Ciao Fradux, come dice Michael, se non è una tua preferenza "estetica"
sconsigliati i filtri a cono, scompensano ai bassi e non si capisce agli alti quanto rendano
perchè più che altro senti molto rumore; trovi molti racconti di persone
che li hanno montati, si son inizialmente detti entusiasti (per via dell'effetto rumore)
e dopo un po' invece li hanno poi tolti e rimesso gli originali..ancora più sconsigliati in estate,
pescano aria calda nel vano motore e probabile ti trovi l'auto che va meno su tutti i giri..
Al contrario di auto più stile utilitarie, il box filtro aria originale
della 33 i.e. è già efficiente di fabbrica, in più considera
che è lo stesso per tutte le motorizzazioni (fino al 1.7 16v),
sul 1.3 i.e. fa già passare tutta l'aria richiesta aggiungendo poca
differenza di pressione..il filtro a pannello originale è abbastanza largo
e mi pare che è lo stesso ricambio di altri motori gruppo fiat/lancia
1.6-1.8 da 120-140cv
In questi casi in cui il box è già efficente per guadagnare
ancora qualcosina (1-2cv) devi scendere a compromessi
con la qualità del filtraggio della polvere (con il rischio
che il motore aspirando un po' di polvere
perda compressione un po' prima del normale),
..se ci tieni comunque a fare qualche prova penso
che i migliori compromessi tra filtraggio decente e guadagno
(minimo) di potenza siano i filtri a pannello "con olio" citati sopra,
avendo pazienza di pulirli poi con una giusta frequenza
(Ps.: questi filtri possono nebulizzare un po' di olio nel condotto
di aspirazione, specie appena rimontati se troppo intrisi d'olio,
e eventualmente inzaccherare il sensore a filo caldo
del debimetro, ma sulla 33 versione 1.3. i.e. questo tipo
di sensore non c'è, per cui il problema non si pone),
..su quelli senza olio e abbastanza aperti come filtraggio
(in pratica indicati per la pista) ti direi che per quelli non
c'è neanche il dubbio se rovinino o meno i motori in poco tempo,
c'era un test dal vivo sui motori di motocicletta linkato
in un'altra discussione qui sul forum che mostrava
le particelle di polvere che erano passate
e lo smeriglio su pistoni e cilindri già dopo migliaia di km..