170cv Vuoto in accelerazione

nickzieta

Alfista principiante
5 Febbraio 2012
101
0
16
BL
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 CV
Ieri sera, percorrendo un passo alpino in modo piuttosto allegro, ovviamente in D :), sono uscito da un tornate in seconda a bassissimi giri, ho schiacciato a fondo per passare dalla seconda alla terza, pendenza 18% in quel tratto. Ebbene, verso i 3000 giri ho sentito l'auto rallentare, poi riprendersi, verso i 4500 ancora rallentare e lì ho dato un'occhiata al display e la pressione del turbo era calata di tre/quattro tacche, per poi riprendersi fino ai 5500 dove ho cambiato marcia. Non me l'ha più fatto. A cosa è dovuto? Centra qualcosa il climatizzatore? Devo portarla in officina?
Grazie a chi mi vorrà rispondere :ernaehrung004:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ieri sera, percorrendo un passo alpino in modo piuttosto allegro, ovviamente in D :), sono uscito da un tornate in seconda a bassissimi giri, ho schiacciato a fondo per passare dalla seconda alla terza, pendenza 18% in quel tratto. Ebbene, verso i 3000 giri ho sentito l'auto rallentare, poi riprendersi, verso i 4500 ancora rallentare e lì ho dato un'occhiata al display e la pressione del turbo era calata di tre/quattro tacche, per poi riprendersi fino ai 5500 dove ho cambiato marcia. Non me l'ha più fatto. A cosa è dovuto? Centra qualcosa il climatizzatore? Devo portarla in officina?
Grazie a chi mi vorrà rispondere :ernaehrung004:
Avevi il clima acceso e i vuoti di potenza l'hai avuti NON durante i cambi marcia, ma mentre tiravi la seconda, ho capito bene?
 
Esatto, il primo a circa 3000 giri, il secondo a 4500.
 
Non è normale...potrebbe entrarci in qualche modo il condizionatore, ma mi sembra strano...anche perchè sulle forti accelerate la centralina stacca il compressore per riattaccarlo poi quando si torna a regime. Molto strano...
 
Alllora sarà una delle cose che farò controllare al minitagliando. Grazie
 
L'altra sera anche a me ha fatto una cosa simile salendo un passo, ma in 3', ho sentito un calo di spinta e visto le tacchette del manometro scendere e salire un paio di volte fino a metà, ho tenuto giù ed è salita bene fino a 5500, messo 4' e non l'ha fatto più,
Ho poi subito riprovato e nessun problema, boh :eek:

A presto la provo in pista e vedremo che farà :D

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
 
a me per quel discorso han cambiato il tubo dell'aria che va' in turbocompressore , aveva una perdita ,, poi e' andata sempre bene , anzi benone .
 
Controllare anche le varie valvole nel turbo che regolano la pressione se non funzionano bene, si accusa cali d'accelerazione.......controllare anche il condizionatore e idroguida, negli alti si disattiva per la guida e in brusche accelerazioni il condizionatore...
 
a me per quel discorso han cambiato il tubo dell'aria che va' in turbocompressore , aveva una perdita ,, poi e' andata sempre bene , anzi benone .

Intendi il tubo che collega il turbo all'intercooler?
Ma con quello fessurato dovrebbe avere un calo di prestazioni e un aumento del fischio della turbina,
o te lo faceva solo a volte?

Io l'altra sera mi sono fatto 15 km tirati con tutti i servizi spenti, luci a parte, e nessun problema.
BOH :eek::D

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente di grave tranquilli...ho girato diverse volte in pista...è quando la temperatura dell'aria aspirata sale più del normale automaticamente la turbina cala la pressione (cosi da diminuire la temperatura di aria in entrata).

Questo accade quando la temperatura esterna è molto alta o comunque quando si inizia a premere molto sull'acceleratore(con conseguente partenza della turbina che riscalda l'aria in maniera esagerata).

Se volete risolvere il problema l'unica cosa fattibile è utilizzare un intercooler maggiorato.

Saluti
 
  • Like
Reactions: nickzieta