Guarnizione di testa Gtv jts

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
93
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Ahimè.... Ebbene si..... A 103 mila km la guarnizione di testa della mia Gtv ha deciso che non gli sto più simpatico.... Con una sfuriata improvvisa a 120 gradi (non 130, grazie al cielo ho spento prima dell'accensione della spia), una pressione assurda togliendo il tappo della vaschetta di espansione, e con i primi 2 minuti dopo l'accensione con funzionamento a 3 cilindri e spia avaria motore... Lunedi saprò quanto dovrò sborsare, oltre alle tempistiche per il ripristino....
Sperando torni più in forma di prima, intanto la rabbia e la tristezza mi assalgono....
Comprata a 77 mila km ad agosto 2012, sempre trattata coi guanti (per lo meno da me), manutenzione scrupolosa e percentuale di coccole maggiore di quelle fatte alla fidanzata....
Pazienza.....

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Un suggerimento: chiama Balduzzi e senti se ha ancora il motore JTS Step I... probabilmente spenderesti uguale ma avresti un motore fatto da uno dei maestri dell'Alfa.
 
michael mi spiace
purtroppo capita che anche trattando le cose (in generale) coi guanti di velluto si guastino
in bocca al lupo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Un suggerimento: chiama Balduzzi e senti se ha ancora il motore JTS Step I... probabilmente spenderesti uguale ma avresti un motore fatto da uno dei maestri dell'Alfa.

Eh ormai è gia all'officina e non posso farci nulla :( che spesa avrò?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

michael mi spiace
purtroppo capita che anche trattando le cose (in generale) coi guanti di velluto si guastino
in bocca al lupo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Grazie Zio :thumbup:


Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Ultima modifica da un moderatore:
la miseria ladra Micheal, non ci volevo credere quando me l'hai detto.... proprio sulla tua doveva succedere

tra l'altro ti ricordi quando hai avuto le prime avvisaglie con le alte temperature? ed avendo cambiato il tappo avevi risolto?

non vorrei che il danno si fosse già creato allora. Ti sono vicino nel dolore e nel giramento di maroni, di sicuro sarà una bella spesa.

spero solo che il lavoro sia fatto a regola.
 
la miseria ladra Micheal, non ci volevo credere quando me l'hai detto.... proprio sulla tua doveva succedere

tra l'altro ti ricordi quando hai avuto le prime avvisaglie con le alte temperature? ed avendo cambiato il tappo avevi risolto?

non vorrei che il danno si fosse già creato allora. Ti sono vicino nel dolore e nel giramento di maroni, di sicuro sarà una bella spesa.

spero solo che il lavoro sia fatto a regola.

Sulla qualità del lavoro son tranquillo... Più che altro vorrei capire cosa devono fare oltre la guarnizione.. Spianatura testa...bicchierini,gommini, (valvole vanno cambiate o no?) distribuzione completa.. Pompa acqua..Olio e filtro.. Liquido raffreddamento.... E gia qui su che cifra sarò? :(
Che faccio col variatore di fase?
Non ci sto dentro i 1000 euro vero? :(
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Mi spiace molto per ciò che ti è successo, anche se sei molto scrupoloso nelle manutenzioni, purtroppo certi problemi possono accadere, ma credo che con 1.200 euro massimo di spesa, la Gtv tornerà meglio di prima. Poi fai sapere a lavori fatti come è andata.
 
Sulla qualità del lavoro son tranquillo... Più che altro vorrei capire cosa devono fare oltre la guarnizione.. Spianatura testa...bicchierini,gommini, (valvole vanno cambiate o no?) distribuzione completa.. Pompa acqua..Olio e filtro.. Liquido raffreddamento.... E gia qui su che cifra sarò? :(
Che faccio col variatore di fase?
Non ci sto dentro i 1000 euro vero? :(
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

le cosa fondamentale è la rettifica della testa, e in questo caso il tuo meccanico la manda appositamente in un'officina di rettifica specializzata.

durante la rettifica la testa viene pulita, se il caso si effettua la sabbiatura, vengono smerigliati i condotti e le sedi valvole.

qui vengono portate a nuovo: valvole e steli valvola, set gommini guida valvola nuovi, bicchierini nuovi, la testata viene rettificata e se non erro viene anche spianata roba di millesimi (è fondamentale farlo) la base che appoggia sul monoblocco. prezzo di tutto questo si aggira intorno alle 300Euro.

poi cosa che io ritengo importante che si faccia durante un lavoro del genere è senza dubbio lo svuotamento di tutto l'impianto di raffreddamento e conseguente pulizia. Ovviamente l'intercapedine della testata viene già ripulita in rettifica.

metti in conto tutta la distribuzione, il variatore di fase se è buono non va sostituito.

si controllano gli alberi camme e se è il caso si mandano in rettifica anche quelli per pulirli.

olio e filtro bhe dipende se c'è stato scambio tra acqua e olio o viceversa, ad ogni modo io lo farei per sicurezza.


con 1000 euro penso che te la cavi, poi se hai il meccanico amico e che è in gamba.
 
Che sfiga del c.... MICHAEL mi dispiace molto preparati purtroppo ad una bella spesa... per rimetterla in sesto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e se non erro viene anche spianata roba di millesimi (è fondamentale farlo) la base che appoggia sul monoblocco.
si si e vedrai che ti diventa un pelino più grintosa
prima dell'avvento delle centraline elettroniche spianare, ribassare la testata era un modo per aumentare la cavalleria