vibrazioni anomale in frenata

Edgard

Alfista principiante
4 Settembre 2009
38
7
16
53
BI
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
salve a tutti dopo 185000 km sulla mia 166 3.0 ho deciso di cambiare dischi e pastiglie anteriori con un set brembo. Li ho cambiati perchè erano comparsi fischi e vibrazioni in frenata, le pastiglie non erano completamente consumate ma i dischi erano al limite di spessore minimo sostituito anche il liquido freni e verificato le pinze. Purtroppo con il set nuovo non è cambiato nulla : dannaz :: i fischi rimangono così come le vibrazioni appena l'impianto si scalda dopo qualche frenata neanche troppo impegnativa. In officina ovviamente non hanno riscontrato nulla di anomalo, i dischi nuovi si erano lievemente ovalizzati di circa 0,08 mm dopo circa 3000 km. Fatto comunque rettificare i dischi nuovi ma le vibrazioni non sono state eliminate. Ora l'auto ha 191000 km e non so cosa verificare ancora.
Avete qualche suggerimento per risolvere il problema? I dischi posteriori (che non ho controllato) potrebbero dare vibrazioni avvertibili sull'anteriore?

grazie
 
Prova a far controllare tutti gli snodi e le boccole delle sospensioni.
 
Purtroppo con il set nuovo non è cambiato nulla : dannaz :: i fischi rimangono così come le vibrazioni appena l'impianto si scalda dopo qualche frenata neanche troppo impegnativa.
Il fatto che il problema non sia stato risolto con la sostituzione di dischi e pastiglie sembrerebbe accreditare l'ipotesi di Tenerone o che non siano stati installati con le dovute attenzioni...

Oltre a quanto indicato da Tenerone ti suggerirei di verificare il gioco dei mozzi e la perfetta eccentricita della ruota (gomma+cerchio).

A che velocità senti la vibrazione? Che tipo di vibrazione riscontri? (il volante oscilla dx sx o alto e basso?)

Escluderei che le vibrazioni siano indotte dai freni posteriori anche perchè sarebbero immediatamente riconoscibili....


:ernaehrung004:
 
edgard io te la butto li giusto per scrupolo ma credo l'equilibratura sia stata controllata
 
I dischi avevano entrambi lo stesso livello di ovalizzazione?
 
rispondo a tutti, innanzitutto buon anno:
- e' stato controllato il gioco tra dischi e mozzi e non si sono riscontrate anomalie
- le vibrazioni si sentono destra/sinistra a tutte le velocità ma ovviamente sono più marcate a velocità oltre i 90 km/h e con impianto caldo
- i dischi erano ovalizzati 0,08 mm il dx e circa 0.1 mm il sx ma le vibrazioni non sono sparite neanche dopo la rettifica
- le vibrazioni in frenata c'erano sia con ruote estive (sui cerchi da 17") sia con quelle attuali invernali (su cerchi da 16"). A qualsiasi andatura non ci sono vibrazioni dalle ruote e i pneumatici si consumano molto regolari quindi non ho ritenuto di farli controllare
- la frenata in generale è molto equilibrata e la vettura non tira da nessuna parte
- non è stato controllato niente sulle sospensioni e per ora posso dire che quelle anteriori sono rumorose come vecchie cerniere di portoni mai lubrificate
 
Ti consiglierei di cambiare anche le sospensioni, anche perche' se sono originali, direi che con 190.000km all'attivo la loro parte l'hanno fatta, ed in piu' un bel controllo all'avantreno e allo stato dei silent blok, visto che dici di sentire un bel rumoraccio.
 
Anche se cambi i dischi e poi poco dopo lo riscrontri io penserei più a continua vibrazione ed è l'ovalizzazione dei disxchi per via di surriscaldamento e per via dell'intervento dell'elettronica presente, si verifica sia che tu freni dolcemente che freni bello brusco?
Se ti cambia il comportamento dipende anche dalla qualità dei dischi e poi a pasticche nuove prima vanno un pò rodate con frenate sempre uguali e ad aumentare l'intensità gradualmente.
 
Lo riscontro frenando sia dolcemente che bruscamente. Ma ciò che non si capisce è perchè le vibrazioni sono comparse con i dischi vecchi a fine vita e non sono sparite con i dischi nuovi, già da subito appena uscito dal meccanico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo riscontro frenando sia dolcemente che bruscamente. Ma ciò che non si capisce è perchè le vibrazioni sono comparse con i dischi vecchi a fine vita e non sono sparite con i dischi nuovi, già da subito appena uscito dal meccanico

perchè sicuramente si sono ovalizzati anche alla base e con i vecchi, si sono rodati e allora non vibra, mentre coi nuovi che sono perfetti "balla" qualcosa...dovresti usare un arnese del genere (guarda l'ultimo video)
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html

oppure iniziare ad frenare dolcemente e col tempo iniziare ad spingere gradualmente, devi rodarli con le pinze che saranno nuove sicuramente anche loro, per rodare ti parlo di 2.000 km alla volta nel passaggio, perchè se freni subito come sei abituato ti vibra e già di suo hai punti che frena di più e altri di meno durante il rotolamente e se interviene l'ABS, accentua il diffetto, tende a surriscaldarsi e il disco è di media qualità...come tutti noi poi