Alfa 75 - 1.8 Turbo Evoluzione - Rosso - TA

:eek: Ho dato un'occhiata alla Evo di Autoscout,il vano motore presenta le modifiche che si effettuavano sulle vetture da pista di gruppo A1 a livello di collettore di aspirazione e di scambiatore,la turbina sembra essere maggiorata,i tappi sui dadi degli ammortizzatori denotano il montaggio dei Koni,mi lascia perplesso la presenza del regolatore della pressione della benzina di serie, la tubazione della benzina di ritorno non è più adeguata alla Verde,il cassonetto del filtro aria è una modifica ,forse per avere lo stesso di maggiore superficie,dietro ai cerchi monodado si intravedono due pinze freno.
E' effettivamente una vettura molto particolare,anche avendo tutti i pezzi originali per ripristinarla alla serie,e con la presenza di pezzi da gara e il chilometraggio molto limitato è ugualmente molto costosa.
Chiedo venia per l'OT .:blink:.
Per la vernice la maniera più semplice è di confrontarla al ventaglio di cartine per tintometro che hanno in carrozzeria,oppure alcune carrozzerie hanno lo strumento a raggi ultravioletti che oltre al colore rileva se è stata ritoccata o riverniciata oltre allo spessore della vernice,tieni presente che la maggior parte delle Alfa 75 era verniciata con tinte PPG,chi non tratta il marchio utilizza le proprie in teoria equivalenti,un'altra rogna è che oramai le vecchie vernici sono fuorilegge in Italia quindi la dovrai ritoccare con vernici ecologiche,a meno che non trovi un carrozziere che abbia ancora qualche barattolo per riuscire a fare la miscela corretta.
La mia la ritoccai da un carrozziere che non avendo la PPG la rivernicio' con prodotti Lecler,ottimo riultato,ma a me che sono pignolo :rolleyes: da ancora l'impressione di vedere la differenza di luminosità,è anche vero che andando in un colorificio che tratta la PPG con la sigla esatta ti fanno la tinta perfetta,ma il tempo lascia il segno,un bravo verniciatore sa comunque come adattare la tinta :)
 
sarà anche bella e particolare ma io sinceramente quei soldi nn li spenderei...forse tra 10 anni si!
la vernice secondo la targhetta posta all'interno del cofano posteriore è ar 555 doppio strato, effettivamente però sull'articolo presente su ruote classiche dice che quella stessa evoluzione dell'articolo è stata riverniciata con 501 o 530 (nn ricordo bene)..ora non so!!
non ho ancora parlato della tinta con il carrozziere, da lui la porterò la settimana prossima e
farò come dice mauretto di cercare una tinta che si avvicini al 99% con quella dell'auto..
mauretto ma è sicuro che presso alfaromeo o qualch'altro non sia possobile trovare la ar 555?
 
:D sono prodotti che sono andati a esaurimento con buona pace di chi aveva il tintometro di proprietà,forse qualche carrozzeria autorizzata potrebbe averne fatto scorta.....se hai conoscenti in Albania o in Romania potresti trovare lo stesso prodotto che le varie Sikkens,Ppg o Lekler continuano a produrre e che da noi è oramai illegale,la linea di produzione per noi oramai è solamente all'acqua,che poi di acqua............pensa che là i carrozzieri lavorano ancora alla vecchia maniera e i battilastra sono dei veri artisti,con dei prezzi molto inferiori a quelli in vigore in Italia.
Per quanto riguarda la Evo a 30M :rolleyes:,beh Imho credo che se uno vuole mostrare la vettura senza intenzioni serie di vendere :p.....
Anni fa ad automotoretrò ne vidi una,visibilmente riverniciata,tra l'altro la incrociavo sovente a Torino,il proprietario,credo che l'abbia ancora,voleva 50 milioni :smiley_001:,quando gli dissi che la mia Qv l'avevo pagata circa 5 milioni in più della sua da nuova e che a quell'epoca me la valutavano si e no 4/5 milioni.eravamo nel 2000.................mi rimbrottò che non erano tutti come me ,e se a qualcuno interessava la richiesta era quella e non trattabile.
Per la carità la Evo ha un fascino tutto suo e deve piacere,ma a quelle cifre per me è la macchina più brutta del mondo :lol2:
 
Ultima modifica:
mauretto dai un occhiata..è un motore di una 1.8 turbo o di una turbo evoluzione?:rolleyes:
 

Allegati

  • GetAttachment 7.jpg
    GetAttachment 7.jpg
    70.1 KB · Visualizzazioni: 1,151
mauretto dai un occhiata..è un motore di una 1.8 turbo o di una turbo evoluzione?:rolleyes:
è un evoluzione, pero manca il tubo che collega la scatola del filtro con la presa d aria dell'intercooler e sempre nel convogliatore dell'aria all'intercooler si vede il foro ma manca la parte in plastica che esce,
la mia è così
le modifiche sono la verniciatura delle scritte, lucidatura di coperchio valvole, debimetro, e termostato; pop off e reg press turbo

a proposito la tua a che pressione è stata regolata?
 

Allegati

  • scansione0014.jpg
    scansione0014.jpg
    161.4 KB · Visualizzazioni: 773
  • 33290006.jpg
    33290006.jpg
    153.2 KB · Visualizzazioni: 562
vedendo la foto in effetti è come la tua salvo qualcosa...sai paolo nn mi dò pace nel vedere il mio motore diverso in qualcosa rispetto al tuo o alla foto ke ho postato...:rolleyes:,ogni tanto mi sorge il dubbio ke sia un motore del 1.8 turbo normale:confused:
la pressione cè lo regolata se nn erro a 0,7 bar.:blink:.
 
:) Quoto Paolo tnt,le differenze estetiche nel vano motore sono poche,il debimetro è alloggiato davanti al compressore e la scatola filtro è montata parallela al trversone del cofano con la presa aria collegata al covogliatore dell'aria di raffreddamento dell'intercooler,il numero della serie del motore lo trovi dal lato scarico sull'aletta della flangiatura con il codino che copre il volano. .:blink:.
 
vedendo la foto in effetti è come la tua salvo qualcosa...sai paolo nn mi dò pace nel vedere il mio motore diverso in qualcosa rispetto al tuo o alla foto ke ho postato...:rolleyes:,ogni tanto mi sorge il dubbio ke sia un motore del 1.8 turbo normale:confused:
la pressione cè lo regolata se nn erro a 0,7 bar.:blink:.

per quello dovresti cercare i pezzi originali
ma il vecchio propietario non li ha?
la cosa piu importante è la scatola filtro, per il resto si trova, anche la regolazione della pressione turbo mi sembra sia senza la pierburg (forse mi sbaglio)
anche il motore ha il suo numero e si puo controllare, ora mi sfugge
nelle foto la tua ha dei segni sulla barra anteriore dove cè la serratura, come se avessero estratto il motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prova del 9, il motore è numerato nella campana dx vicino allo scarico, confronta la targhetta del cofano e quello del libretto, es. io ho un 6224 ed è numerato in questi particolari, guarda la tua.........;)