sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

salve, anche io vorrei abbassare il mio gtv però alcuni me l'hanno sconsigliato visto che il mio è il TB e ha i collettori molto bassi, secondo voi la migliore scelta per recuperare solo un po di estetica? :) come cerchio monto i 17 e il mio gtv è del 96.
 
sistemare l'assetto sulla GTV & Spider

Salve a tutti,
la mia GTV 3.0 V6 24v, prima serie del 1997, ha ormai 250.000 km, cigola come una vecchia carrozza (dal posteriore) e sento un secco e preoccupante rumore provenire dalla sospensione posteriore sinistra, sulle asperità subite in appoggio.
Morale, ho deciso di cambiare tutti i giunti dei braccetti posteriori con dei Powerflex viola, ad eccezione di quelli alle estremità del braccio "a rombo", che ho ordinato i Inghilterra analoghi a quelli originali (dovrebbe esser così garantito l'effetto autosterzante posteriore di serie).
Girellando su e-bay ho trovato 4 ammortizzatori Kayaba Excel-g ad un prezzo ragionevole e, non volendo irrigidire o abbassare l'assetto, nè cambiare le molle, mi pare di aver capito che siano simili agli originali nella resa, ma di ottima qualità e durata.
Qualcuno ha avuto esperianza diretta di questo prodotto?
Per completare il rinnovamento dell'assetto, è necessario procurarsi anche dei tamponi in gomma nuovi per il fine corsa? Ad essere sinceri, non so nemmeno se questi ultimi esistano sul GTV, visto il particolare schema delle sospensioni...
Chi volesse illuminarmi avrebbe tutta la mia gratitudine...;-)
 
re: sistemare l'assetto sulla GTV & Spider

Dimenticavo: il 3.0 V6 e il 2.0 TS differiscono nelle sospensioni anteriori? Mi pare di aver sentito che gli ammortizzatori ant. del ts non vanno bene sulla mia...anche se a me pare strano...
 
re: sistemare l'assetto sulla GTV & Spider

Dunque, ho effettuato gli interventi sopra detti (compreso cambio dei fine corsa in gomma posteriori (96 euro...), ma ho installato, in luogo dei Kayaba, dei Koni Street (arancioni, non regolabili) specifici per il mio modello, oltre a sostituire come detto tutti i giunti del multilink posteriore.
Risultato: cigolii (ovviamente) spariti, assetto preciso ma non troppo rigido, effetto autosterzante ok, altezza da terra (decisa dalla molla) invariata.
Sono quasi commosso! Finalmente una superba gran turismo che torna in strada in forma come dovrebbe essere.
Per i moderatori: sarebbe meglio cambiare il titolo del topic, ma non so come fare...
 
re: sistemare l'assetto sulla GTV & Spider

ottimo lavoro hai speso molto per gli ammortizzatori koni??
 
re: sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Dunque, ho effettuato gli interventi sopra detti (compreso cambio dei fine corsa in gomma posteriori (96 euro...), ma ho installato, in luogo dei Kayaba, dei Koni Street (arancioni, non regolabili) specifici per il mio modello, oltre a sostituire come detto tutti i giunti del multilink posteriore.
Risultato: cigolii (ovviamente) spariti, assetto preciso ma non troppo rigido, effetto autosterzante ok, altezza da terra (decisa dalla molla) invariata.
Sono quasi commosso! Finalmente una superba gran turismo che torna in strada in forma come dovrebbe essere.
Per i moderatori: sarebbe meglio cambiare il titolo del topic, ma non so come fare...

fatto :D

ti ho unito ad altre discussioni che parlano del tuo stesso quesito e messo in evidenza così permane in vista dato che è un problema che si legge frequentemente...grazie della collaborazione
:)
 
re: sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Salve! Anch'io devo cambiare i ammortizzatori,specialmente, quelli posteriori. Non sono deciso fra quale scegliere.. Bilstein,Koni o KYB.CMQ.,vorrei risparmiare ma senza compromessi. La rigidità originale mi sta bene...
 
Re: Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

Anche io ce l'ho ricorrentemente. Quando succede, una volta ogni anno e mezzo, la porto al meccanico che gli spruzza il grasso, me lo disse dove, ma sembrava così facile che non ci ho prestato attenzione. Ciao
 
rumore quando si prendono delle buche o dossi - silent block

ciao a tutti, é da quando ho portato a casa la gtv che sento un rumore secco provenire dal posteriore, un "clock" che si sente quando prendo o dei dossi o delle irregolaritá del fondo stradale a bassissime velocitá.
Ho iniziato sostituendo i silentblock dei vari bracci braccetti con i powerflex, rumore ancora presente, poi ho sostituito la corona superiore in gomma che fa da tampone per la molla, niente, ho sostituito anche l'inferiore, niente...insomma non so più che sostituire, è tutto nuovo!!!
sembra quasi che il rumore provenga dal supporto superiore, quello conico di alluminio a forma di calice. inferiormente si infila la molla con il suo tampone e superiormente si incastra nel multilink. possibile che non ci voglia una guarnizione in gomma anche sopra?

datemi qualche consiglio
grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: rumore quando si prendono delle buche o dossi - silent block

Io penso agli ammortizzatori piuttosto....