[Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istante

ChedCaJe

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2013
6
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TS GPL
Ciao a tutti,
e' da mesi che leggo ogni topic sui problemi di accensione dell'Alfa 156 ma credo che la mia sia una situazione particolare e non riesco a venirne a capo.

Ho comprato la mia bella Alfa a gennaio, 1.8TS GPL, andava benissimo se non per il seguente problema:
l'accensione a freddo era stentata (batteria 60Ah), questo vuol dire che il motorino deve girare almeno 5 secondi per avviare l'auto Questo vuol dire che sia provando a piu' riprese che in un'unica tirata deve totalizzare i suoi 5 secondi altrimenti non ne vuole sapere. A caldo riparte subito ma bastano 20 minuti da ferma ed il problema si ripresenta.

Una volta accesa l'auto va benissimo fin da subito sia a benzina che a GPL (appena raggiunti i 50 gradi).
Ora la stranezza: se non uso l'auto per almeno una settimana anche a zero gradi parte ALL'ISTANTE, e dato che uso poco l'auto ho avuto piu' volte modo di verificarlo.

Provo a ricapitolare:

- Il meccanico fidato (parente) del concessionario da cui l'ho acquistata mi disse che era un difetto comune, e che averla pagata 1500 euro mi conveniva tenerla cosi'.
Quando l'ho comprata l'ho fatta tagliandare: distribuzione, olio, filtri, etc/ Per scrupolo abbiamo testato la pompa della benzina ma entrava in pressione correttamente.

- L'ho fatta guardare a Torino dal mio meccanico moto (che fa anche auto) che prima ha detto di avere un'idea ma poi ha concluso che secondo lui a giudicare dall'odore partiva a GPL.
Ho preso a farla girare solo a benzina anche col serbatoio del GPL vuoto ma il problema non si e' risolto.

- A luglio ho fuso il motore e l'ho fatto rifare dal primo meccanico, gli ho detto che dato che adesso non spendevo piu' 1500 euro la volevo a posto. Motore nuovo ma il problema non si e' risolto. Abbiamo pensato di cambiare il filtro della benzina ma mi e' stato detto che la 156 non ce l'ha ??!!???

- Ho provato a fare i reset centraline da un'officina Alfa Romeo e tutti i test del caso, ero disposto a tutto pur di vederla a posto. I test hanno detto che l'auto era perfetta ma il problema non si e' risolto.

- Tra l'altro il mese scorso ho cambiato la batteria, sempre 60Ah, niente.

Ho provato personalmente a sgasare un po' prima di spegnerla, a tenerla solo piu' a benzina, a volte e' ripartita bene ma ripetendo le stesse operazioni poi non ripartiva piu'

Voi avete idee al riguardo? Io non so piu' dove sbattere la testa e detesto non avere un'auto che mi piace cosi' tanto non in perfetto ordine.
vi ringrazio tantissimo in anticipo
 
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

potrebbe essere qualche iniettore che perde benzina e quando l'accendi si ingolfa
 
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

potrebbe essere qualche iniettore che perde benzina e quando l'accendi si ingolfa

grazie, allora controllo se nel rifare il motore mi sono stati cambiati o meno, di solito si tengono?
 
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

si,di solito restano quelli vecchi,al massimo i meccanici piu' scrupolosi gli fanno fare una pulita con gli ultrasuoni,chiedi al tuo meccanico una verifica del sistema di alimentazione se ci sono delle perdite dagli iniettori stessi.
 
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

ma i cavi candela e le bobine sono nuovi?

mi spiego meglio: prima di fondere il primo motore la 156 andava bene?

e poi hai fatto mettere il motore "nuovo" o rigenerato?

siamo sicuri che il motore abbia lo stesso codice di quello originale fuso,

e che il cablaggio sia stato eseguito correttamente?

perchè in questo caso mi sembra essere un problema di alimentazione elettrica...
 
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

ma i cavi candela e le bobine sono nuovi?

mi spiego meglio: prima di fondere il primo motore la 156 andava bene?

e poi hai fatto mettere il motore "nuovo" o rigenerato?

siamo sicuri che il motore abbia lo stesso codice di quello originale fuso,

e che il cablaggio sia stato eseguito correttamente?

perchè in questo caso mi sembra essere un problema di alimentazione elettrica...


Ciao e grazie :)
il motore a parte l'accensione andava benissimo, e adesso quello rigenerato va in maniera identica probema di accensione compreso.
Cavi candela e bobine devo controllare, ho appena chiesto e mi ha detto di aver messo degli iniettori da una 156 piu' recente e mi ha ricordato che i miei vecchi sono in una scatola che mi ha dato :)

Il motore e' di rotazione preso dal centro rettifiche, ma ripeto il problema lo dava anche con il motore originale.
 
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

Per me hai problemi di attuatore di minimo. (motorino passo del minino). Quanto l'auto è ferma da un po' non riesce a fornire la quantità giusta di benzina per partire. Prova a partire direttamente a GPL e vedi se fa lo stesso difetto. Esso potrebbe essere dovuto ad una mappa GPL troppo ricca che alla lunga ti ha smagrito eccessivamente quella a benza mettendo in crisi il motorino che non riesce a compensare a freddo.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

Tempo fa la 146 a metano di mio padre presentava più o meno gli stessi sintomi,bastavano 10-15 che rimanesse spenta e faticava non poco ad andare in moto,al contrario spegnendola e riaccendendola subito non aveva nessun problema.Dopo vari controlli a più riprese dal meccanico,questi si accorse che il particolare che ho segnato nella foto sul flauto degli iniettori faceva trafilare benzina all'interno della camera dei cilindri (a quanto mi ha spiegato) di conseguenza ingolfandola all'accensione.Da quando è stato cambiato il problema è sparito.


PC010055.jpg PC010057.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

quello è il regolatore di pressione della benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [Alfa 156 1.8TS] Accensione a freddo stentata, ferma 7 gg parte all'istant

Non so cosa sia perché sono ignorante in materia,ma so solo che cambiato quello l'auto adesso va.
 
  • Like
Reactions: kormrider