per metà/fine agosto penso di potermi fare qualche giro in pista.. magari al prossimo raduno del clubalfa...
Per quanto riguarda le molle ho visto un kit a 155 euro il poker... che abbassano di circa 5 cm la vettura cosa ne pensate?? non è che diminuisce il confort su strada(io ci vado a lavoro tutti i gg...) ?? mentre per la centralina ci stavo pensando(sapete dirmi un prezzo indicativo??? )il filtro dell'aria è legale cambiarlo?? Grazie mille..

(OT) Io comunque penso che sia piu pericolosa la strada che una pista.. proprio sta sera mi sorpassa una innocenti tutta tamarrata... a destra.... °___° per poi inchiodare che c'era una rotonda, e stava andando addosso ad un altra auto... io ho preventivamente messo il piede sul freno.......... ma cose dell'altro mondo...
un conto è andare forte in auto quando la strada lo consente.. anche in strada ma con testa.... un conto è fare l'idiota in mezzo al traffico...(OT)
 
ti serve saper guidare:in pista lo stile di guida è diverso di quello che utilizziamo normalmente.Io la prima volta che sono andato in pista ho fatto un testa coda al secondo giro, e prima pensavo di saper guidare bene!Per la macchina ci vorrebbe un po di tutto, ma principalmente freni potenziati, assetto rigido e neutro, motore

di norma quando si entra in pista i primi giri è sempre bene farli da autista della domenica capire l'asfalto , le sue condizioni e come si comporta la vettura .
di solito quando entro mi passano in parecchi e poi sono coloro che si girano o picchiano , vi siete mai chiesti perchè i piloti professionisti i tempi migliori li staccano sempre sul finire di qualifiche o competizioni ?
quando giravo in kart il venerdi' si andava sempre molto piano poi col passare dei giri i tempi si abbassavano
non è solo questione di setup ma di ritmo ....
se entri piano e man mano aumenti l'andatura il divertimento è assicurato non solo le nostre sono vetture stradali non hanno rollbar , slik , assetti corsa quindi deve essere tutto pacato


Grazie mille delle risposte.. per quanto riguarda il 19 stavo per iscrivermi quando mi sono ricordato che lavoro.. quindi non si può fare ad agosto vado a fare bollino blu cambio gomme pasticche dietro e forse anche i cerchi.. con una controllata alle sospensioni( magari me le faccio ricaricare dipende...)
E per metà/fine agosto penso di potermi fare qualche giro in pista.. magari al prossimo raduno del clubalfa...
Per quanto riguarda le molle ho visto un kit a 155 euro il poker... che abbassano di circa 5 cm la vettura cosa ne pensate?? non è che diminuisce il confort su strada(io ci vado a lavoro tutti i gg...) ?? mentre per la centralina ci stavo pensando(sapete dirmi un prezzo indicativo??? )il filtro dell'aria è legale cambiarlo?? Grazie mille..
5 cm di assetto sono una follia 3cm 3.5 cm sono piu' che soddisfacenti un buon assetto molle e ammo costa intorno ai 700/800 € diffida da prezzi troppo bassi evita i distanziali a lungo andare saluti i bracccetti e giunti , non solo su strada la vettura è veramente scomoda e poi con i dossi decelleranti tocchi ovunque adddio paramotore e spoiler dimenticavo non cambiare solo le molle scompensi la vettura e va a discapito della sicurezza e del buon funzionamento degli ammortizzatori quindi il gioco deve essere assolutamente completo
la rimappa su motore aspirato si va dai 300/400 €
per i motori turbo si arriva anche a 800 €uro diffida dalle mappe preconfezionate di norma occorre una giornata per un buon lavoro e talvolta non basta , non credere ai grafici che ti danno dopo il rullaggio sono dati ibridi.
per il filtro sportivo se cambi solo il filtro non è illegale perchè nessuno lo smonterà mai , se fai l'aspirazione diretta sei passibile con la penale , sconsiglio l'aspirazione diretta perdi molto sotto e la vettura va meno i 147 cul 2000 ts da 210 cv hanno l'aspirazione di serie e un filtro sportivo
tutte le vetture da gara che ho guidato gli interventi erano minimali a parte rollbar etc etc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho capito che per ora... lascio l'assetto così comè... entro fine maggio faccio un cambio gomme e do un occhiata ai freni posteriori se è tutto ok.. per luglio/agosto un giretto un pista me lo faccio...Magari in occasione di qualche raduno alfa... :D:D:D
800 euro per rimappare la centralina per ottenere qualche cv e Nm in più non mi sembra il caso.. almeno per ora.. il filtro è quasi sicuro che ne metterò uno sportivo quando dovrò cambiarlo mentre per quanto riguarda le sospensioni, tutto dipende da come andrà in pista... Vedremo..... Grazie mille dei consigli spero di vedervi un giorno in pista cosi potrete darmi qualche dritta...
:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria: