smontaggio coppa olio

Comunque per evitare problemi, se ti vuoi mettere a smontare e non hai le chiavi, non acquistare solo quella singola che ti può servire: prendi un kit di chiavi a forchetta o combinate (costano una fesseria e per usi non professionali vanno più che bene), o un set di chiavi a cricchetto completa di bussole e prolunghe (costano leggermente di più): questa è la base per fare un po tutto!! Te le metti affianco e man mano che smonti vedi ciò che ti serve e la prendi!! Di attrezzi "speciali" se non lo hai ancora ti servirà una chiave per lo smontaggio del filtro olio a catena (io non la prediligo) o a nastro (uso sempre quella perchè è più facile infilarla e manovrarla) o a tre gambe (la uso solo in casi estremi)!!
Se devi iniziare premunisciti di olio (marche tipi gradazioni ecc li trovi nelle apposite discussioni) filtro olio con valvola antiritorno (tutte le info le trovi nel forum), una pompetta olio (per mettere un paio di gocce d'olio sulla guarnizione del filtro olio che avviterai e stringerai a mano senza ausilio di chiavi), guarnizioni e tutte le altre cose già dette.

Smonti quello che c'è da smontare, pulisci la coppa, rimonti tutto (compreso il filtro olio nuovo) versi la quantità d'olio raccomandata e hai finito.

Poi te l'ho detto, già che ci sei se vuoi fare la sostituzione dell'olio del cambio trovi già tutto spiegato in altre discussioni!!
 
Comunque per evitare problemi, se ti vuoi mettere a smontare e non hai le chiavi, non acquistare solo quella singola che ti può servire: prendi un kit di chiavi a forchetta o combinate (costano una fesseria e per usi non professionali vanno più che bene), o un set di chiavi a cricchetto completa di bussole e prolunghe (costano leggermente di più): questa è la base per fare un po tutto!! Te le metti affianco e man mano che smonti vedi ciò che ti serve e la prendi!! Di attrezzi "speciali" se non lo hai ancora ti servirà una chiave per lo smontaggio del filtro olio a catena (io non la prediligo) o a nastro (uso sempre quella perchè è più facile infilarla e manovrarla) o a tre gambe (la uso solo in casi estremi)!!
Se devi iniziare premunisciti di olio (marche tipi gradazioni ecc li trovi nelle apposite discussioni) filtro olio con valvola antiritorno (tutte le info le trovi nel forum), una pompetta olio (per mettere un paio di gocce d'olio sulla guarnizione del filtro olio che avviterai e stringerai a mano senza ausilio di chiavi), guarnizioni e tutte le altre cose già dette.

Smonti quello che c'è da smontare, pulisci la coppa, rimonti tutto (compreso il filtro olio nuovo) versi la quantità d'olio raccomandata e hai finito.

Poi te l'ho detto, già che ci sei se vuoi fare la sostituzione dell'olio del cambio trovi già tutto spiegato in altre discussioni!!
la sostituzione dell'olio l ho gia fatta so come farla...me l han spiegata qui sul forum ....
 
raga tra duemila kilometri dovro' cambiare olio e filtro olio.....avendoci inserito dentro l'additivo sintoflon et...e poi al momento del cambio
olio l'additivo sintoflon rapidflus alla mia alfa 33 1.3 ie l ...dovrebbero depositarsi nel fondo coppa olio un po di skifezze....
quindi al momento del cambio vorrei togliere la coppa dell'olio pulirla con un po di disel...cambiare la guarnizione e richiudere tutto....
voi dite che e' una cosa possibile fatta in maniera casalinga?...
quale' il procedimento esatto?ke kiavi ci vogliono?...bisogna stakkare dei tubi?...
premetto di aver cerkato con la funzione cerka sia su google ke nel forum ma ho trovato ben poco a riguardo....
e per quello che ho letto su google dicon ke kambi da makkina a makkina quindi kiedo a voi esperti XD
ah e la guarnizione della coppa come si compra?ci son delle misure?

dunque
Per cambiare l'olio, non occorre smontare la coppa, è sufficiente svitare il tappo che si scola.
Le schifezze depositate sul fondo è sufficiente dopo aver additivato l'olio anche se bastava fare una miscela con uno sintetico al 100% al minerale se lo stai usando, altrimenti da motore caldo, stappi e sviti il bullone da debita distanza con chiave telescopica e lascia pure che cada il tappo nel recipiente.
In genere quel lavoro che stai facendo può bastare quando sei costretto ad aprire il motore e ne ho aperti 3 belli vissuti con bronzine e valvole prese in mano, vedi la carcassa nerastra, gli angoli saranno con la melma che però se è bollente è liquida.
Io mi sarei limitato a un cambio d'olio....
Un motore se non hai una chiave dinometrica lascia stare perchè non ci prendi mai nelle tirate...



altra cosa, invito a non usare abbreviazioni o una scrittura tipica da SMS o Chat, tipo per esempio xrò, xke kiedo, ecc...
Politiche Pubbliche art.1
https://forum.clubalfa.it/comunicaz...804-regole-e-politiche-del-forum-leggere.html

Grazie e buon forum
Andrea
;)
 
I bulloni della coppa sono del 10. Munosciti di cricchetto che è meglio... per i collettori sono tutti da 13: 8 li fissano alle teste e 3 al kat. Per smontare quelli del Kat ti serve anche una chiave inglese (sempre del 13 per bloccare il dado mentre sviti col cricchetto)

Ricapitolando il necessario:
-Chiave del 10, una bussola ed una inglese (non si sa mai dovessi trovare qualche vite che non raggiungi con le bussole)
-Chiave del 13 sia bussola che inglese (per smontare i collettori)
Guarnizioni scarico collettori (set da 4)
-Guarnizione tra collettori e Kat forma triangolare(1 in metallo, meglio se trovi quella fiat lancia in amianto)
-Guarnizione coppa (quella in sughero va bagnata d'olio prima di esser montata, quella in carta va "incollata" con la pasta nera).
-crick e torrette per assicurare la vettura.

Per le procedure sono stati esaurienti Bob e Giacomo

Inviato dalla mia macchina a vapore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I bulloni della coppa sono del 10. Munosciti di cricchetto che è meglio... per i collettori sono tutti da 13: 8 li fissano alle teste e 3 al kat. Per smontare quelli del Kat ti serve anche una chiave inglese (sempre del 13 per bloccare il dado mentre sviti col cricchetto)

Ricapitolando il necessario:
-Chiave del 10, una bussola ed una inglese (non si sa mai dovessi trovare qualche vite che non raggiungi con le bussole)
-Chiave del 13 sia bussola che inglese (per smontare i collettori)
Guarnizioni scarico collettori (set da 4)
-Guarnizione tra collettori e Kat forma triangolare(1 in metallo, meglio se trovi quella fiat lancia in amianto)
-Guarnizione coppa (quella in sughero va bagnata d'olio prima di esser montata
io consiglierei a secco e che hai pulito precedentemente le superficie sia del banco che della coppa per evitare fessure creando spessore quando vai a serrare
, quella in carta va "incollata" con la pasta nera).
-crick e torrette per assicurare la vettura.

Per le procedure sono stati esaurienti Bob e Giacomo

Inviato dalla mia macchina a vapore.

pasta siliconica nera