Vuoti durante accelerazione

Grazie per le risposte, in realtà come ho detto su, un tecnico Alfa ha ammesso che è risaputo che alcune giulietta 2011-2012 140cv avevano difetti di squilibrio del volano....ed inoltre nei giorni scorsi ho visto in un altro thread qui (Giulietta jtdm2 - calo di potenza con marce alte in forte accelerazione!) che la stessa problematica l'hanno avuta diversi altri utenti ed anche a loro un tecnico Alfa disse la stessa cosa.
E tra l'altro come dicono questi utenti nell'altro thread, è una cosa che inizialmente capitava una volta ogni morte di papa e poi gradualmente è peggiorata arrivando (come fa a me ora) a darmi il problema ogni volta che accelero un pelo di più.
Cmq il volano non è "partito", è squilibrato...quindi da quanto ho capito funziona ma la centralina riceve segnali sballati rispetto al corretto funzionamento e ciò causa questi singhiozzamenti (che sembrano sfrizionate non fosse che non sale di colpo di giri).

@wurth : non è la mappatura, 1 volta ogni tanto me lo dava già prima, gira e rigira la prima volta è capitato 2 anni fa, la mappatura è di 1 anno e mezzo fa (consigliata per problemi egr e cmq garantito che non l'hanno spinta al massimo, anzi), e solo ora nell'ultimo mese è peggiorato.
Inoltre l'elettronica non segnala alcun tipo di problema, attuatore e turbina li hanno controllati, quindi in effetti oltre al debimetro che mi han detto cmq che controllano, altro non so cosa possa essere (se escludiamo il volano nonostante i "sintomi" siano uguali a quelli di altri utenti).

Cmq prossima settimana porterò l'auto e la "smonteranno" per vedere cosa è, così saprò dirvi eventualmente cosa era.
 
Bè consigliata male devo dire, perché al limite per i problemi EGR si può consigliare del carburante premium e, per quanto non spinta, pur mappa è quindi illegale e mette a rischio l'affidabilità.
Comunque sia questi potrebbero essere gli effetti a lungo termine delle mappe. Magari avevi il problema ma avrebbe potuto non manifestarsi mai, ma con la mappa è stato annullato il gap di sicurezza.
In ogni caso l'importante è che tu la faccia controllare da un meccanico serio, quindi propendo per l'evitare quello che ti ha consigliato la mappa tanto per cominciare perché non mi sembra molto competente...
 
Bè consigliata male devo dire, perché al limite per i problemi EGR si può consigliare del carburante premium e, per quanto non spinta, pur mappa è quindi illegale e mette a rischio l'affidabilità.
Comunque sia questi potrebbero essere gli effetti a lungo termine delle mappe. Magari avevi il problema ma avrebbe potuto non manifestarsi mai, ma con la mappa è stato annullato il gap di sicurezza.
In ogni caso l'importante è che tu la faccia controllare da un meccanico serio, quindi propendo per l'evitare quello che ti ha consigliato la mappa tanto per cominciare perché non mi sembra molto competente...

Si non discuto che potrebbe aver "esaltato" il problema che invece sarebbe potuto rimanere saltuario.
Apprezzo il tuo consiglio, infatti quel meccanico non mi vede già da un pezzo e mi sono rivolto ad uno decisamente più competente (spero).

Aggiungo che carburante premium già di mio una volta ogni 2 mesi faccio un pieno, è una cosa che da sempre faccio.
 
Bravo! [emoji5] [emoji5]
 
Io ho avuto un problema simile sulla 159,era l'egr sporca,questa valvola normalmente rimane chiusa,si apre solo ad auto fredda e fa ricircolare i gas di scarico nell'aspirazione per abbattere le emissioni. La sede di chiusura era incrostata e non chiudeva perfettamente (e non dava errori) Potresti controllare un pó di cose: pulizia valvola egr,pulizia del sensore portata aria dentro al condotto aspirazione (occhio è fine come un capello non ci metti niente a romperlo). Potrebbero esserci altre cose,come il sensore di pressione della turbina che dà di *****. Comunque,controlla egr e sensore portata aria,e magari falli pulire. Questi sono problemi che possono essere tutto e niente,nella parte elettronica ci sono molti segnali che influiscono sull'erogazione (portata aria,posizione pedale acceleratore,sensori ABS,ecc)
 
P.s. Se le mappature sono fatte da persone competenti,non hai nessun problema diverso da quanti ne avresti con l'auto originale. Parlo per esperienza,sono 15 anni che uso alfa mappate,mai una rogna diversa da chi non aveva mappato.
 
  • Like
Reactions: guinev
Da come lo descrivi sembra una questione di elettronica, il volano mi sembra strano, credo che te ne accorgeresti. Potrebbe essere qualcosa relativo alla EGR, debimetro e in finale darei pure una occhiata e una soffiata al connettore del pedale dell'acceleratore, c'è qualcosa che non mi torna.
La 140 cavalli ha geometria variabile?

Ti dico queste cose perché sono problematiche simili a quelle che riscontravo con la delta twin turbo 190cv.

A pelle non avendo avuto modo di sentire le sensazioni che la macchina trasmette durante il malfunzionamento credo che c'entri la EGR, gli farei fare un giro di additivo, a prescindere da tutto male non le fa.
 
Ri-ciao a tutti, ho voluto aspettare qualche giorno a postare per poter avere tempo di provarla bene e verificare fosse realmente tutto a posto.
Confermo che il problema era volano squilibrato e frizione, appena l'hanno smontato e guardato ne hanno avuto conferma, cambiato quello la macchina ora va di nuovo benissimo, un gioiello.
Ci tenevo a scriverlo perchè qualora capitasse anche a qualcuno, almeno (purtroppo) sa da cosa sono causati questi problemi.

E giusto per aggiungere, per chi diceva fosse un problema della modifica della centralina, per sfiga ad un mio amico l'altro giorno ha iniziato a fare la stessa cosa: pure lui giulietta inizio 2012 140cv, praticamente uguale alla mia. E lui ha tutto originale ;)
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa e guinev
Per il problema dei "vuoti" attorno ai 2000 giri... risolvete così:
Staccate la batteria per circa 30 minuti, ricollegate e provate.... vedrete, problema risolto per nnn km.... magari tutto va bene anche per 10.000 km..... si "sballano" dei parametri autoadattativi, facendo questo reset (diciamo) torna tutto performante. Secondo me è un baco dell'aggiornamento delle emissioni.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ri-ciao a tutti, ho voluto aspettare qualche giorno a postare per poter avere tempo di provarla bene e verificare fosse realmente tutto a posto.
Confermo che il problema era volano squilibrato e frizione, appena l'hanno smontato e guardato ne hanno avuto conferma, cambiato quello la macchina ora va di nuovo benissimo, un gioiello.
Ci tenevo a scriverlo perchè qualora capitasse anche a qualcuno, almeno (purtroppo) sa da cosa sono causati questi problemi.

E giusto per aggiungere, per chi diceva fosse un problema della modifica della centralina, per sfiga ad un mio amico l'altro giorno ha iniziato a fare la stessa cosa: pure lui giulietta inizio 2012 140cv, praticamente uguale alla mia. E lui ha tutto originale ;)
bhè certo per fare questo lavoro ti hanno sicuramente staccato la batteria..... vedrai che il problema dei vuoti si ripresenterà ma lo risolverai come scritto sotto... ciao