Prestazioni e consumi - Alfa GT JTDm

Salve a tutti.
Ho preso da due settimane una GT del 2005 con 120.000 km.
Calcolato alla pompa il mio consumo si attesta stabilmente sui 13 Km/L.
Considerate tuttavia che, dal momento che devo fare la distribuzione la settimana prossima, nell'attesa che arrivino i pezzi dal meccanico ho usato il "piede di fata".
Inoltre l'80% abbondante del tragitto che percorro giornalmente lo faccio in autostrada di VI e a velocità da codice.

Da quello che ho letto in questo post sembra proprio che la mia GT beve un po' più della norma. Non che mi aspettassi chissa che, ma quantomeno 15/16 Km/L.

Non vi sembra eccessivo il consumo? Da cosa potrebbe dipendere? Chilometraggio elevato? Debimetro sporco? EGR intasata?

Grazie a tutti in anticipo.

Sembra effettivamente alto anche se bisognerebbe capire il tipo di tragitto effettuato. Se abiti in montagna, anche con il "piede di fata" non credo si possano far miracoli. Io abito sostanzialmente in pianura e 13 al litro li facevo con la 156 2.4 ma andando giù di matto con un uso del 20% in città. Con la 159 non scendo mai sotto i 14.
 
Abito in pianura... Salite in pratica non ne faccio mai, e faccio invece molta autostrada...
Credo proprio a questo punto che ci sia qualcosa che non va...
Avete qualche idea a tal proposito???
 
Abito in pianura... Salite in pratica non ne faccio mai, e faccio invece molta autostrada...
Credo proprio a questo punto che ci sia qualcosa che non va...
Avete qualche idea a tal proposito???

Secondo me la cosa migliore sarebbe portarla da uno bravo con il banco prova per un check-up di tutti i parametri e verifica dell'effettiva erogazione di potenza. Poi, magari, approfitti e ti fai ottimizzare la mappa ;)
 
Vi porto la mia esperienza: Gt Q2 del 2007 con dpf e 175000 (di cui 60000 fatti da me) e consumi sempre intorno ai 16.5km/l. Cambiate a 2000 giri e non sono uno che sta continuamente a pestare ma diciamo che alterno e al tempo stesso nn guido neanche da nonno, anzi.... diciamo che il consumo più che dalle velocità è dato da come si pesta il pedale e dallo stato della vettura e pressione pneumatici (coi 18 se sgarri beve parecchio). Percorro strade statali e tangenziale (vel 100/110 km/h) e a voltre trovo anche traffico lento e rigenera il dpf ogni 800km abbassando le medie.
Ho notato quest'inverno con i 16 da neve che arrivavai a fare i 17 e oltre: in genere un pieno dura 910km, mentre con i 16" arrivavo aanche a 1050 (da pieno a riserva in entrambi i casi).

La vettura è completamente originale e soprattutto in ordine come manutenzione (tutti componenti ancora originali, anche il debimetro) da 3000km ho montato la flangia egr originale. Le medie sono calcolate alla pompa, lo faccio ad ogni pieno, mentre il bc segna sempre 1km/l in più (in pratica segna 15.5 ma in realtà faccio i 16.5)... non capisco come alcuni possano andare sotto i 12/l nell'uso normale, solo tirando come un dannato ho visto tali consumi.
dimenticavo: in autostrada a 130 effettivi (135 distrumento) clima inserito e cruise attivo, sto intorno ai 17 km/l mentre in città sono intorno ai 14 - 15...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
è facile scendere o stare sui 12 in città,ti parlo per esperienza personale io faccio prevalentemente cittadino(traffico di Roma chi ci abita sa cosa vuol dire :-D) certe volte neanche và in temperatura il motore per i brevi tragitti che faccio,altre che rimango mezz'ora tre quarti d'ora incolonnato ovviamente si, in più ho il dpf se poi sta rigenerando e sei uno che acciacca facile quei consumi li raggiungi e scendi facilmente.
Ora che faccio un po' di città e un po' autostrada sto sui 13km/l però non guidando con accortezza,quello che l'ha comprata ci faceva 14-15 km/l ma facendo prevalentemente strada statale,mentre mio padre con lo stesso motore ma senza il dpf sta sui 17km/l in autostrada guidando con parsimonia entrambe equipaggiate con cerchi da 17":ernaehrung004:
penso che il grande problema della mia riguardo ai consumi sia dato dal dpf mio padre in città ci faceva 13-14 quindi
 
consumi gt.jpgconfermati anche dai calcoli da pieno a riserva. Gt 2007 jtdm 16 v 150 cv originale nessuna modifica. consuma meno della mia ex 156 1.9 jtd 116 cv 8 valvole.
Stupenda Alfa Romeo GT. Un pieno 1200 km. Massimo 2000 giri minuto.velocità massima 115 kmh. Utilizzando poco il Cruse Control. Cambiate da 1700 2000 giri .
Percorso Statale Misto .
 
Visualizza allegato 106028confermati anche dai calcoli da pieno a riserva. Gt 2007 jtdm 16 v 150 cv originale nessuna modifica. consuma meno della mia ex 156 1.9 jtd 116 cv 8 valvole.
Stupenda Alfa Romeo GT. Un pieno 1200 km. Massimo 2000 giri minuto.velocità massima 115 kmh. Utilizzando poco il Cruse Control. Cambiate da 1700 2000 giri .
Percorso Statale Misto .

Beato te! Io sono molto lontano.

Tuttavia spero di risolvere presto, la prossima settimana porterò la mia GT a fare il seguente megatagliando:


  • sostituzione di tutte le cinghie con relativi ingranaggi e tendicinghia
  • sostituzione pompa acqua
  • sostituzione di tutti gli oli (motore, cambio)
  • sostituzione di tutti i filtri
  • pulizia motore (EGR, debimetro)
  • varie ed eventuali

speriamo che le cose migliorino.

Vi terrò aggiornati
 
la mia GT ha 141.300km circa... ha un consumo nella media... diciamo che mi ritrovo con gli stessi soldi che spendevo con la mito 1.6jtdm 120cv... quindi relativamente poco, fa tanto COME e DOVE guidi, non mi sembra eccessivo il consumo ad ogni modo... fa tanto il piede che uno ha sull'accelleratore poi....
ah... ho preso questa GT che aveva 109.000 e qualche km... ha fatto due anni questo mese che c'è l'ho... sono soddisfattissimo!
 
ottima in tutto, sono stra soddisfatto..la guido da 5 giorni, ma i consumi credo di essere decisamente sotto la media, sono in provincia di milano quindi potete immaginare, e tanto se riesco a mettere la quarta. I consumi si aggirano intorno ai 11,4 KM\L.

Sto cercando di capire cosa potrebbbe essere, l auto ha 80,000 KM, e stata appena tagliandata. Mi rendo conto che il piede e dove guidi fanno molto, ma credo di essere decisamente sotto la media!
 
ottima in tutto, sono stra soddisfatto..la guido da 5 giorni, ma i consumi credo di essere decisamente sotto la media, sono in provincia di milano quindi potete immaginare, e tanto se riesco a mettere la quarta. I consumi si aggirano intorno ai 11,4 KM\L.

Sto cercando di capire cosa potrebbbe essere, l auto ha 80,000 KM, e stata appena tagliandata. Mi rendo conto che il piede e dove guidi fanno molto, ma credo di essere decisamente sotto la media!

la tua è con la ERG e FAP normali?
Cioè il motore è originale?
Te lo chiedo perchè chi rimappa cerca proprio di tirare sù solo i bassi e come riflesso oltre a una buona coppia si ritrova consumi ottimizzati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti.
Aggiorno la mia esperienza in merito: dopo il megatagliando adesso la mia GT si attesta sui 14,9 km/l.
Dite che, dato il chilometraggio, mi conviene far dare un'occhiata anche al debimetro?