Spider & Brera - Pedale frizione rimasto a fondo corsa - Camiate legnose, dure

Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Come olio puoi usare tranquillamente l'originale che e' riportato sul libretto uso e manutenzione di grado 75-85, con l'aggiunta dell'adittivo XR1 della Renox al 6% su' 2,7 litri. Se non dovessi trovare l'XR1, potresti usare anche adittivi di altre marche, facendo sempre attenzione che siano compatibili per il cambio. Naturalmente una volta finita l'operazione, rimonti il tutto e provi la macchina, e ti accorgerai che piu' KM ci farai e piu' aumentera' la fluidita' nell'inserimento delle marce. Spero di essermi spiegato bene e di esserti stato d'aiuto.

Sulla baya cercando il prodotto ho letto che ora hanno sostituito il prodotto con RX10 .
Facendo due conti...se i 6% di un litro è 60ml, su 2.7 lt è circa 180 ml... che in tot fanno 2.880 e vado fuori alla max capienza ?! allora per raggiungere 2.7 totali dovrei mettere 2,550lt di olio che con il6% rx1 sono circa 150 ml d additivo con tot di 2.7lt tot
Dalle descrizioni sembra un ottimo prodotto..e prendendo la conf di 1 lt potrei metterlo anche nel motore, voi vi fidereste?
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Esatto duk1989, devi mettere 2,550l di olio piu' 150ml di adittivo per fare un totale di 2,7l. Per quanto riguarda il fatto di aggiungerlo nell'olio del motore, il prodotto e' adatto a essere miscelato in qualsiasi tipo d'olio, pero' devo dirti che personalmente sul cambio ha funzionato molto bene vedendo delle grosse migliorie in positivo, invece sul motore sinceramente ho fatto la prova, ma non ho notato niente di ecclatante che mi possa far dire che abbia visto delle differenze degne di nota.
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Rileggendo le caratteristiche :
6% (60 ml per litro) di RX-10 per oli normali
3% (30 ml per litro) di RX-10 per fluidi idraulici o di trasmissione e lubrificanti per ingranaggi.
quindi forse è più corretto 3 ? Invece il prodotto x i leveraggi qual'e'?
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Andando a rivedere meglio lo storico delle manutenzioni che ho fatto, sul cambio ho messo esattamente 120ml di prodotto, ed i restanti 60ml l'ho messi nell'olio del servosterzo. Invece per quanto riguarda l'ingrassaggio dei leveraggio ho usato un grasso classico usato per i cuscinetti.
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Purtroppo il tempo non mi ha permesso di eseguire il lavoro.. Credo però che nel fine settimana potrei fare questo lavoro da solo cosi metto anche il filtro aria sportivo.
Mi piacerebbe proprio cominciare a metterci le mani di persona, ma non so proprio da dove incominciare XD.
Che chiave occorre per cambiare l'olio del cambio??
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Ho comprato l'olio direttamente da un officina alfa...ed ho dovuto insistere x avere 2.5 t , in quanto a lui da terminale gli indicava solo 2 lt ! La cosa mi sembra assurda!!!
Controllando sul sito della Castrol ne segna 2.5 mentre sulla petronas 2.8, il meccanico mi dice 2?!??! Quanto ce ne va?!!Rage-Face:
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Mi sembra di ricordare di averne messo 2,7 litri. Tu ne metti 2.0 litri, e poi controlli il livello, oppure puoi controllare anche sul libretto uso e manutenzione almeno sei sicuro al 100%.
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

Ho comprato l'olio direttamente da un officina alfa...ed ho dovuto insistere x avere 2.5 t , in quanto a lui da terminale gli indicava solo 2 lt ! La cosa mi sembra assurda!!!
Controllando sul sito della Castrol ne segna 2.5 mentre sulla petronas 2.8, il meccanico mi dice 2?!??! Quanto ce ne va?!!Rage-Face:

non ho capito di che olio si parla se è del cambio o dei freni, comunque per i freni se cavi il tappo e controlli dopo aver scolato l'impianto e vari spurghi, con 1,5Lt te la cavi, mentre nel cambio se non sai quanti ne vanno se ne hai messi 2Lt dovresti avere una stecca da dove rabocchi e da lì capisci quanto me manca o meno, perchè hai due tacche, confermi?
Comunque a 3 Lt non ci arrivi anche se non è lui la causa di cambiate dure oppure si fraintende con un'altro problema e allora ti stacco per darti un titolo più consono al tuo problema...
 
Re: Brera & Spider - Cambio troppo duro ....

LOL
Allora l'olio del cambio, per intenderci trasmissione manuale, non credo abbia nessuna stecca per controllare l'olio. Comunque ce ne vanno 2,7 \ 2,9 max
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi. Riapro questa discussione perchè il mio problema è lo stesso. Brera 1750Tbi con frizione a freddo che funziona, ma appena si scalda, il pedale diventa "gelatinoso-gommoso" e il cambio inizia a impuntarsi fino appunto a non far entrare più le marce. Succede di più se l'auto è in colonna, quindi se non viene raffreddata dal "vento che raccoglie" :) Quando il difetto è proprio evidente devo farla raffreddare, anche se non raggiunge quasi mai la classica temperatura di avvio ventola.
Anche se ho letto che è un guasto cronico di questo caloroso motore, credo che il problema sia successo dopo l'ennesima scaldata di settimana scorsa dove -ancora una volta, e non per colpa mia- la vaschetta dell'acqua si è svuotata quasi completamente......ma quella è un altra storia :mad: che magari racconterò in altra sezione.

Siccome ho sentito più meccanici....chi dice che l'attuatore (se si chiama così) è nel cambio, chi è a parte, quindi fuori.....mi pare di aver capito, da immagini prese su un sito straniero, che non tutte le versioni di Brera hanno lo stesso e la stessa posizione del attuatore/cilindro/pompa (ognuno la chiama a modo suo?), e per il 1750 bisogna smontare il cambio.
Ora vorrei chiedere a voi se sapete quante pompe (?attuatorepompacilindro?), insomma quanti pezzi dovrei cambiare calcolando che la frizione (oltre a questo difetto a caldo) va benissimo e ha appena 68mila km.