Radiatore forato - Alfa 156 TS

Posso darti il mio personale parere per esperienza diretta e cioè non l'ho usato sulla 156 ma ti posso confermare che l'ho utilizzato in due panda vecchio tipo di mia proprietà e sinceramente da circa 4 anni che viaggio e non ho riscontrato nessun problema.
Di turafalle ne esistono di due tipi liquido o a polvere, io ho utilizzato quello liquido.
Se devi usarlo ti consiglio comunque di acquistare una marca conosciuta.
 
ok grazie per i consigli ragazzi!!! a questo punto visto i costi prenderò il miglior turafalle... luciano 55 mi consigli quello che hai postato?? della wynns?? oppure esiste un altro ancora meglio??? consigliatemi voi.... cmq la mia foratura è poca roba e la cosa strana che cmq la temperatura dell'acqua arriva a 90° e non sale di più quindi il termostato non è guasto giusto??? solo in autostrada non riesce mai ad arrivare a 90 ma a volte oscilla tra 65 e 85 gradi voi che dite è normale??? cmq le tempaerature da me a Trieste sono vicine allo 0°
Cosa mi dite voi???
 
Di turafalle ho usato solo quello che ho postato, non ho un esperienza di marche turafalle,
il turafalle della
wynns e tedesco anche io mi sono un po' affidato, non nascondo che quando lo usai e stata una scelta difficile, e combattuta.
C,mq sempre a proprio rischio e pericolo.

Il problema termostato di solito e che la temperatura rimane molto bassa 60/70 gradi, se hai l'acqua a 90°c va bene,
purtroppo anche il mio termostatto originale alfa non ha mai funzionato gran bene,
secondo me per ora funziona ..........magari sta dando i primi segni di vecchiaia, sta a vedere.
 
Mah speriamo bene ragazzi... ultimamente sto spendendo un pò di soldini per la mia alfetta... vi farò sapere.... Un'ultima cosa ma secondo voi una specie di fruscio che viene dal cofano (tipo come se strusciasse, non so come spiegarmi...) è dovuta al termostato rotto??? perchè sembra proprio dalle parti dove è alloggiato il termostato che sento questo strano rumore....si sente maggiormente quando supero i 2500 giri....e cmq la macchina viaggia tranquillamente sia ciclo urbano che extraurbano.... voi che ne pensate??? è il termostato che fa questo strano fruscio???
Grazie per le vostra risposte utilissime!!!
 
Carissimi, volevo raccontarvi ciò che mi mi è successo ieri e cioè che improvvisamente ho visto salire la temp a valori altissimi (quasi a fondo scala) con conseguente fumolio proveniente dal motore.
Mi fermo immediatamente e mi accorgo che la vaschetta del radiatore è completamente vuota ed in più noto delle tracce (molto evidenti) di acqua nel carter sotto il motore.
Ho aspettato qualche minuto ed ho rabboccato acqua (quasi 4 lt) per riuscire a raggiungere il mio mecc. di fiducia.
Il responso, dopo aver guardato un pò il motore, (inevitabile) è che il radiatore è da sostiutire: spesa circa 300€ (con pezzi nuovi di concorrenza).
Sicuro della sua valutazione ma anche convinto della comprensione della concessionaria da cui ho acquistato l'auto (alfa 156 sw 2.4jtd con 101K km. la cui garanzia mi è scaduta a dicembre 2007) mi sono recato all'alfa per una loro valutazione sperando (magari) di fare uno strappo al discorso della garanzia.
Risultato: mi chiamano dall'officina x dirmi che il radiatore è da cambiare. Mi faccio dire il prezzo (tremando...): "viene 480€+Iva+manodopera".
Mia riposta: "Voi siete impazziti! Significano almeno 700€...."
Ovviamente nessuna speranza di farla rientrare in garanzia.
Adesso, da ieri mi arrovello su cosa fare: cambiare il radiatore con uno nuovo di concorrenza o magari prima provare con un turafalle liquido o, ancora, provare a trovare un radiatore usato.
Il fatto, oltretutto, è che sono tentato di cambiare l'auto (anche se ultimamente c'ho speso un bel pò di dindin: ammortizzatori, dischi freno, cinghia di distr., etc.) e quei soldi li avevo ipotecati al cambio gomme (arrivate alla fine).
La soluzione + economica, ovviamente è il turafalle ma ho letto messaggi contrastanti in proposito: però ho pensato: se tanto devo cambiare il radiatore, potrei provare a buttare 10€ per fare questo tentativo.
Sul radiatore usato sono molto diffidente. Vorrei evitare di montare il tutto e accorgermi dopo che perde pure quello.
Voi, nei miei panni, cosa fareste?????
Ringrazio anticipatimente vostri consigli.
Ciauz

io proverei prima a identificare la perdita dove' in modo da vedere quanto e' grande...puoi provare rabboccando l'acqua e veder da dove perde...
se e' piccola la perdita , il turafalle e' ottimo, considera inoltre ke ci dovrebbero essere in giro sempre i radiatoristi di una volta ke fanno le saldature alle falle ,...cmq se lo sai montare cerka su Apparecchiature elettroniche, auto, moda, oggetti da collezione, coupon e altro per gli acquisti online | eBay risparmi un botto se vuoi sostituirlo.
 
E' da un po' di tempo che notavo che la mia 156 sw 1.6TS comsumava un po' di refrigerante. Dopo aver fatto la distribuzione e sostituito pompa e termostatica problemi con la termperatura non ho avuti. Pensavo fosse l'impianto GPL a far trafilare qualche goccia di liquido e invece, ispezionando bene il vano motore mi sono accorto che la perdita proviene dal radiatore. Sono molto indeciso se farlo saldare o sostituirlo. Qualcuno sa che marca monta di origine l'auto? (Denso, Valeo, Marelli o altro). Non vorrei comprare l'originale per poi trovare nella scatola una di queste marche.
 
Sostituito con l'originale. Nella scatola è uscito il radiatore marcato Valeo .

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sostituito con l'originale. Nella scatola è uscito il radiatore marcato Valeo .

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

quanto hai pagato l'operazione?