calo prestazioni alfa 159 2.0 jtdm 170 cv

vicio73

Alfista principiante
23 Giugno 2013
40
0
6
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv 2011 berlina
salve ragazzi
andatura in 6 marcia a 80 km/h, accelero e vedo che l'auto è lenta a riprendersi;
stessa cosa in 5 marcia, 4 marcia (ovviamente meno evidente rispetto alla 6 marcia)
entrambi i casi addirittura il pedale dell'acceleratore è completamente schiacciato).
l'auto ha 40.000 km, cambio olio ogni 10.000km e, nella circostanza ho inserito sitoflon protector. non penso che sia l'additivo, poichè per 2000km, prima del cambio olio e prima del protector, avevo inserito l'ET che è un additivo sempre sitoflon a base di teflon per pulire i cilindri e, in questo caso non ho avuto problemi di prestazioni.
ho fatto una prova accelerando improvvisamente alternativamente in 6 marcia a 80 km/h e l'auto era ferma.
dopo una strillata 3,4,5 marcia (sino a 180 km/h) l'auto riprendeva la sua normalità.
cosa è potuto succedere?
ho intasato egr facendo apri e chiudi con il gas?
attendo grazie
 
Devi far controllare l'egr e il debimetro se lavorano bene. Per caso ti si è accesa la spia avaria motore?
 
Una possibile causa potrebbe essere dovuta anche all'intasamento del dpf. Ti consiglio di recarti in un officina Alfa, e far controllare con examiner la percentuale d'intasamento.
 
salve ragazzi
andatura in 6 marcia a 80 km/h, accelero e vedo che l'auto è lenta a riprendersi;
stessa cosa in 5 marcia, 4 marcia (ovviamente meno evidente rispetto alla 6 marcia)
entrambi i casi addirittura il pedale dell'acceleratore è completamente schiacciato).
l'auto ha 40.000 km, cambio olio ogni 10.000km e, nella circostanza ho inserito sitoflon protector. non penso che sia l'additivo, poichè per 2000km, prima del cambio olio e prima del protector, avevo inserito l'ET che è un additivo sempre sitoflon a base di teflon per pulire i cilindri e, in questo caso non ho avuto problemi di prestazioni.
ho fatto una prova accelerando improvvisamente alternativamente in 6 marcia a 80 km/h e l'auto era ferma.
dopo una strillata 3,4,5 marcia (sino a 180 km/h) l'auto riprendeva la sua normalità.
cosa è potuto succedere?
ho intasato egr facendo apri e chiudi con il gas?
attendo grazie

Ciao,hai provato ha sostituire il filtro del gasolio?? Se intasato le prestazioni calano drasticamente fino a non andare più,a meno che non vi sia una spia che avverte dell'intasamento,e allora non è quello..........fortunatamente a me non è mai capitato.
 
Mmm... Molto probabile sia dovuto al dpf... Le rigenerazioni avvengono normalmente? O fai sempre tragitti corti?
 
non accende nessuna spia,
di solito uso l'auto in città
al momento l'auto è ferma, causa lavoro fuori sede, sabato, appena rientro, la provo nuovamente e vi faccio sapere
 
ogni tanto le fai fare una bella sgroppata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto