Vuoti di potenza irrisolvibili Alfa GT JTS

pedro1973

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2010
22
0
1
50
Fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Buona notte amici. Vi scrivo per esporvi un problema che ho notato per la prima volta questa sera...
Io ho una Alfa GT JTS 2.0 del 2007, 52.000 Km circa comperata usata da concessionaria Alfa a 49.000 Km.
Tirando un poco la seconda il motore sale di giri regolarmente, canta, suono pulito, ma intorno ai 3500 giri (intorno all'entrata in copia), verso i 70/80 km/h, si sente come un fruscio e sfregamento, che le mie orecchie sentono provenire dalla zona avantreno, e per un attimo si ha un calo di trazione come che le ruote non tirassero per un attimo (o qualche marchingegno elettronico tagliasse la trazione), poi il rumore cessa e la macchina torna a riprendere regolarmente con la netta sensazione che scappi da sotto il sedile... i 160 cavalli circa tornano ad esserci e a farsi sentire. All'inizio ho pensato fossero le ruote a pattinare all'entrata in coppia (ho i cerchi da 18 e le gomme nuove) poi però questa ipotesi non m i è sembrata convincente... Non si accende infatti la spia dell'antipattinamento e lo stesso problema lo presenta anche ad ASR disinserito....
Avete qualche idea e/o spiegazione ?
 
Ultima modifica:
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Non è detto e mi posso sbagliare, il motore e elettronica non credo che centri, quì è qualcosa sulla trasmissione, attorno i 70/80 kmt/h la macchina tende ad abbassarsi un pochino, forse qualcosa che strisca non penso sulle ruote, ma forse sull'assi, i cuscinetti delle ruote potrebbero frenare, ma continua a frenare e non per una determinata velocità....
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Hai verificato se te lo fa in tutte le marce o solo in quella? Io sto notando che in qualsiasi marcia,ma più frequentemente in quelle alte,la macchina intorno i 3500 giri tende ad andare a tre cilindri per un attimo,poi si risistema,e andando per esclusione credo di essere arrivato ad una candela danneggiata. Spero la candela non sia sintomo di problemi maggiori,ho già sostituito la bobina di quella candela ma senza risultati ottimali. Verifica se il suono che senti è come il motore che viaggia a tre cilindri e se ancora non l'hai fatto cambia le candele. Il jts non fa 100.000 km come il twin spark con le candele.
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

ciao pedro, mi disp per questo problema ke stai avendo alla macchina, sinceramente vorrei aiutarti ma per quello ke dici non credo di poterti dare un consiglio. fammi sapere come ti va a finire
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Se fossero le candele non avrebbe nemmeno un minimo regolare..............
 
Il problema è che i jts non hanno il minimo regolare.. Tutte quante sono ballerine. Solo a motore nuovo sono abbastanza regolari.
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Il problema è che i jts non hanno il minimo regolare.. Tutte quante sono ballerine. Solo a motore nuovo sono abbastanza regolari.

Il mio dopo l'ultimo tagliando, ormai sono più vicino ai 200k che ai 100k, è tornato regolarissimo... misteri!
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Il mio dopo l'ultimo tagliando, ormai sono più vicino ai 200k che ai 100k, è tornato regolarissimo... misteri!

Se tutti i motori JTS rispondo così, sembrerebbe di più una questione che si deve slegare, c'è anche da dire che ha un 12:1 e provabilmente insieme alla fasatura delle valvole influisce su questo melodramma, insomma non proprio equilibrato.
 
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Io ho risolto che il motore è in vendita... la macchina non me l'hanno riparata... centralina andata... troppi soldi... ma effettivamente,la mia non è mai stata regolare,borbottava sempre al minimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Io ho risolto che il motore è in vendita... la macchina non me l'hanno riparata... centralina andata... troppi soldi... ma effettivamente,la mia non è mai stata regolare,borbottava sempre al minimo.

Dopo ognuno fa le scelte secondo coscienza, comunque alzando notevolemente il rapporto di compressione e ad andargli in contro con gli altri tempi lavorerebbe meglio e forse rosicchi sui contro alberi, così com'è patisce nel momento della compressione, che decellera parecchio e ha già subito un notevole rallentamento dai altri 2 tempi (fasature valvole decisamente chiuse:mad:).
Magari così com'è appesantire di qualcosa il volano, riuscirebbe a essere regolare, ma ti consuma di più nelle riprese........:smiley_029:
Un cosiglio BladeGTA, hai un GTA in restauro..............tienilo stretto !!