Info Convergenza

Alfa2004

Alfista principiante
5 Ottobre 2012
79
3
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 115 CV
Salve a tutti,oggi ho fatto un viaggio in autostrada e a 120/130 kmh ho notato che l'auto tendeva ad andare leggermente a destra e sinistra,come se ondeggiasse,senza alcun rumore.
Vorrei capire se dopo aver sostituito le sospensioni (bilstein b4) devo fare una convergenza visto che il meccanico ha detto che non cè bisogno?
 
Salve a tutti,oggi ho fatto un viaggio in autostrada e a 120/130 kmh ho notato che l'auto tendeva ad andare leggermente a destra e sinistra,come se ondeggiasse,senza alcun rumore.
Vorrei capire se dopo aver sostituito le sospensioni (bilstein b4) devo fare una convergenza visto che il meccanico ha detto che non cè bisogno?
Al di là del fatto di aver sostituito gli ammortizzatori quando un'auto non tiene bene la traiettoria è necessario controllare la convergenza anche se meglio sarebbe verificare l'assetto completo...

Naturalmente prima ti consiglio di effettuare il controllo delle pressioni, se innavertitamente il tuo meccanico abbia invertito le ruote e .... non ci fosse stato vento/fondo deformato! :lachen001:


:ernaehrung004:
 
Condivido pienamente quanto scritto da M@urizio ma permettimi un esclamazione: "alla faccia del meccanico!!!!!", dopo tutto quello che c'è da smontare per sostituire gli ammortizzatori è convinto che non c'è bisogno di effettuare la convergenza; scusami ma a questo punto mi viene da dubitare su come ha eseguito il lavoro.
Comunque vai da un buon gommista e fai fare un controllo generale della geometria dell'auto;tieni presente che la 156 possiede i registri della convergenza sia sull'avantreno che sul retrotreno questo per dirti che se noti durante i lavori che ignorano in retrotreno (mi è successo personalmente) fallo presente.
Dacci buone notizie.
 
Ultima modifica:
fatto,era la pressione delle gomme
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fatto,era la pressione delle gomme


Ok per la pressione, ma la convergenza va fatta perché con la sostituzione degli ammortizzatori ora è fuori posto. Fai un assetto completo ed equilibratura. Ne gioverà la sicurezza, il consumo di carburate e gomme