rottura cinghia di distribuzione, vale la pena ripararla? - Alfa 166 2.5 V6

Se hai un altro mezzo per muoverti, puoi usare quello, e nel frattempo cercare un motore completo che sia 2.5, 3.0, o 3.2 che calzano a pennello ugualmente in buone condizioni...Se ne trovano, non demordere, il tutto sta solo nel trovare quello in migliori condizioni...
 
Infatti la stessa cosa ho proposto anche io :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ho un mezzo per muovermi logico altrimenti ero fritto ;) però un motore non lo voglio prendere, anche perché all'off Alfa mi han detto che un motore nuovo cmq gli fanno la distribuz per sicurezza allora tanto vale...
 
il problema gianluca nin è fare la distribuzione ma riparare tutto qll che la rottura della cinghia ha comportato
ed è una spesa molto maggiore
tempo fa un amico ha rotto la cinghia di una 159 (danno derivato dalla pompa dell'acqua)
con pezzi in parte recuperati e visto che non erano grossi danni (fortunatamente) ci son voluti 1700 euro

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
240.000 km non sono pochi quindi pensavo alle valvole, ma forse dato che ci sei è da rimbronzinare.....ti ricordi prima della rottura se tirava sù olio?
Perchè se le fascie elastiche sono ancora buone, si saranno marcati un pochino i pistoni, ma quello è il male minore, forse le sedi valvole, quelle sono in ottone e sono pure fragili, e ne hai una crepata il prezzo sale per quelle che le valvole stesse.
Se acquisti un'altra vettura non spendi poco comunque..........io ti suggerirei di capire come è messo, un motore per vedere come è messo basta prendere due cacciaviti a taglio grossi e uno dalla puleggia dei servizi e l'altro dal volano frizione, forzi prima con uno poi con l'altro per vedere quanto gioco assialmente ha l'albero e se cavi le candele e lo fai girare in un verso e nell'altro vedi quando gioco ha in generale le bronzine, se è impercettibile è BUONO, sia il tuo che quello che aquisti...

Condonglianze per tuo padre...
 
Ultima modifica:
grazie della dritta e grazie per le condoglianze, quando farò sistemare il motore (ormai penso di tenermi la mia auto) chiederò infatti ai meccanici di dare un'occhiatina, se ci sono danni importanti o non vale la pena salvare il motore lascio perdere
 
grazie della dritta e grazie per le condoglianze, quando farò sistemare il motore (ormai penso di tenermi la mia auto) chiederò infatti ai meccanici di dare un'occhiatina, se ci sono danni importanti o non vale la pena salvare il motore lascio perdere

e valuteresti un trapianto?
 
grazie della dritta, l'ho messo tra i preferiti, anche se spedire un motore da Torino a Cagliari costerebbe un botto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Temo che nei prossimi anni assisteremo purtroppo a un'ecatombe di motori Busso: molte delle 166 che lo montano hanno raggiunto una quotazione simile alla spesa richiesta per rifare la distribuzione completa (1300 euro circa fatta bene con pompa, cuscinetti, tendicinghia, candele, ecc.), e temo che ci sarà più un proprietario che per evitare una spesa pari al valore dell'auto continuerà a guidare fino a rottura della cinghia e conseguente assassinio del mezzo -- spero di no, ma ho l'impressione che tempo 3-4 anni in giro ne rimarranno ben poche.