Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

ciiigrimaldi

Alfista principiante
6 Ottobre 2012
210
5
19
sa
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 TDMJ2 140CV
Salve a tutti ragazzi, apro un'altra discussione perché non ho trovato risposte esaustive riguardo il mio problema.
Allora, ho cambiato dischi e pastiglie circa 10mila km fa perché quelli precedenti si erano ovalizzati! Oggi dopo questi pochi chilometri mi ritrovo dopo aver fatto un viaggio in autostrada che i freni quando stacco appena un pò la frizione (fino a 10km/h) mi fanno un rumore cupo tipo un suono.questo suono se mantengo la velocità di circa 7-10 km/orari si verifica a tratti.
È lo stesso problema che ho avuto prima di cambiare completamente dischi e pattini! Premetto che nn ho una guida sportiva e non ho fatto frenate esagerate da surriscaldare i freni tanto da ovalizzarli ma credo che ci sia tipo un problema di fondo che non mi fa campare i freni più di 20000km.La macchina la uso solo io e faccio l 80 per cento dei miei chilometri in autostrada! Aiutatemi voi che l officina me li vuole ricambiare agevolandomi in quanto mi farebbe spendere 'solo' 400€ ma io sono convinto che c'è un problema di fondo perché se le cambiassi anche questa volta sarebbe la 3 volta in 70000 chilometri
Ps noto che la sonorità è più evidente dopo un viaggio in autostrada o forse sarà solo una mia convinzione
Grazie e un salutone a tutti noi alfisti che moriremo dannati orima o poi :)
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Anch'io monto Brembo ma non ho ravvisato questi problemi.
Vero è che ci ho fatto meno di 10mila km....
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Dato che il problema si è manifestato sia con dischi originali che non, potrebbe essere un problema alle pinze, o meglio ai pistoncini, che non lavorano simultaneamente. L'usura delle pastiglie è uniforme sulla superficie o no?
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Si.. se vi può essere di aiuto a risolvere il mio problema posso postare delle delle pastiglie che ho tolto 10mila km fa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Si.. se vi può essere di aiuto a risolvere il mio problema posso postare delle delle pastiglie che ho tolto 10mila km fa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si, vediamole...
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

In serata le pubblico, ammesso che ci riesca!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

...bene poi vedremo le pasticche....comunque influenza molto i dischi anche l'ABS, nel senso che noi non ce ne accorgiamo, ma tendiamo a perdere la sensibilità nel senso che si pigia brusco, interviene l'elettronica e non ce ne accorgiamo, ma la frenata avviene a intermittenza e non continua, basterebbe iniziare ad frenare adagio e aumentare gradualmente la pressione che lentamente ritorna normale.....
......io su una ClasseA 140 con i dischi ovalizzati con 0,40 di differenza in 5.000kmt sono riuscito a portarli sui 0,10, conta molto anche quanto è gonfio il pneumatico e quanto premiamo noi sul pedale...
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

...bene poi vedremo le pasticche....comunque influenza molto i dischi anche l'ABS, nel senso che noi non ce ne accorgiamo, ma tendiamo a perdere la sensibilità nel senso che si pigia brusco, interviene l'elettronica e non ce ne accorgiamo, ma la frenata avviene a intermittenza e non continua, basterebbe iniziare ad frenare adagio e aumentare gradualmente la pressione che lentamente ritorna normale.....
......io su una ClasseA 140 con i dischi ovalizzati con 0,40 di differenza in 5.000kmt sono riuscito a portarli sui 0,10, conta molto anche quanto è gonfio il pneumatico e quanto premiamo noi sul pedale...

Concordo con te ma io ripeto che non ho una guida sportiva e 55-60 dei miei 70mila e passa km li faccio in austrada aggiungo con cruise a 140 fisso!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Concordo con te ma io ripeto che non ho una guida sportiva e 55-60 dei miei 70mila e passa km li faccio in austrada aggiungo con cruise a 140 fisso!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

hai un cerchione chiuso?
...forse quello originale?
Cioè conta molto anche quanto è arieggiata quella zona
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

hai un cerchione chiuso?
...forse quello originale?
Cioè conta molto anche quanto è arieggiata quella zona

Ho il 17 pollici a turbina..non credo sia questo il motivo..boh, sono in crisi perché man mano che cammino il problema aumenta finché non vibrerà tutta la macchina come la volta scorsa, e io altri 500/600€ per cambiare dischi e pasticche nn ce li posso spendere!!!!