Spider & Brera - Pedale frizione rimasto a fondo corsa - Camiate legnose, dure

re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

La usi troppo poco!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Credo che proverò con l'olio prima... che devo metterci??
 
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

La cosa positiva è che una volta "calda" la situazione torna apposto.... La mia non era al 100% una battuta, usando l'auto poco e facendola riposare tutta la settimana all'aperto, in alcuni asoetti non sarà mai come un'auto usata tutti i giorni.... In particolare tutto ciò che nella guida/funzionamento dell'auto è chiamato a "lavorare" non lo fa al 100%.
 
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

:S lavoro tutta la settimana e spesso anche in trasferta quindi la uso quando posso purtroppo...
comunque ho trovato come olio royal purple max gear oppure CASTROL MANUAL TAF . Tra le caratteristiche del tutela gi\r avevo letto che era ottimale per i cambi.
Consigli anche su l'aggiunta di qualche addittivo\protettivo?
 
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

:S lavoro tutta la settimana e spesso anche in trasferta quindi la uso quando posso purtroppo...
comunque ho trovato come olio royal purple max gear oppure CASTROL MANUAL TAF . Tra le caratteristiche del tutela gi\r avevo letto che era ottimale per i cambi.
Consigli anche su l'aggiunta di qualche addittivo\protettivo?

Beh esiste un additivo ceramico... Che dovrebbe eliminare gli attriti degli organi e migliorare la fluidità..

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Sinceramente non ho mai avuto di questi problemi con la mia Brera 2.4, pero' essendo un tipo molto scrupoloso l'olio del cambio l'ho sostituito 2 anni fa', mettendo l'originale ma con l'aggiunta dell'adittivo anti attrito XR1 della Renox, poi ho ingrassato tutti i rinvii della leva del cambio con un grasso ad alte prestazioni resistente all'usura e all'umidita', e devo dirti che sia a caldo che a freddo ha una fluidita' ed una precisione d'innesto impressionante. Pertanto ti consiglio di adottare la stessa soluzione.
 
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Grazie del consiglio, se mi dici di preciso tutti prodotti mi a adopero subito .
Secondo voi posso cambiarlo da solo l'olio o è complicato?
 
re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Grazie del consiglio, se mi dici di preciso tutti prodotti mi a adopero subito .
Secondo voi posso cambiarlo da solo l'olio o è complicato?

Se vuoi farlo da solo, ti serve un ponte per poter sollevare l'auto. Praticamente il tappo per mettere l'olio del cambio si trova sotto il vano della batteri, quindi devi smontare la batteria, togliere il suo alloggiamento di metallo, poi sollevare l'auto, togliere il carter paramotore, svitare il tappo dello scarico olio del cambio che trovi sotto, una volta scolato l'olio, riavviti il tappo e rimonti il paramotore. A questo punto il ponte non serve piu' perche' per rimettere l'olio lavori direttamente da sopra. Come olio puoi usare tranquillamente l'originale che e' riportato sul libretto uso e manutenzione di grado 75-85, con l'aggiunta dell'adittivo XR1 della Renox al 6% su' 2,7 litri. Se non dovessi trovare l'XR1, potresti usare anche adittivi di altre marche, facendo sempre attenzione che siano compatibili per il cambio. Naturalmente una volta finita l'operazione, rimonti il tutto e provi la macchina, e ti accorgerai che piu' KM ci farai e piu' aumentera' la fluidita' nell'inserimento delle marce. Spero di essermi spiegato bene e di esserti stato d'aiuto.
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Un minuto, frenate, perchè sostituire l'olio del cambio/differenziale?
In genere si cambia a ogni sostituzione della frizione....se hai problemi nella cambiata è sicuramente un discorso di gommini, olio dei freni/frizione ormai alla frutta con senz'altro all'attuatore pieno zeppo di impurità che fanno lavorare male il gommino....
Butta l'occhio quì

https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-frizione-delle-nostre-alfa.html
......è una panoramica, ma ha riordinato a tanti le idee
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

grazie a tutti per la vostra disonibilità e professionalità .:stretta:...vi faro sapere i vostri consigli sono oro
W forumclubalfa!!!!