159 sw q4 2.4jtdm 210cv supera i 200 solo in discesa... Aiuto!

caffeina

Alfista principiante
24 Ottobre 2008
42
0
6
PI
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Motore
2000 V6 Turbo
Come da oggetto.
La vettura ha 80000km, non sono presenti indicazioni di sorta dalle elettroniche di controllo e, ad una diagnosi superficiale della centralina, non sono presenti errori. Fino a 190km/h arriva abbastanza agilmente per poi murarsi in sesta 200km/h a un regime intorno ai 4000girixmin.

La turbina in pressione presenta un valore compreso tra 1.5 e 1.6 bar. C'è una leggera imprecisione di erogazione sui 2100girixmin. La vettura al minimo in alcuni momenti diviene più rumorosa dopo qualche istante che rimane al regime minimo. Uso gasolio normale.

Qualche idea. Ho spulciato tutti i tread, ma senza ispirazioni utili.
grazie :)
 
A mio parere, se ti è possibile dovresti fornire più indicazioni per capire meglio quali potrebbero essere le cause del tuo problema. Del tipo: hai fatto degli interventi particolari?, l'hai mappata?, ha dato da sempre questo problema?, e direi pure quanti km hai all'attivo.
 
A mio parere, se ti è possibile dovresti fornire più indicazioni per capire meglio quali potrebbero essere le cause del tuo problema. Del tipo: hai fatto degli interventi particolari?, l'hai mappata?, ha dato da sempre questo problema?, e direi pure quanti km hai all'attivo.

La vettura ha 80 mila chilometri......
 
È vero wurth, scusami forse la stanchezza ma non l'avevo letto.
 
A mio parere, se ti è possibile dovresti fornire più indicazioni per capire meglio quali potrebbero essere le cause del tuo problema. Del tipo: hai fatto degli interventi particolari?, l'hai mappata?, ha dato da sempre questo problema?, e direi pure quanti km hai all'attivo.

La macchina non ha avuto interventi particolari, è come mamma l'ha fatta, sinceramente se è così da sempre non te lo saprei dire, mi è sorto il dubbio ed ho provato, l'auto è arrivata nelle mie mani a 70000km, unica cosa che ho cambiato è il collettore dall'intercooler all'aspirazione perchè si era fessurato. La centralina non dichiara errori in memoria. Il minimo è regolare e recentemente mi sono fatto 1000km di autostrada in 2 tranche da 500km. I consumi stanno sui 12.5 in autostrada e 9.8 nel misto prevalente urbano.
 
La macchina non ha avuto interventi particolari, è come mamma l'ha fatta, sinceramente se è così da sempre non te lo saprei dire, mi è sorto il dubbio ed ho provato, l'auto è arrivata nelle mie mani a 70000km, unica cosa che ho cambiato è il collettore dall'intercooler all'aspirazione perchè si era fessurato. La centralina non dichiara errori in memoria. Il minimo è regolare e recentemente mi sono fatto 1000km di autostrada in 2 tranche da 500km. I consumi stanno sui 12.5 in autostrada e 9.8 nel misto prevalente urbano.

mhh i consumi mi sembrano un po troppo alti... specie in autostrada...
 
mhh i consumi mi sembrano un po troppo alti... specie in autostrada...

Anche secondo me, come se mancasse non fosse al massimo dell'efficienza. Intanto controllerò visivamente la seconda tubazione della turbina per vedere se presenta lesioni. Magari per sicurezza cambio anche il filtro dell'aria.

Altre idee?
grazie a tutti per la partecipazione.
 
oltre i 4k giri con le altre marce?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto