Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: Montaggio batteria nel baule

No, non siamo d'accordo....

Il compito del fusibile non è di creare una caduta di tensione (o resistenza) ma di interrompere la corrente se questa è eccessiva in funzione della sezione del cavo che deve proteggere...

Tornando al tuo esempio se a 10 cm dalla batteria hai un assorbimento di 100A, prolungando il cavo di 10 metri (= maggior resistenza elettrica) circolerà una corrente inferiore...

Credo che sarai d'accordo (a parità di sezione del conduttore) che se fai un corto immediatamente sui poli della batteria ci sia una corrente di cortorcuito ben superiore se fai sempre un corto a 10 metri dalla batteria?


:ernaehrung004:

Si il compito di un fusibile lo so.
Ok ho capito anche il discorso che fai sul fusibile corrente lunghezza cavo.
Stiamo valutando ognuno un aspetto diverso ma in realtà vanno considerati entrambi.
O meglio basta considerare il mio perchè se metti un fusibile di un 20% superiore al picco di assorbimento del motorino, ottieni entrambi i risultati perchè è molto più piccolo di quanto piccolo dev'essere per tener conto dell'aspetto che dici tu.

scusate per la poca chiarezza ma sono di corsa
 
Re: Montaggio batteria nel baule

O meglio basta considerare il mio perchè se metti un fusibile di un 20% superiore al picco di assorbimento del motorino, ottieni entrambi i risultati perchè è molto più piccolo di quanto piccolo dev'essere per tener conto dell'aspetto che dici tu.

scusate per la poca chiarezza ma sono di corsa
Continui a perdere di vista la funzione del fusibile (che non c'è)... serve alla protezione del cavo, non del motorino...

Oltretutto il picco di corrente assorbita dal motorino potrebbe essere anche superiore alla capacità del cavo senza che quest'ultimo subisca danni, questo perchè oltre alla corrente massima che può sopportare bisogna tener conto del tempo in cui è applicata.

Per brevi istanti la corrente potrebbe arrivare al doppio e oltre la capacità del cavo senza che questo subisca danneggiamenti...

Quanto al vantaggio di una miglior distribuzione dei pesi ritengo sia estremamente limitata... una batteria pesa relativamente poco, pesa di più una persona seduta dietro o un pieno del serbatoio, forse la differenza si sente su auto da competizione...


.:stretta:.
 
Re: Montaggio batteria nel baule

Per lo spostamento del peso, sicuramente non si avverte, però c'è, dai noi si dice... Piuttost che gnent l'è mei piuttost
 
Re: Montaggio batteria nel baule

scusate ma dalle mie nozioni so che un fusibile serve a preservare gli utilizzatori dai picchi di corrente e non il cavo proprio perchè per un brevissimo periodo può passare più corrente di qnt il cavo potrebbe sopportarne senza che esso ne risenta mentre l'utilizzatore (che può essere il motorino d'avviamento come un tostapane) no
 
Re: Montaggio batteria nel baule

infatti un fusibile a protezione del cavo va ad intervenire contro i cortocircuiti e non contro i picchi
 
Re: Montaggio batteria nel baule

qll è un interruttore magnetotermico...
 
Re: Montaggio batteria nel baule

scusate ma dalle mie nozioni so che un fusibile serve a preservare gli utilizzatori dai picchi di corrente e non il cavo proprio perchè per un brevissimo periodo può passare più corrente di qnt il cavo potrebbe sopportarne senza che esso ne risenta mentre l'utilizzatore (che può essere il motorino d'avviamento come un tostapane) no
I fusibili sono di due generi, quelli che proteggono l'utilizzatore e quelli che proteggono la linea, pur essendo costruttivamente simili...

Nel settore auto, salvo casi estremamente rari, sono a protezione della linea di alimentazione e per questo sono installati alla fonte del circuito.

Tutti quelli a protezione dell'apparecchiatura sono montati a bordo della stessa o nelle immediate vicinanze, tipico è il fusibile dell'autoradio (aftermarket) o del carica batterie del cellulare.


:ernaehrung004:
 
Re: Montaggio batteria nel baule

Maurizio saresti così gentile da spiegarmi meglio come interviene il fusibile di linea e come calcolarne il valore?
Come esempio potremo usare quello dell'utente: batteria in baule, cavo fino al cofano, motorino d'avviamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio batteria nel baule

Ragazzi! !! meglio che spiegate bene il vero funzionamento....comunque quello di mettere un fusibile l'avevo gia previsto...visto che anche in origine ci sono...ma dovrei calcolare il giusto amperaggio....

Inviato dal mio GT-I9505