Alfa 156-1.9 JTD-Distinctive -Grigio-2002 - ME

bimbetto

Alfista principiante
29 Aprile 2010
47
1
9
me
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti. Finalmente ieri ho ritirato la 156. Che dire. Complimenti a mamma alfa, tenuta eccezzionale, motore altrettanto, i 115 cv fanno il loro dovere. Ieri pomeriggio, ho girovagato qua, tra curve e rettilini. Stupenda. Basta parlare, ora ci sono le foto :) :
i40.tinypic.com_bja7mg.png


i44.tinypic.com_290y7w6.png


20131218_091332.jpg


20131218_091326.jpg

20131218_100143.jpg

20131218_112318.jpg

Cos'è questo filtro?
20131218_095849.jpg
 
Sempre bella la 156. Appena puoi rimetti a nuovo la carrozzeria
 
la 56 è sempre attuale
 
Grazie a tutti. Effettivamente, è molto molto bella. Comunque, per rispondere a wurth per la vernice se ne parlerà in estate, prima farò due cosette meccaniche, la prima cosa il downpipe. Volevo sapere come si comporta questo motore mappandolo.
 
Complimenti, la 156 rimarrà sempre una bella macchina con una bella linea. Quel filtro che hai evidenziato in foto, è il filtro del gasolio della UFI.
 
Complimenti, la 156 rimarrà sempre una bella macchina con una bella linea. Quel filtro che hai evidenziato in foto, è il filtro del gasolio della UFI.
Grazie mille. Vorrei chiedere una cosa. E' normale che in accellerazione, mandì fumo nero?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Complimenti, la 156 rimarrà sempre una bella macchina con una bella linea. Quel filtro che hai evidenziato in foto, è il filtro del gasolio della UFI.
Grazie mille. Vorrei chiedere una cosa. E' normale che in accellerazione, mandì fumo nero?
 
Grazie mille. Vorrei chiedere una cosa. E' normale che in accellerazione, mandì fumo nero?

Vedo che ha 117 mila km.. (la distribuzione??) Per il fumo nero,ok la leggera fumata, ma non la nuvola... molto dipende anche dall'uso che veniva fatto dall'ex proprietario (guida tranquilla), dalla qualità del gasolio utilizzato, e da eventuali mappature già in atto... Puoi vedere cosa accade tenendo una guida allegra nel primo periodo, facendo rifornimento presso distributori di marca (magari uno/due pieni di bludiesel) e magari buttando periodicamente dei flaconi di pulitori. (ad esempio Bardahl o arexons).


Grazie a tutti. Effettivamente, è molto molto bella. Comunque, per rispondere a wurth per la vernice se ne parlerà in estate, prima farò due cosette meccaniche, la prima cosa il downpipe. Volevo sapere come si comporta questo motore mappandolo.

Mappandolo bene, puoi puntare ad aumentare la potenza di 20cv circa.. E' a mio avviso importante verificare lo stato della turbina, elemento la cui "salute" è fondamentale. Sei sicuro siano originali i km dell'auto?
 
Secondo me oltre allo stato di salute della turbina, tra l'altro giusta osservazione, un altra cosa da non trascurare, è anche lo stato d'usura della frizione; perché mappando si corre maggiormente il rischio che possa slittare. Però per i km che ha, se il proprietario l'ha trattata bene non dovresti avere di questi problemi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
tra l'altro è un gran filtro quello installato sulla 156 (originale Ufi ad alta separazione acqua dal gasolio)

quando lo cambierai cercalo tale e quale a quello lì
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora per non citare tutti vi rispondo in un unico messaggio:
@MichaelAR: I km della macchina sono quelli. Mi sono accorto che camminando normale, quindi senza brusche accellerazioni, fumo non ne fa. Ma, se per esempio faccio un sorpasso, accellerando emmette un bel pò di fumo, non da iveco, però lo fa. Ora ieri sera ho fatto 20 € di blu diesel + , ed inizia a fumare di meno. Provvederò per la pulizia di debimetro, valvola egr ed un buon prodotto per gli iniettori. Per lo stato della turbina visto i km dovrebbe essere ok, visto anche l'ex proprietario era un meccanico. Distribuzione fatta dall'ex proprietario
@quadrifoglio72: Come la sostituzione della distribuzione, l'ex proprietario cambiò anche la frizione nel tagliando che fece.
@kormrider: Ti ringrazio. Quando verrà il momento della sostituzione, rimonterò quello. P.s.: Ogni quanto si cambia il filtro gasolio? Grazie.