Cambio alfa 33 rotto???

alfa3333

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2013
1
0
1
PO
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.5 I.E.
Altre Auto
lancia Delta; fiat panda 750 fire
Ciao a tutti, ho un'alfa 33 1.5 del '94. Ieri stavo andando per la mia strada tranquillamente e ho notato che la seconda non voleva proprio entrare.
Probabilmente ho forzato un po' e ho sentito un bruttissimo rumore, ancora più brutto di una grattata.. accompagnato da un'accelerata a vuoto. Ero in folle,
anche se il cambio di velocità indicava la seconda. Accostatomi, mi sono accorto che il cambio si è spaccato: praticamente
è come se fosse sospeso e molto libero, e si sente proprio che non entrano le marce ma rimane in folle, ma non me ne intendo per nulla di macchine.
Entrano solo la prima, la terza e la retromarcia. Un mio amico che era nel sedile passeggero, dopo lo spavento (eravamo in una strada pericolosa di notte)
mi ha detto che potrebbe essere saltata la griglia che tiene insieme il cambio. non sapevo neanche dell'esistenza di questa componente.
Sono tornato a casa usando la prima e la terza. Il mio meccanico di fiducia è chiuso per le feste. Secondo voi? Qualcuno ha un'opinione?
Grazie mille e colgo l'occasione per augurarvi buone feste & buon anno :)
 
Ovviamente siamo di fronte ad un guasto grave, e se dici che il cambio si e' spaccato, la cosa migliore che puoi fare e ' comprare un cambio da un demolitore, e appena possibile lo fai sostituire al tuo meccanico, controllando i supporti motore (il cattivo stato dei supporti puo' causare la rottura del cambio) e i semiassi.
Con un po' di fortuna,se riesci a comprare un cambio a buon prezzo,magari te la cavi senza spendere una fortuna.
Ricorda di cambiare l'olio al nuovo cambio (usato),per evitare sorprese,e allo stesso tempo potrai diagnosticare lo stato degli ingranaggi osservando se nell'olio vecchio ci sono limature metalliche.

Buone feste e buona fortuna con la tua 33 !!!
 
Visto che deve revisionare o sostituire il cambio, fossi in te approfitterei anche per sostituire la frizione, almeno fai il lavoro una volta solamente.
 
Ciao a tutti, ho un'alfa 33 1.5 del '94. Ieri stavo andando per la mia strada tranquillamente e ho notato che la seconda non voleva proprio entrare.
Probabilmente ho forzato un po' e ho sentito un bruttissimo rumore, ancora più brutto di una grattata.. accompagnato da un'accelerata a vuoto. Ero in folle,
anche se il cambio di velocità indicava la seconda. Accostatomi, mi sono accorto che il cambio si è spaccato: praticamente
è come se fosse sospeso e molto libero, e si sente proprio che non entrano le marce ma rimane in folle, ma non me ne intendo per nulla di macchine.
Entrano solo la prima, la terza e la retromarcia. Un mio amico che era nel sedile passeggero, dopo lo spavento (eravamo in una strada pericolosa di notte)
mi ha detto che potrebbe essere saltata la griglia che tiene insieme il cambio. non sapevo neanche dell'esistenza di questa componente.
Sono tornato a casa usando la prima e la terza. Il mio meccanico di fiducia è chiuso per le feste. Secondo voi? Qualcuno ha un'opinione?
Grazie mille e colgo l'occasione per augurarvi buone feste & buon anno :)

si è spaccato in che zona, sull'attacco del motore p proprio nel mezzo del suo blocco?
perchè se è all'atacco della frizione ti devi procurare una campana, se è in mezzo al blocco tutto il cambio, comunque se sei venuto a casa è strano che non fosse rumoroso, perchè un cambio senza olio nell'abitacolo da degli stridi che ci vogliono le cuffie antifortunistiche per resistere agli stridii dei cuscinetti e denti degli ingranaggi, dalle mie parti si usa dire che raschia.
 
Ultima modifica:
Ciao, a leggere così potrebbe anche essere ?? che si è rotto il supporto posteriore
del cambio che lo fissa al telaio e la leva non riesce più a comandare le marce,
nel caso verifica anche se il supporto anteriore del motore (sotto alle pulegge servizi)
è integro o si è strappato e idem il supporto centrale del gruppo cambio-motore
(più o meno sopra al volano), almeno te lo auguro che non sia davvero rotto il cambio in sè..

Se invece con molto libero ti riferivi alla leva del cambio e non alla scatola del cambio vero e proprio
potrebbe essere una cosa ancora da meno, in pratica l'astina che collega la leva del cambio
al cambio tende a sgangiarsi nel giunto lato cambio, è un difetto noto delle 33 ma
che si risolve con poca spesa.

Quando l'hai fatta vedere magari ci fai sapere come è messa? Ciao :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Tutti ma è normale che la prima e la seconda sia così dura