Spider & Brera - Pedale frizione rimasto a fondo corsa - Camiate legnose, dure

re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Purtroppo anche qua, non tutte le notizie sono oro colato.
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

vero, ma dipende anche chi te le da le notizie. se segui un po' il forum ti fai "l'occhio" su quali utenti danno informazioni di cui ci si può fidare.
ciao
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Ciao a tutti, ho provato la Spider. Quando la comprai il pedale della frizione era piuttosto duro da spingere, ma a me piaceva, anche se nel traffico poteva stancarmi. Cambiata la frizione, il pedale era molto più morbido ma ancora decente. Ora è decisamente morbido, non sento l'escursione, ho fatto addirittura qualche partenza da P sul lunotto! Da Roma a Terni e ritorno sulla Flaminia e stradine "misto stretto", una meraviglia! Alla fine, in una cambiata veloce, il pedale resta giù, il tempo di sentirlo e fa "SDONG" e torna su. Il meccanico dice "bene, ora sappiamo che il problema è dentro, dato che il cilindretto è stato appena cambiato". Ma anche la frizione è stata appena cambiata!
Mi sono scocciata.
Essendo stata alla Fiat a Roma per l'estensione della garanzia per la 147, ho raccontato i problemi della Spider e mi hanno detto di portarla da loro, che sicuramente lo risolvono. Che ne pensate?
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Ciao a tutti, ho provato la Spider. Quando la comprai il pedale della frizione era piuttosto duro da spingere, ma a me piaceva, anche se nel traffico poteva stancarmi. Cambiata la frizione, il pedale era molto più morbido ma ancora decente. Ora è decisamente morbido, non sento l'escursione, ho fatto addirittura qualche partenza da P sul lunotto! Da Roma a Terni e ritorno sulla Flaminia e stradine "misto stretto", una meraviglia! Alla fine, in una cambiata veloce, il pedale resta giù, il tempo di sentirlo e fa "SDONG" e torna su. Il meccanico dice "bene, ora sappiamo che il problema è dentro, dato che il cilindretto è stato appena cambiato". Ma anche la frizione è stata appena cambiata!
Mi sono scocciata.
Essendo stata alla Fiat a Roma per l'estensione della garanzia per la 147, ho raccontato i problemi della Spider e mi hanno detto di portarla da loro, che sicuramente lo risolvono. Che ne pensate?
Come ho gia detto, nel mio caso, hanno lavorato su pompa, molla e pedale dal lato guida e la mia idea è che il problema dipenda da una spinta insufficiente della molla.
Spero che "dentro" significhi nell'abitacolo, altrimenti, essendo stata già cambiata la frizione, trovo anch'io l'affermazione piuttosto strana.
Mi auguro che, in un modo o nell'altro, i tuoi problemi vengano risolti. In bocca al lupo!
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Ciao Serval, a quanto pare non si può intervenire sulla molla perché "incorporata", e non chiedermi dove... cmq questo l'aveva detto il meccanico di cui sopra...
Quello che chiedo ora, se qualcuno ha ancora la pazienza di leggermi, e magari ancora di rispondermi, è se conoscete l'officina Fiat/Alfa/Lancia etc di Viale Manzoni a Roma, e cosa ne pensate. Ogni officina autorizzata mi dice "vieni qui che IO so ripararla" (ci mancherebbe che dicessero il contrario!), ma ho già speso una barca di soldi e sono un po' a corto sia degli stessi che di fiducia. Ho già dato un'occhiata in giro per il forum, guardando alle officine "consigliate", e sono molto indecisa. Non so quanto i post relativi alle officine siano recenti/aggiornati. Non ho la minima intenzione di riaprire la frizione, almeno sulla base di come me l'ha prospettato il mecca... vorrei un parere di un'altra officina. Consigli?

Ah! dimenticavo: un amico ex meccanico Alfa da tanti anni mi suggeriva, non appena riscontrato il difetto - e presa una paura blu - che (cosa che già succedeva a vari modelli alfa quando ancora lui lavorava, ma non ricordo ora il periodo cmq parecchio tempo fa) i tubi dei freni potrebbero essere sottodimensionati, ovvero che l'olio "di ritorno" che dovrebbe far tornare su il pedale sia "lento"; insomma, dice che non c'entra la molla ma l'olio. Io non ci capisco molto (a parte le moto, dove si montano i tubi aereonautici e di solito poi non ci sono problemi salvo stress terribili da pista dove però entrano in gioco anche altri componenti meccanici) ma lo dissi al mecca, che rispose che su quest'impianto è impossibile sostituire i tubi. Vi sembra sensato il ragionamento del poco olio di ritorno? (scusate il gergo poco tecnico, spero di esser riuscita a farmi capire).

Serval, crepi il lupo! Se lo trovo mi ci butto con tutta la Spider nella sua bocca!

p.s. M@urizio: il volano è bimassa, ricordo quello sostituito
 
Re: Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Anche sulla mia Brera 2.2 JTS lo stacco è un po' strano, io vengo da una Hyundai Coupe Tiburon e devo dire che li la frizione era duretta ma molto ben dosabile. Non strappava per niente. Invece sulla mia (ha 54000km) la frizione soprattutto in partenza tende a staccare un po' improvvisamente, il motore va più su di giri e parte un po' di botto, che per una guida sportiva va bene, ma per fare un'andatura tranquilla mica tanto!!!
Ho praticamente capito dopo un bel po' di km che quando comincio a sollevare il pedale della frizione devo dare piccoli colpetti di acceleratore per farla partire più dolcemente. Comunque il pedale che rimane giù per fortuna non mi è mai capitato...:decoccio:
 
Re: Riferimento: Frizione Alfa Spider 2.2 JTS che stacca alla fine

Anche sulla mia Brera 2.2 JTS lo stacco è un po' strano, io vengo da una Hyundai Coupe Tiburon e devo dire che li la frizione era duretta ma molto ben dosabile. Non strappava per niente. Invece sulla mia (ha 54000km) la frizione soprattutto in partenza tende a staccare un po' improvvisamente, il motore va più su di giri e parte un po' di botto, che per una guida sportiva va bene, ma per fare un'andatura tranquilla mica tanto!!!
Ho praticamente capito dopo un bel po' di km che quando comincio a sollevare il pedale della frizione devo dare piccoli colpetti di acceleratore per farla partire più dolcemente. Comunque il pedale che rimane giù per fortuna non mi è mai capitato...:decoccio:

questo succede perchè tieni il motore tranquillo e cambi con una frizione abbastanza sensibile e ti ritrovi a dei trattoni, se cambi col motore un pò più in alto magari vai meglio, il problema grosso in quei casi è che al momento dell'attacco della trsmissione e motore questo è giù di giri e dovresti infatti assisterlo col pedale.
 
Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Il cambio della mia brera diventa duro talmente tanto da non riuscire ad innestare le marce. Tengo a precisare che l'auto la utilizzo solo nel weekend e che purtroppo la custodisco all'aperto.. e per quanto sia abbastanza riparata è comunque soggetta a freddo caldo ecc.. Il problema si verifica ogni sabato che la accendo dopo che stata ferma 5 giorni, quindi a freddo e alcune di queste volte è veramente difficile inserire sia la prima che la retro e si comincia a ''scogliere'' solo dopo una quarantina di km. Altri sabati invece il cambio è più morbido e solo magari la domenica, dopo che ho usato la macchina tutto il sabato il cambio è quasi come dovrebbe essere ma non fluido come vorrei.. Il fatto che sia un problema variabile mi fa sperare che sia una cosa tipo l'olio... Cosa potrebbe essere??
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

io credo sia solo una questione di olio un po vecchio, penso che con un olio più performante o un additivo vada meglio, escludo cambio e frizione in quanto penso la tua auto sia fresca e con pochi chilometri...
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Il fatto che sia un problema variabile mi fa sperare che sia una cosa tipo l'olio... Cosa potrebbe essere??
Fosse inverno potrebbe essere un problema di lubrificante non adatto.

Nel tuo caso sospetterei più di un problema alla frizione, magari imbrattata o il comando che non la fà staccare bene...


.:stretta:.