Rumore Anomalo Motore.simile picchettiiii...Aiutooo!!

Ciao Ragazzi,Sono nuovo del Forum.
Sono felice possessore di un 147 1,6 Twin Spark 105 cv del 2006 (tenuta maniacalmente). Manutenzione fatta regolarmente. Due giorni fa,alla soglia dei 120 mila km(ora ne ho 118) ho fatto la distribuzione. Purtroppo però di primo mattino a motore freddo si presenta un fastidioso rumore dal vano motore,simil pichiettare(sorto solo dopo aver fatto la distribuzione) tale rumore è presente solo a motore freddo,a caldo non si sente per nulla,anzi è abbastanza silenzioso.Premetto che dopo tale sostituzione la macchina viaggia davvero bene senza cali di presatzioni,anzi ha pure più spunto. Uso Olio iSint 10w40,Paraflù Rosso originale Selenia (fatti tra rabbocchi da quando l'ho comprata (38 mila km) e mai sceso sotto il minimo,Km 118 mila,impianto gpl Motor gas.
Il rumore è simile a questa fonte trovata su you tube: Rumori a freddo 147 1.6 TS - YouTube

Grazie mille e BuonNatale a tutti voi!!
 
Benvenuto nel forum e buon Natale! Se mi dici che le prestazioni non sono calate allora escluderei il fuori fase anche se una controllatina te la consiglio. Il rumore potrebbe dipendere anche dal tendicinta montato male e quindi a freddo fa rumore. Chi ti ha fatto il lavoro? un meccanico generico? lui come giustifica il rumore?
 
Ciao!! il meccanico è uno generico,mio carissimo amico e ha lavorato molto sui motori Alfa... Da quello che ha detto la fase è ok,anche se darà una controllata per sicurezza...si pensava al variatore di fase ed io ho pure pensato alle cinghie che toccassero il coperchietto... non riesco a decifrare
 
Spero nulla di grave...o che mi comporti qualche problema più grande.... ho pensato pure alla pompa dell'acqua... di certo se fosse fuori fase non avrebbe "alte prestazioni"
 
Spero nulla di grave...o che mi comporti qualche problema più grande.... ho pensato pure alla pompa dell'acqua... di certo se fosse fuori fase non avrebbe "alte prestazioni"

Ma il tuo meccanico cosa ti dice in merito?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
ieri quandi si è presentato il rumore pensavamo fosse un problema dei "bicchierini"difatti il tutto è svanito...alla sera e stamane il rumore si è ri presentato e devo ancora parlarne con lui
 
Re: Nuovo alfista: 147 2.0 TS. Qualche domanda...gpl o metano?

Salve a tutti, entro nella discussione per dare il mio parere. Io una 147 2.0 a metano ce l'ho. Per il versante prestazioni è vero che perde ma non poi così tanto,
a metano va un po di più di un mx5 1.8 terza serie. come consumi dipende dal piede, io di media sono sui 19 km/kg andando tranquillo si vedono anche i 22 km/kg.
Unica pecca dimezzi il bagagliaio, ma per come va e quello che consuma è un eccellente compromesso. E' molto elastica e non ha mai dato problemi legati all'alimentazione.
Saluti a tutti gli alfisti!
 
Re: Nuovo alfista: 147 2.0 TS. Qualche domanda...gpl o metano?

Aggiungo, da poco mi ha lasciato il variatore di fase. L'auto va molto meno ai medio bassi rispetto a prima e a metano si sente di più. Finanze permettendo provvedo a sistemare il pezzo, mi da fastidio più il rumore da diesel che il motore zoppo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 2.0 TS. dubbio impianto...gpl o metano?

hai provato a mettere al cambio olio un olio più denso e sopratutto sintetico al 100%?
Io ho risolto così quel giorno che fù sulla mia 75 che dopo mi sembra i 3.000rpm avevo un martello pneumatico nella testata...