Vuoti durante accelerazione

Fonzy87

Nuovo Alfista
21 Aprile 2010
19
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, ho una giulietta 2.0 140cv con centralina rimappata, ultimamente mi capita che mentre accelero un pò più del normale (per un sorpasso ad esempio, ma non immaginate piede a fondo, basta a metà) che il contagiri faccia delle "soste" da 1 secondo....come dei vuoti...per poi riprendersi da sola. E mi capita anche in Dynamic. In 3-4-5-6.
Mi spiego meglio: accelerata costante, a 2500 circa si ferma 1 secondo, poi risale normalmente ed intorno a i 3000 di nuovo fa sta "pausa" da 1 secondo...non è mai uguale in un punto preciso, ed altra cosa non fa sbalzi in più o in meno, semplicemente è come se appunto fa una pausa.

L'ho portata da un meccanico e mi ha detto che non è l'attuatore, ma che quasi sicuramente è il turbo che sta partendo... LOL

L'auto non da errori di alcun tipo, nè fa rumori particolari, e se non devo accelerare di più il problema non si presenta.
Ah dimenticavo: non lo fa sempre!!

Avete idee? a voi è capitato qualcosa di simile?
 
Ultima modifica:
Il problema è sicuramente la rimappa che hai fatto. Probabilmente l'elettronica va in contrasto con i dati del debimetro e ti causa i vuoti. Rimetti i parametri originali in gentralina e goditi la tua Giulietta senza fare inutili e dannose modifiche
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Il problema è sicuramente la rimappa che hai fatto. Probabilmente l'elettronica va in contrasto con i dati del debimetro e ti causa i vuoti. Rimetti i parametri originali in gentralina e goditi la tua Giulietta senza fare inutili e dannose modifiche

Ma per 1 anno circa non ha dato alcun problema, e cmq non l'ho rimappata io eh :p
 
Hai provato a staccare il debimetro? Se lo stacchi e la macchina va bene è quello
 
La mia giulietta nuovissima 1.6120cv ha lo stesso problema, oggi 2 volte. Tipo un vuoto intorno ai 2000 giri poi riparte normalmente. Ho appena 1400km
 
  • Like
Reactions: francescop73
Ri-ciao a tutti, ieri ho parlato con un mio conoscente che ricordavo avesse avuto un problema analogo e mi ha detto che c'era un problema di fabbrica sul volano delle giulietta 2011-2012 (squilibrato), lui dopo 1000 peripezie è riuscito a sentire un tecnico alfa che sotto voce gli ha suggerito di cambiare il volano (potrebbe anche essere problema frizione, ma dovrebbe di colpo salire di giri ed a me non lo fa, semplicemente ha come delle pause in accelerazione).
Cambiato quello il problema l'ha risolto!

Oggi proverò a tornare in officina e presentare la cosa al mio meccanico, vi terrò aggiornati in caso di risoluzione del problema!


Aggiungo: mi ha anche detto che man mano che usi l'auto il volano si squilibria sempre di più, altro indizio che mi porta a credere sia quello il problema, dato che mesi fa il problema capitava 1 volta ogni morte di papa, mentre ultimamente è sempre più frequente.
 
Si, tieni conto che il volano è stato danneggiato dalla mappa, per cui o ne metti uno rinforzato o tra un po' sarai punto e a capo. Come dice Wurth rimetti tutto originale e sarai a posto.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ri-ciao a tutti, ieri ho parlato con un mio conoscente che ricordavo avesse avuto un problema analogo e mi ha detto che c'era un problema di fabbrica sul volano delle giulietta 2011-2012 (squilibrato), lui dopo 1000 peripezie è riuscito a sentire un tecnico alfa che sotto voce gli ha suggerito di cambiare il volano (potrebbe anche essere problema frizione, ma dovrebbe di colpo salire di giri ed a me non lo fa, semplicemente ha come delle pause in accelerazione).
Cambiato quello il problema l'ha risolto!

Oggi proverò a tornare in officina e presentare la cosa al mio meccanico, vi terrò aggiornati in caso di risoluzione del problema!


Aggiungo: mi ha anche detto che man mano che usi l'auto il volano si squilibria sempre di più, altro indizio che mi porta a credere sia quello il problema, dato che mesi fa il problema capitava 1 volta ogni morte di papa, mentre ultimamente è sempre più frequente.


Dubito che dipenda dal volano. Se hai solo dei vuoti e poi il motore riprende secondo me è un lroblema di elettronica. I sintomi del volano sono le vibrazioni
 
  • Like
Reactions: guinev
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando ti parte il volano lo senti mentre accendi la macchina, perché scrolla tantissimo!