Led per luci alette parasole [PROCEDURA AL POST #44 - PAGINA 5]

A breve mi cimenterò anch'io a sostituire le lampadine delle alette parasole, avendo fatto tutta la Giuly a led, quando la morosa apre l'aletta parasole per specchiarsi... Quel giallo fa proprio fastidio!!! Ora cerco delle t5 su e-bay :)
 
A breve mi cimenterò anch'io a sostituire le lampadine delle alette parasole, avendo fatto tutta la Giuly a led, quando la morosa apre l'aletta parasole per specchiarsi... Quel giallo fa proprio fastidio!!! Ora cerco delle t5 su e-bay :)

Comprale direttamente da xenovision e vai sul sicuro. Costano poco


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Personalmente ho montato una lampada identica a quella di tipo 1. Per come è fatto l'attacco della lampada il led posteriore, però, viene coperto, anche se il frontale spara la luce dritta verso di te. Se utilizzi una lampada con i led routati a 90 gradi rispetto all'attacco sfrutterai entrambi i led, ma sparando luce lateralmente. A te la scelta.
 
Oggi ho provato il tuo sistema per togliere la protezione trasparente ma non consono riuscito perché facendo pressione non si crea nessuno spazio. Potresti mettere delle foto o spiegarmi meglio? Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie per la gentilezza ma ti confesso che non ci sono riuscito.......

Ciao hai comperato i led? Che tipo hai preso? In un negozio dove sono andato mi hanno detto che cosi' piccole funzionano ma lampeggiano....Le tue come vanno?
Grazie e Ciao

Ciao a tutti, condivido anche qui la mia esperienza sperando di essere d'aiuto ad altri utenti che si cimenteranno in questo lavoretto :)
Innanzitutto, per quanto riguarda l'esperienza che ho avuto io, il metodo di schiacciare il vetrino non funziona. Ho dovuto infilarci un coltellino svizzero di cattiveria e poi far leva, ma sinceramente ho corso davvero il rischio di spezzare il vetrino a metà da quanto ho tirato! Il rischio di strisciare le plastiche attorno o lo specchio è molto alto... E poi anche se si rimuove il vetrino, la sede della lampadina è contornata da fasce di rame sotto tensione, questo vuol dire che qualsiasi pinza usiate, farete saltare il fusibile di protezione molto facilmente. Io ne ho fatti saltare 2 sebbene mi fossi premunito rivestendo la pinza con del nastro isolante. Mettere le lampadine è una bella rogna da davanti e a forza di provare il nastro si toglie e... spaf! Salta il fusibile! Per fortuna io ci lavoro in mezzo e non mi mancano, quindi premunitevi di fusibili MINIVAL da 10A ;)
Comunque sia, io con questo metodo, 20 minuti persi, e taaaaante eresie tirate ho cambiato quella del parasole sinistro. Per il destro ho scoperto (per fortuna!!!) la procedura corretta :D
Bisogna usare un cacciavite a taglio grosso, far leva ed estrarre tutto il blocco nero specchio/coperchio/lampada. Sono 4 denti, uno per ogni lato, e vengono fuori molto facilmente! Così facendo si sostituisce la lampadina da dietro con le dita, e se prima non vedevi neanche la sede della lampadina, ora la vedi bene e puoi fare un buon lavoro. Vi posto una foto del blocco estratto così da capire al volo il metodo utilizzato da me. Ah, ecco la lampadina a led che ho utilizzato io: fanno molta luce, occhio che sono bianche 5000K, non 7000/8000K come dice il sito.

1 x T5 SMD LED Tachobeleuchtung Fußraumbeleuchtung Sonnenblendenbeleuchtung Weiß | eBay

Ed ecco le foto:
Plafoniera aletta parasole smontata.jpgAlette parasole.JPG

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Visto che di solito i link da e-bay spariscono ad ogni scadenza dell'annuncio, vi metto anche uno screenshot delle lampadine, così sono sicuro che questo resta :D

Led T5.jpg
 
  • Like
Reactions: GIULIO SSR
Ciao a tutti, condivido anche qui la mia esperienza sperando di essere d'aiuto ad altri utenti che si cimenteranno in questo lavoretto :)
Innanzitutto, per quanto riguarda l'esperienza che ho avuto io, il metodo di schiacciare il vetrino non funziona. Ho dovuto infilarci un coltellino svizzero di cattiveria e poi far leva, ma sinceramente ho corso davvero il rischio di spezzare il vetrino a metà da quanto ho tirato! Il rischio di strisciare le plastiche attorno o lo specchio è molto alto... E poi anche se si rimuove il vetrino, la sede della lampadina è contornata da fasce di rame sotto tensione, questo vuol dire che qualsiasi pinza usiate, farete saltare il fusibile di protezione molto facilmente. Io ne ho fatti saltare 2 sebbene mi fossi premunito rivestendo la pinza con del nastro isolante. Mettere le lampadine è una bella rogna da davanti e a forza di provare il nastro si toglie e... spaf! Salta il fusibile! Per fortuna io ci lavoro in mezzo e non mi mancano, quindi premunitevi di fusibili MINIVAL da 10A ;)
Comunque sia, io con questo metodo, 20 minuti persi, e taaaaante eresie tirate ho cambiato quella del parasole sinistro. Per il destro ho scoperto (per fortuna!!!) la procedura corretta :D
Bisogna usare un cacciavite a taglio grosso, far leva ed estrarre tutto il blocco nero specchio/coperchio/lampada. Sono 4 denti, uno per ogni lato, e vengono fuori molto facilmente! Così facendo si sostituisce la lampadina da dietro con le dita, e se prima non vedevi neanche la sede della lampadina, ora la vedi bene e puoi fare un buon lavoro. Vi posto una foto del blocco estratto così da capire al volo il metodo utilizzato da me. Ah, ecco la lampadina a led che ho utilizzato io: fanno molta luce, occhio che sono bianche 5000K, non 7000/8000K come dice il sito.

1 x T5 SMD LED Tachobeleuchtung Fußraumbeleuchtung Sonnenblendenbeleuchtung Weiß | eBay

Ed ecco le foto:
Visualizza allegato 105814Visualizza allegato 105815

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Visto che di solito i link da e-bay spariscono ad ogni scadenza dell'annuncio, vi metto anche uno screenshot delle lampadine, così sono sicuro che questo resta :D

Visualizza allegato 105816

ciao Iron1984,
stò cercando di sostituire le maledette luci alette parasole... ieri sera ho provato a fare come dici tu ad estrarre tutto il corpo specchietto ed è venuto via tutto correttamente anche se bisogna forzare un pò... ho visto però che sul retro per arrivare alla lampada c'è una specie di protezione di plastica biancastra, questa come si toglie?, premetto che non ci ho ragionato più di tanto poi era tardi ed ho rimontato tutto, ora mi sono già attrezzato con le piccole lampade T5!

grazie ciaooo
 
Ma scusa perche' non la estrai dal davanti con un paio di pinzette tipo da soppraciglia opportunamente schermate con del nastro adesivo e sfili la lampada? Accedere dal retro significa smontare tutto....
 
Ma scusa perche' non la estrai dal davanti con un paio di pinzette tipo da soppraciglia opportunamente schermate con del nastro adesivo e sfili la lampada? Accedere dal retro significa smontare tutto....

Sono d'accordo, anche io ho fatto così su tre Giulietta e tutto è andato bene


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao ragazzi! Ho provato a togliere quel maledetto vetrino ma senza successo... Allora ho visto che si può fare anche dall interno.. Seguendo il consiglio di iror1984.. Sono riuscito a togliere tutto il blocco senza difficoltà ma cè quella parte il plastica che non so come togliere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma scusa perche' non la estrai dal davanti con un paio di pinzette tipo da soppraciglia opportunamente schermate con del nastro adesivo e sfili la lampada? Accedere dal retro significa smontare tutto....

Personalmente ho trovato la tecnica da davanti molto scomoda, in primis perchè non c'è uno scanso dove entrare umanamente col cacciavite, e poi perchè ho dovuto tirare come una bestia per estrarre il vetro! Pensavo di averlo spezzato quando è schizzato come un missile nel sedile posteriore! ( E ho fatto pure un graffietto attorno al vetrino... :( )Così ho fatto l'aletta del conducente e ci ho messo un bel pò di tempo, anche perchè non è visibile la sede dove deve penetrare la lampadina, si va a casaccio e anche a culo perchè se sbagli la polarità la devi riestrarre e reinserire rovescia...
L'aletta del passeggero l'ho tolta e rimessa in 4 minuti! Quindi a parere mio è meglio così, poi ovviamente ognuno farà le sue prove e le sue scelte, meglio conoscere un metodo in più che uno in meno :)

@ Luis84: la placchetta bianca che vedi è una specie di coperchio, in cento vedi due denti si supporto. Agisci su quelli stringendoli e spingendoli in giù con una pinza e la copertura viene via. A questo punto ti troverai davanti e ben visibile la sede della lampadina, puoi inserirla comodamente con le dita perchè è tutto lì comodo!
 
  • Like
Reactions: GIULIO SSR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao iron1984, stasera ho finalmente sostituito le lampade nelle alette parasole, grazie ai tuoi consigli, ci ho messo una buona mezzoretta ma considerando che era la prima volta è andata bene dai! Ho bestemmiato un po' a togliere la protezione di plastica e a rimetterla più che altro ad incastrarla giusta! Comunque secondo me la tua procedura è la migliore, per sostituire la lampada si poi fare tranquillamente con le mani! Grazie! Ora attendo le lampade del cassetto portaoggetti e quella del baule.. Poi vedrò se cimentarmi con quelle della targa, che ha quanto ho capito è quella più rognosa.. Ciaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk