pareri per scelta tra alfa 75 2.0 twin spark, 1.8 turbo o alfa 155 v6

In Svizzera in seguito alle normative antiinquinamento sono praticamente entrate solo 75 turbo prima serie,non faccio testo ma ne prenderei una al volo di quelle,l'unico dubbio è sul fatto che il proprietario è un pilota e quindi difficilmente si sarà accontentato delle pur eccellenti prestazioni del motore da 155 cv,detto questo non hai altro che porgli le domande che ti attanagliano e fare l'acquisto.
La prima serie non ha il servosterzo di serie e mancano gli orpelli dei paraurti america e pesa un centinaio di kg in meno,sempre delle america,inoltre i cerchi sono da 14" e nonostante il rapporto al ponte molto lungo la vettura risulta più rabbiosa e scattante delle serie successive.


confermo il fatto delle restrizioni antinquinamento per la svizzera, infatti lui ha solo prime serie. come cifra starebbe sui 10.000 chf (franchi svizzeri) che sono su per giù 8000 euro. il problema è che non essendo la svizzera nell'unione europea bisogna sdoganarla. mi raccontava che in passato ne ha esportate parecchie in emilia romagna e adesso mi ha detto di calcolare sui 2000 euro in più per spese doganali e tasse. devo farmi due conti perché non so se mi conviene prenderle da lui (anche se avrei la "garanzia" di potermici rivolgere per qualsiasi problema. tra l'altro mi chiedevo a livello di manutenzione cosa dovrei controllare e far sostituire su una turbo come prima cosa? e in cosa consiste la manutenzione ordinaria in più rispetto alla ts?
 
Imho per quella cifra non mi ci metterei,ha 27 anni,non ha niente di diverso dalle altre 75 da verificare,assetto,tenuta di strada,stato dei giunti dell'albero di trasmissione,occhio che sono specifici per turbo e V6 come pure gli ammortizzatori,vibrazioni in accelerazione e in decelerazione,inserimento rapporti e rumorosità della cuscinetteria del cambio,consumo olio,e,essendo svizzera,le corrosioni sulla parte bassa della carrozzeria dovute alla salatura del fondo stradale,per la cifra che richiede più sdoganamento e reimmatricolazione qui in Italia raggiungi il quasi valore di una Evoluzione.
Vista l'età non mi stupirei se avesse le parti elastiche dei trapezi anteriori che scricchiolano,e in ragione della ruggine che potrebbe affliggerla diventa assai difficile sostituire i pezzi difettosi senza faticare.
Per quanto riguarda la turbina si trova nuova a circa 2500 Euro e molte vetture del gruppo Fiat montano delle T3 compatibili,a partire dalle Delta 1,6 Hf Turbo,Delta 8 e 16 V tutte le serie,Fiat Coupè,Lancia Thema e Fiat Croma,Alfa 155 Q4,con piccole modifiche ci si monta pure la turbina cuscinettata Mistubishi dell'Alfa 166.
Pur essendo rara una prima serie non vale al momento tutti quei soldi e inoltre difficilmente prenderà a breve un valore tale da giustificare una spesa così' elevata più eventuale restauro meccanico o di carrozzeria.
Per la manutenzione,oltre al cambio dei liquidi e dei lubrificanti,verifica della tensione della catena di ditribuzione,gioco valvole e fasatura di accensione non ha molte cose da fare.
Metti in conto il tettuccio che si scolla per via della polimerizzazione della colla del tessuto,e la gommapiuma dei sedili che si sfarina,nessuno in Alfa ha previsto che nel 2013 ce ne fossero ancora in circolazione...............e i materiali non erano poi così pregiati da durare oltre i 5/8 anni.
 
un'altra cosa mi chiedevo: per quanto riguarda la twin spark quelli differenze trovo tra una prima serie e una ASN? quest'ultima si considera una prima serie o è già un allestimento della seconda? quale consiglieresti?
 
L'Asn è praticamente una 3a serie differisce dalle altre per l'allestimento interno,una magnifica selleria Recaro,purtroppo siamo come sopra,i tessuti sono stati fabbricati a 'scadenza',oltre agli interni ci sono dei bellissimi cerchioni in lega dedicati e sulla consolle centrale si trova un'etichetta in argento 750 con su stampigliata la scritta Alfaromeo e un numero a 4 cifre indicante il numero sequenziale di allestimento TS Asn,il motore è un mulo inarrestabile,sempre a patto di non tralasciare la meticolosa manutenzione ordinaria,a livello di elettronica ci possono essere lievi differenze di mappatura tra una prima serie e una Asn,fino all''88 non vi è l'idroguida,il fondo dei cruscotto è illuminato color Ambra,cosa che segue fino ad alcuni modelli di transizione,poi non così marcata,a '88 inoltrato,sulla Asn gli optional sono praticamente di serie e ti trovi vetri elettrici su tutte le portiere,fendinebbia,lavafari e su richiesta clima e/o tettuccio apribile Westinghouse,Identico a quelli delle Fiat,Lancia,Saab e Volvo.
Sempre Imho più di 4000 Euro è un furto anche per una Ts Asn.
Non ha un passato agonistico e non è soggetta a futura rivalutazione a breve termine,da verificare,nonostante la produzione finale del '91 '92,lo stato di ciò che si trova sotto a codolini e minigonne.
Cercando una 75 personalmente preferirei una 2.0 a carburatori,cambio leggermente più corto,18 cv in meno e assenza di differenziale Lsd,ma molto molto più reattiva all'acceleratore.
Una nota,parlando di vetture perfettamente di serie, nella partenza da fermo la Ts e la 2,0 a carburatori passano tranquillamente davanti alla Turbo,ma una volta raggiunta la coppia quest'ultima con i suoi 29 Kgm entra prepotentemente in gioco e fuma tutte le altre vetture che la avevano temporaneamente surclassata.
Per la scelta tra Ts? esteticamente la Asn è la più particolare,ma la prima serie ha un suo fascino,va in base ai tuoi gusti,alla fine le tre versioni si equivalgono.
 
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tu come ti trovi con la tua? ti senti di consigliarlo come motore? se dovessi acquistarne una valuteresti meglio un esemplare a basso chilometraggio ma con solo regolare manutenzione o uno con anche 160.000 km a cui però sono stati fatti lavori più sostanziali come turbina nuova, manicotti ecc?

la tua è una domanda difficile ... io ho avuto la fortuna , grazie a mio papà, di provare sia il twin spark , sia la 1.8 turbo e anche la 2.5 v6 : ognuno di questi tre motori ( tutti e tre ottimi motori per rispettive prestazioni e affidabilità) ha le proprie caratteristiche quindi i suoi pro e contro ( che ho sintetizzato in un post tempo fa... ) quindi non me la sento di consigliarti uno o l' altro ; la cosa migliore che puoi fare secondo me è provare sia la turbo sia la ts e poi decidere in base ai tuoi gusti ...
per quanto riguarda l' affidabilità sia la turbo sia la ts sono dei motori robusti come da tradizione alfa romeo che se tenuti originali e sottoposti a regolare manutenzione possono arrivare senza problemi a 250000 km...ovviamente essendo il 1.8 turbo un motore sovralimentato richiede maggiori spese di manutenzione ( è pur sempre dotato di un turbocompressore mentre il ts no ) e può essere soggetto a maggiori rischi di rottuura , specialmente se nel corso degli anni sono state fatte delle elaborazioni . in generale comunque stiamo parlando pur sempre di
vetture con 20/25 anni quindi se acquisti una alfa 75 , per quanto in buono stato possa essere , devi preventivare ulteriori spese ( più o meno importanti ) per sistemarla a dovere e tenerla in buono stato .
per quanto riguarda i chilometri della vettura che vai ad acquistare , secondo me è sempre meglio trovare per prima cosa una vettura originalecon pochi passaggi sul libretto e con pochi chilometri , anche se guardare i km su una vettura storica non "dice tutto" nel senso che può essere stato sostituito il motore oppure possono essere stati modificati i km, quindi secondo me è meglio trovare una vettura originale con pochi km, messa bene di carrozzeria e meccanica e soprattutto prima di acquistarla segui i consigli di mauretto e falla controllare dal tuo meccanico di fiducia , mentre se trovi una vettura con molti km assicurati che i lavori eseguiti siano stati fatti bene e realmente ma soprattutto che tutta la vettura ( carrozzzeria , motore , cambio , differenziale ecc...) sia stata rivista altrimenti le spese da affrontare potrebbero essere elevate
 
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Vorrei inserirmi nella discussione, dal che ho una 75 T.S. - Anno 1990 - con ABS - ma mi si dice che il messaggio è troppo corto- nonostante lo allunghi sempre! - Perché? Che dovrei Fare? Ciao -
 
Vorrei inserirmi nella discussione, dal che ho una 75 T.S. - Anno 1990 - con ABS - ma mi si dice che il messaggio è troppo corto- nonostante lo allunghi sempre! - Perché? Che dovrei Fare? Ciao -
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per quanto riguarda i chilometri della vettura che vai ad acquistare , secondo me è sempre meglio trovare per prima cosa una vettura originale con pochi passaggi sul libretto e con pochi chilometri , anche se guardare i km su una vettura storica non "dice tutto" nel senso che può essere stato sostituito il motore oppure possono essere stati modificati i km, quindi secondo me è meglio trovare una vettura originale con pochi km, messa bene di carrozzeria e meccanica e soprattutto prima di acquistarla segui i consigli di mauretto e falla controllare dal tuo meccanico di fiducia , mentre se trovi una vettura con molti km assicurati che i lavori eseguiti siano stati fatti bene e realmente ma soprattutto che tutta la vettura ( carrozzzeria , motore , cambio , differenziale ecc...) sia stata rivista altrimenti le spese da affrontare potrebbero essere elevate

a questo proposito sono due le vetture su di chilometraggio che sto considerando (ma che devo ancora andare a vedere): una twin spark di cui il proprietario assicura (con tanto di documentazione) una notevole serie di lavori di sostituzione eseguiti e una turbo, davvero molto bella quest'ultima di cui è appena stata cambiata la turbina e che ha subito tagliandi ogni 8000km. li posto così, se vi va, mi date un parere:

la twin spark: Annuncio 102277 | Auto d'Epoca Alfa Romeo 75 Twin Spark con interni Recaro | ShoppingCar.it

la turbo: Auto usate: Alfa Romeo, 75, Turbo 1.8 AutoScout24 pagina di dettaglio

personalmente sto puntando la turbo, perché mi piace davvero molto. il prezzo è un po' alto, ma il lavoro eseguito della turbina mi sembra già una buona garanzia. tenete conto che la prenderei per un uso quotidiano. (abito in zona confine con la svizzera, quindi un po' di tornanti, poca città, benzina a 1.3 euro al litro)
 
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Azz,i profili posteriori piatti te li compro io,tratta il prezzo,arriverei al di sotto dei 6.000,pur essendo dei must l'interno della Evo e i cerchi della Asn non ne accrescono il valore,anzi addirittura la deprezzerebbero,e visto il momento vale la pena di mercanteggiare,da' da pensare il fatto che ha il dispositivo per variare la potenza,nel senso ci alza o abbassa solamente la pressione della sovralimentazione,non è salutare per questi motori agire solo sulla pressione e non compensare con la mappatura dell'elettronica,i km non sono moltissimi..........vedere per verificare.
Per iscriverla Asi doveva essere completamente originale,comunque va bene che hai una buona fetta di costi ridotti su assicurazione e bollo.
 
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- i cerchi ASN montati sulla Turbo sono stati rifatti in modo errato ! la parte centrale ( verniciata e non lucida ) non era di quel colore grigio scuro
- i paraurti non mi sembra proprio che nelle 1^ serie fossero dello stesso colore della carrozzeria