Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

beh non solo il variatore..
la gradazione 10w40 appartiene a oli di tecnologia ormai più che superata.. se devi mettere l'xtc della Bardahl tanto vale che prendi un 10w40 al supermercato che almeno li trovi in offerta a 5 euro litro..
comunque c'è una discussione apposita dove sono raccolte tutte le informazioni di cui hai bisogno per una scelta consapevole.
 
cmq non ho capito...per il variatore consigli un altro tipo di olio..ma il bardalh no... io lo uso sulla moto e va veramente bene. ..
cmq sia ho letto la discussione apposita...ma sinceramente non ho capito nulla...ognuno dice la sua... tutti so trovano bene con ogni olio... quindi sono un po confuso...ed ho scelto quello che conosco un pochino e che arriva prima al variatore di fase (come gradazione).... io avrei messo un bel 10w60 ma tutti dicono che per il 1.6 é un po pesantuccio...quindi buuu...chiederó al meccanico a questo punto... visto che non arrivo ad una conclusione...
 
Secondo me Bardhal fa ottimi prodotti. È ovvio che il 10w40 non sia un olio moderno, ma d'altronde neanche i nostri motori lo sono. Quindi se vuoi attenerti alle prescrizioni della casa puoi usare il 10w40 magari il C60 (che è semisintetico con fullurene), altrimenti usi il 5w40 sempre c60 (che è sintetico). Io trovandomi nella tua stessa situazione e non conoscendo il comportamento del motore 1.6 (auto acquistata da poco ) con variatore nuovo ho messo il 10w40 xt synth. La prossima volta eventualmente passerò al 5w40 xtcc60. Spero ti sia utile.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
cmq non ho capito..

capisco che quella discussione è bella lunga ma con la funzione cerca dovresti trovare le parti dove commento le schede tecniche, altro che giudizi "io mi son trovato bene", abbiamo guardato i dati ;-)
sulla moto prova il silkolene poi mi dici :)
comunque tornando al consiglio per me puoi mettere anche Bardahl, i loro prodotti sono buoni ma nella media per quello ti dicevo che tanto valeva usufruire di qualche sconto al supermercato e portarsi a casa un olio di pari caratteristiche. Certo meglio 5w40 che è più recente, ancor meglio uno 0w40.
Poi se ci vai pesante di acceleratore il discorso cambia e devi cercare un olio con un alto htts e temperatura di evaporazione, puoi guardare il 5w40 della Motul, il 5w50 della Mobil, o altri come Meguin, Shell. Se ti piace fare shopping guardati le schede tecniche, i negozi dove costano meno etc.. :)
Si comunque il 10w60 non mi sembra adatto.

Secondo me...

Ma si certo, quando parlo di supermercato non intendo mica che son prodotti di bassa qualità, cavolo al super ormai si trova anche caviale e champagne!
Occhio che il Bardahl 5w40 c60 non è un totalmente sintetico, lo possono scrivere per legge ma come già spiegato nell'altra discussione la composizione non è total sint come altri tipo il Motul 8100 piuttosto che il Liqui Moly synthoil high tech..
 
KMettere un olio full synth che abbia un potere detergente elevato su un motore che è stato fermo sarebbe sconsigliato per evitare di fare scrostare troppe morchie. Poi la gradazione 10w40 (olio A BASE sintetica) è stata consigliato dalla casa e quindi dai progettisti del nostro motore per un uso normale. Per uso sportivo si consigliava il 10w60. Non credo che i progettisti fossero stupidi. Ora sarà pur Vero che esistano oli moderni iperperformanti , ma non è detto siano la scelta migliore per il caso del TS di 15 anni fa. La scelta sia della gradazione che della marca è una questione del tutto personale. Nel mio caso ad esempio ho scelto Bardhal, pagandolo poco in più, perché lo reputo un marchio affidabile. Ho dovuto lasciare Castrol a causa del troppo falso che gira nella mia zona. Ma sono validissimi anche Motul, Shell, Mobil etc.
Cmq c'è una discussione apposita.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi tutto giusto quello che dite, il 10w40 sarà anche un olio "vecchio", ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di un motore concepito 20 anni fa e poi a meno che non vai in piasta, il 10w40 penso sia sufficiente, poi se magari si voglia mettere un 5w40 può anche andare, ma secondo me mettere 10w60 per un uso stradale anche sportiveggiante lo vedo un pò esagerato. Poi ognuno ha il suo modo di pensare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io consiglio quando il motore ha molti chilometri alle spalle di orientarsi sul sintetico che deterge, se poi si sente un tintinnio e poi svanisce in pochi minuti vuol dire che si deve riempire la camera variatore come i bicchierini, perchè entrambi sfruttano l'olio, se la cosa persiste allora usare olio più denso, usate una metologia perchè meglio di chi lo usa conosce il motore, sulla marca non mi sbilancio perchè io ad esempio uso olio di supermercato e non ho ancora avuto problemi
 
cmq non ho capito...per il variatore consigli un altro tipo di olio..ma il bardalh no... io lo uso sulla moto e va veramente bene. ..
cmq sia ho letto la discussione apposita...ma sinceramente non ho capito nulla...ognuno dice la sua... tutti so trovano bene con ogni olio... quindi sono un po confuso...ed ho scelto quello che conosco un pochino e che arriva prima al variatore di fase (come gradazione).... io avrei messo un bel 10w60 ma tutti dicono che per il 1.6 é un po pesantuccio...quindi buuu...chiederó al meccanico a questo punto... visto che non arrivo ad una conclusione...

Tieni presente che il gpl scalda di piu', il 10w60 mi sembra indicato e non credere che usandolo ti porti via 10 cv!!! La mia è a gpl, è un 1.8 euro 3 e consuma olio se ci tiro dentro.Con il 10w60 ho migliorato la situazione, soprattutto del variatore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se vi sta a cuore la temperatura a cui resiste l'olio andate a scegliere un olio con un'alto flash point, leggendo le schede tecniche, perchè un 10w60 può avere una resistenza più bassa rispetto uno 0w40.
I progettisti 15 anni fa hanno dato dei consigli considerato la situazione olio di 15 anni fa, seguendo questi non avrai nessun problema ma il margine di miglioramento c'è e la scelta se uno ha voglia può essere diversa e portare a un rendimento migliore in tutti i versi.
Al supermercato comunque si trovano oli che sono ben più performanti di quelli consigliati dalla casa all'epoca.
Penso che detto questo ognuno possa fare un acquisto consapevole seguendo quello che sente più importante come vantaggio da ottenere dal lubrificante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto