Testate della 33 IE

Ciao Fradux, senza qualche prova non saprei se il gasista
parla a ragion veduta di rifare le teste o se l'auto ha un
altro tipo di problema meno impegnativo.

Come dicevi tu far aprire il motore se non indispensabile
sarebbe un peccato, c'è la spesa e il rischio che il lavoro
non sia fatto a puntino..la decisione resta a te,
o provi prima a cambiare il filtro benzina (se non lo hai trovato
sull'auto ti posto ora due righe nell'altra discussione) e far fare un paio
di altri test (controllo fase cinghie distribuzione, che mi sa ancora
nessuno di quelli che hanno provato l'auto ha fatto, e misurazione
compressione valvole, è test semplice, si fa svitando solo le candele;
ci sarebbe anche il controllo delle bobine ma immagino l'avrà fatto l'elettrauto),
o ti affidi al parere di un meccanico che ti ispiri (che dica di tenerla
così finché và anche se sembra un peccato o fare dei lavori).
 
Se sei intenzionato ad aprirlo si deve fare una prova a motore montato così com'è, prendi due cacciaviti e uno va alla puleggia dei servizi e l'altro al volano e forzi con uno e con l'altro per vedere se c'è "gioco" assialmente poi dalla puleggia dei servizi farlo girare in un verso e nell'altro senza candele, così vedi se ci sono giochi di bronzina nel manovelismo, quando vai oltre a 1mm incomincia ad essere preoccupante....chiaro che nel tuo caso devi sganciarlo dalla frizione cambio.
 
Se sei intenzionato ad aprirlo si deve fare una prova a motore montato così com'è, prendi due cacciaviti e uno va alla puleggia dei servizi e l'altro al volano e forzi con uno e con l'altro per vedere se c'è "gioco" assialmente poi dalla puleggia dei servizi farlo girare in un verso e nell'altro senza candele, così vedi se ci sono giochi di bronzina nel manovelismo, quando vai oltre a 1mm incomincia ad essere preoccupante....chiaro che nel tuo caso devi sganciarlo dalla frizione cambio.

ultime notizie...dopo ke e' stato 2 giorni solo per provarla su strada la macchina ...ieri si e' messo a lavoro oggi doveva consegnarmela e dice che non ha ancora trovato i pezzi se ne riparla domani o lunedi....
inoltre ha trovato oltre a quei pezzi dell iniezione e il filtro della benzina da cambiare ...anche errori nella centralina ke sta riprogrammando....
 
Ok..in bocca al lupo, speriamo che sia un problema di alimentazione a benzina
(magari un banale filtro ostruito o qualche componente guasta che ha dato segnalazione
di errore nella centralina benzina) e di programmazione della centralina dell'impianto a gas
senza bisogno di aprilro, e potrebbe anche essere visto che ci dicevi
che al minimo il motore non traballava (di solito se ci sono le valvole
mal prese ilmotore vibra e zoppica un po' soprattutto al minimo)

Ps.: ciao Andrea, prendo nota delle tue dritte, specie il controllo sul gioco assiale,
non ci avevo pensato che si può fare così un controllo rapido "a mano" dello stato del motore,
potrebbero tornare utile (specie quando si va a ritirare qualche motore di cui non si sa la storia..)
 
ultime notizie...dopo ke e' stato 2 giorni solo per provarla su strada la macchina ...ieri si e' messo a lavoro oggi doveva consegnarmela e dice che non ha ancora trovato i pezzi se ne riparla domani o lunedi....
inoltre ha trovato oltre a quei pezzi dell iniezione e il filtro della benzina da cambiare ...anche errori nella centralina ke sta riprogrammando....

però mi domando come fa a registrare degli errori, perchè quelle centraline come poi la mia hanno un software e hardware limitato che dice l'errore a flash con un apposito atrezzo però non mantiene gli errori come quelle odierne, non va in recovery ad esempio.
Sul discorso che i pezzi non li trova, è vero io sulla mia infatti ci sto mettendo del mio e l'unico rammarico è che originale al 100% non è, capisco che ne sei affezionato, ma se la vuoi utilizzare tutti i giorni, qualche modifica prima o poi ci inciampi, se la usi ogni tanto e la tieni in garage allora è un'altro discorso...

Ok..in bocca al lupo, speriamo che sia un problema di alimentazione a benzina
(magari un banale filtro ostruito o qualche componente guasta che ha dato segnalazione
di errore nella centralina benzina) e di programmazione della centralina dell'impianto a gas
senza bisogno di aprilro, e potrebbe anche essere visto che ci dicevi
che al minimo il motore non traballava (di solito se ci sono le valvole
mal prese ilmotore vibra e zoppica un po' soprattutto al minimo)

Ps.: ciao Andrea, prendo nota delle tue dritte, specie il controllo sul gioco assiale,
non ci avevo pensato che si può fare così un controllo rapido "a mano" dello stato del motore,
potrebbero tornare utile (specie quando si va a ritirare qualche motore di cui non si sa la storia..)

Ti ringrazio ;)
intanto è molto utile se prendi un motore in demolizione, in genere è lì smontato, però nel to caso hai anche il blocco cambio/differenziale agganciato e non capisci bene sul gioco di manovelismo, però assialmente capisci se le bronzine di centraggio sono buone, perchè se si muove abbastanza le bronzine di bliella non sono piane sicuramente con conseguente gioco.
Se poi lo metti in moto con una centralina al volo controlli come soffia.....c'èda ballarci attorno, ma un motore lo sgami se lo prendi per il giusto verso se è messo male.
;)
 
Ciao Andrea, credo che Fradux e il meccanico si siano giusto
spiegati male tra loro, perchè in effetti la centralina della 33 1.3 i.e.
era una delle prime della Marelli e come dici tu non è programmabile, anche
solo vedere se ha degli errori in memoria o leggere i parametri di funzionamento
è quasi impossibile se non sei un concessionario alfa, devi avere un sistema diagnostico
alfaromeo o marelli dell'epoca (magari l'elettrauto non ne abbia conservato uno)
o mettere insieme un sistema artigianale con software scaricato da internet ( IAW ECUSCAN 2 ),
un PC portatile e i cavetti comprati in rete sempre con i connettori dell'epoca
che usavano un sistema di comunicazione che ora non si usa più..

Immagino che il meccanico intendesse al più che ha trovato errori in memoria
(se è riuscito a collegarsi alla centralina originaria dell'auto) che gli hanno
indicato quale componente dell'ignezione provare a sostituire, oppure
si riferiva alla centralina del gas, questa immagino ampiamente programmabile.
 
Ciao Andrea, credo che Fradux e il meccanico si siano giusto
spiegati male tra loro, perchè in effetti la centralina della 33 1.3 i.e.
era una delle prime della Marelli e come dici tu non è programmabile, anche
solo vedere se ha degli errori in memoria o leggere i parametri di funzionamento
è quasi impossibile se non sei un concessionario alfa, devi avere un sistema diagnostico
alfaromeo o marelli dell'epoca (magari l'elettrauto non ne abbia conservato uno)
o mettere insieme un sistema artigianale con software scaricato da internet ( IAW ECUSCAN 2 ),
un PC portatile e i cavetti comprati in rete sempre con i connettori dell'epoca
che usavano un sistema di comunicazione che ora non si usa più..

Immagino che il meccanico intendesse al più che ha trovato errori in memoria
(se è riuscito a collegarsi alla centralina originaria dell'auto) che gli hanno
indicato quale componente dell'ignezione provare a sostituire, oppure
si riferiva alla centralina del gas, questa immagino ampiamente programmabile.

Mi intrometto per un piccolo OT, perdonatemi ma ho molta curiosità sull'ECUSCAN II e non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione!! :-D Per caso il programma di diagnostica è questo dell'immagine?
Mi sapete dire o passare un link dove trovare i cablaggi per collegare il computer alla centralina nel caso?? Grazie e chiudo OT, scusate ancora!! :-D

Cattura.PNG
 
Ciao Andrea, credo che Fradux e il meccanico si siano giusto
spiegati male tra loro, perchè in effetti la centralina della 33 1.3 i.e.
era una delle prime della Marelli e come dici tu non è programmabile, anche
solo vedere se ha degli errori in memoria o leggere i parametri di funzionamento
è quasi impossibile se non sei un concessionario alfa, devi avere un sistema diagnostico
alfaromeo o marelli dell'epoca (magari l'elettrauto non ne abbia conservato uno)
o mettere insieme un sistema artigianale con software scaricato da internet ( IAW ECUSCAN 2 ),
un PC portatile e i cavetti comprati in rete sempre con i connettori dell'epoca
che usavano un sistema di comunicazione che ora non si usa più..

Immagino che il meccanico intendesse al più che ha trovato errori in memoria
(se è riuscito a collegarsi alla centralina originaria dell'auto) che gli hanno
indicato quale componente dell'ignezione provare a sostituire, oppure
si riferiva alla centralina del gas, questa immagino ampiamente programmabile.

bhe non mi ha specificato se fosse la centralina dell impianto a gas o quella dell'auto...comunque e' uno dei pochi a bari che ha un casino si macchinari....
gli altri meccanici son a dir poco rudimentali....
oh altra cosa che mi ha detto e' che mancava pressapoco 1 litro di olio... ora non so se era perche' volesse vendermene un flaccone o perche' la macchina mangia olio.... gli ho detto di mettere il castrol 0-60 che e' quello che attualmente uso speriam mi ascolti.
 
Ciao Fradux, son contento che hai trovato un meccanico
che ispira un po' più degli altri.

Ps: viste le foto dell'auto, ben tenuta, e l'investimento per fare l'impianto
vorrai tenerla bene..mio consiglio decidi ogni quanti km (es 3000 o 5000km in base a
quanto olio consuma) o quanto tempo (es 1-2 mesi) controllare l'olio periodicamente,
così non rischi di giocarti il motore per una banalità come l'olio che scende sotto il minimo..
Non sò, magari lo sai già, lo specifico per scrupolo:
considerà che la spia rossa sul cruscotto ("pressione olio") non è un buon indicatore per sapere
se c'è abbastanza olio, quando si accendesse quella (accesa mentre il motore va, non perchè
il motore si sta spegnando, li è più normale che si accenda) il motore è già con troppo poco olio da tempo,
(anzi spesso si accende fissa solo quando in pratica non c'è più niente da fare per salvare il motore)
sulle macchine di una volta e su molte di quelle moderne il livello va ancora tenuto sotto controllo
guardando l'olio sulle tacche dell'astina dell'olio...i boxer poi non gradiscono olio troppo basso,
perchè in curva l'olio si sposta maggiormente in un lato del motore e il livello scende ulteriormente..

X Giacomo:
il software è quello (gratuito), ma devi scaricare la versione 2.xx, possibilmente la più aggiornata,
sennò sulla 33 non funziona (il supporto software anche alla 33 1.3 I.E. lo ha aggiunto
in un secondo momento un programmatore che aveva bisogno di monitorare
il boxer alfa montato su un vw maggiolino, c'era anche un suo video in rete);
per il cavetto lo comprai su ebay da uno dei tanti venditori, dovresti leggere
le guide sui manuali del software o in rete, vago ricordo è un cavetto + un adattatore
(o se non hai fretta prossimi gg recupero i riferimenti che mi ero creato all'epoca
e apriamo un post dedicato);
considera che per i 2 cavetti puoi spendere circa 30 euro (produzione cinese) ma non sai
se stabiliscono una buona connessione (rischi di incolpare il software invece è il cavetto)
oppure 60-80e quelli professionali; quelli economici li abbiamo presi sia io che Vins
e ci è andata bene, ma sui forum c'erano molti che avevano preso una cantonata,
un modo per sapere se vanno è provarli prima su un auto più compatibile con il software,
es. fiat punto panda, lancia y, etc, tutta la famiglia dei motori fire anni '90 euro1-euro2
che avevano lo stesso sistema IAW marelli della 33 ma leggermente più evoluto (serie successiva),
anche per imparare la sequenza corretta di operazioni per ottenere la connessione con la centralina.
 
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Ciao Fradux, son contento che hai trovato un meccanico
che ispira un po' più degli altri.

Ps: viste le foto dell'auto, ben tenuta, e l'investimento per fare l'impianto
vorrai tenerla bene..mio consiglio decidi ogni quanti km (es 3000 o 5000km in base a
quanto olio consuma) o quanto tempo (es 1-2 mesi) controllare l'olio periodicamente,
così non rischi di giocarti il motore per una banalità come l'olio che scende sotto il minimo..
Non sò, magari lo sai già, lo specifico per scrupolo:
considerà che la spia rossa sul cruscotto ("pressione olio") non è un buon indicatore per sapere
se c'è abbastanza olio, quando si accendesse quella (accesa mentre il motore va, non perchè
il motore si sta spegnando, li è più normale che si accenda) il motore è già con troppo poco olio da tempo,
sulle macchine di una volta e su molte di quelle moderne il livello va ancora tenuto sotto controllo
guardando l'astina dell'olio...i boxer poi non gradiscono olio troppo basso, perchè in curva l'olio si
sposta maggiormente in un lato del motore e il livello scente ulteriormente..

X Giacomo:
il software è quello, ma devi scaricare la versione 2.xx, possibilmente la più aggiornata,
sennò sulla 33 non funziona (il supporto software anche alla 33 lo ha aggiunto
in un secondo momento un programmatore che aveva bisogno di monitorare
il boxer alfa montato su un vw maggiolino, c'era anche un suo video in rete);
per il cavetto lo comprai su ebay da uno dei tanti venditori, dovresti leggere
le guide sui manuali del software o in rete, vago ricordo è un cavetto + un adattatore
o se non hai fretta prossimi gg recupero i riferimenti che mi ero creato all'epoca;
considera che per i 2 cavetti puoi spendre circa 30 euro (produzione cinese) ma non sai
se stabiliscono una buona connessione (rischi di incolpare il software invece è il cavetto)
oppure 60-80e quelli professionali; quelli economici li abbiamo presi sia io che Vins
e ci è andata bene, ma sui forum c'erano molti che avevano preso una cantonata,
un modo per sapere se vanno è provarli prima su un auto più compatibile con il software,
es. fiat punto panda, lancia y, etc, tutta la famiglia dei motori fire anni '90 euro1-euro2
che avevano lo stesso sistema IAW marelli della 33 ma leggermente più evoluto (serie successiva),
anche per imparare la sequenza corretta di operazioni per ottenere la connesione con la centralina.



Grazie 1000 Bob, gentilissimo!! :-D Credo di aver scaricato l'ecu scan II, è questo dell'immagine? Ps su ebay non l'ho mica trovato il connettore!! :-( Mi puoi segnalare un link (connettori uguali al tuo, economico, tanto mi serve solo per curiosità) anche per messaggio privato nel caso!! :-D Cattura.PNG